03 Jan, 2026 - 17:00

Terni, due persone denunciate per furto in un solo giorno. Una aveva rubato in Pronto Soccorso, l'altra in un supermercato

Terni, due persone denunciate per furto in un solo giorno. Una aveva rubato in Pronto Soccorso, l'altra in un supermercato

Due denunce per il medesimo motivo: il furto. Questo quanto avvenuto ieri a Terni in due distinte occasioni che hanno richiesto l'intervento del personale della Polizia di Stato. Il primo episodio si è verificato nella mattinata presso il Pronto Soccorso del Santa Maria; l'altro nel pomeriggio in un negozio a Corso Tacito.

Ruba un portadocumenti ad un paziente che si era addormentato

Nella mattina di ieri, 2 gennaio, si è verificato un furto al Pronto Soccorso dell’Ospedale 'Santa Maria' avvenuto all’interno della sala di degenza del triage interno. Un paziente, che si era momentaneamente addormentato sul proprio lettino, al risveglio si è accorto che gli era stato sottratto il portadocumenti con dentro effetti personali e documenti. Gli immediati gli accertamenti da parte del personale del Posto Fisso di Polizia hanno consentito di individuare un altro degente come sospetto autore del furto.

Sospetti confermati nel corso delle verifiche. Parte della refurtiva è stata infatti rinvenuta addosso all’uomo e successivamente, grazie all’intervento della Squadra Volante, recuperata per intero. Tutti gli oggetti sottratti sono stati restituiti al legittimo proprietario. Il soggetto, un cittadino straniero, è stato accompagnato in Questura, identificato e denunciato per il reato di furto.

Il furto in un negozio a Corso Tacito

Nel pomeriggio, il personale della Squadra Volante è nuovamente intervenuto presso un esercizio commerciale di Corso Tacito a seguito di segnalazione per un furto appena consumato. Il resposabile è un uomo che aveva oltrepassato le casse senza pagare e aveva nascosto all’interno del giaccone due confezioni di prodotti per l’igiene personale per un valore complessivo di circa 33 euro. Bloccato dagli agenti, anche lui è stato accompagnato in Questura per gli accertamenti di rito e quindi denunciato in stato di libertà per il reato di furto, mentre la merce sottratta è stata restituita al responsabile dell’esercizio commerciale.

Contrasto alla violenza di genere: scatta anche un divieto di avvicinamento

Sempre ieri, nel corso delle attività di controllo del territorio in questo caso sul fronte del contrasto alla violenza di genere, la Squadra Mobile della Polizia di Stato di Terni ha dato esecuzione, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, a una misura cautelare personale nei confronti di un uomo residente in città. L'uomo infatti risulta gravemente indiziato di reiterate condotte di maltrattamento e atti persecutori nei confronti della propria ex compagna. Per lui è così scattato il divieto di avvicinamento alla persona offesa e ai luoghi da questa abitualmente frequentati, con applicazione del braccialetto elettronico

Lo stalking: un reato estremamente pervasivo

In più occasioni, anche da queste stesse pagine, abbiamo dato notizia di fatti di cronaca che mettono al centro lo stalking, un reato estremamente pervasivo di cui spesso a pagare un prezzo altissimo sono le donne. 

Appena qualche giorno fa abbiamo riportato il caso della commessa che è stata peseguitata da un uomo, un cliente del negozio dove lavora che, appena finito di scontare la propria pena in carcere, le si è ripresentato davanti. Un incubo che era iniziato un paio di anni fa con tanto di condanna a un anno e otto mesi dell'autore che, una volta scarcerato, non si è fatto scrupoli a farsi rivedere dalla donna a cui ha inflitto per mesi minacce e insulti di ogni tipo.

A conferma delle cronache ci sono i dati. In Italia, secondo le stime preliminari dell'Istat, nel corso del 2025 sono state circa 6 milioni e 400mila le donne tra i 16 e i 75 anni che hanno subito almeno una forma di violenza fisica o sessuale nel corso della propria vita: oltre un decimo dell'intera popolazione italiana. Dati importanti che mostrano come la violenza di genere sia una piaga sociale su cui la vigilanza e l'attenzione devono sempre mantenersi alte. 

AUTORE
foto autore
Sara Costanzi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE