26 Dec, 2025 - 10:45

Terni, donna investita in via Curio Dentato il giorno di Natale

Terni, donna investita in via Curio Dentato il giorno di Natale

Ennesimo incidente stradale in questi giorni a Terni, avvenuto proprio il giorno di Natale. Una donna di 55 anni, nel tardo pomeriggio di ieri, è stata investita mentre attraversava sulle strisce pedonali in via Curio Dentato, all'altezza della chiesa di Sant'Antonio. La donna è stata travolta da una Bmw, che procedeva verso Piazza Buozzi, alla cui guida c'era un uomo di 33 anni. Soccorsa dal 118 è stata trasportata d'urgenza all'ospedale Santa Maria.

Altro incidente a Terni il giorno della Vigilia di Natale

Appena un giorno prima, alla Vigilia di Natale, stavolta in via Ippocrate, si è verificato un altro incidente. Coinvolte una Fiat Panda e uno scooter nei pressi della Domus Gratiae. Sul posto si sono portati gli agenti della Polizia Locale per tutti i rilievi del caso e per gestire la viabilità. Fortunatamente le persone coinvolte sembra abbiano riportato lievi conseguenze nell'impatto. Nella stessa zona, qualche giorno prima, era stato anche investito un pedone mentre attraversava la strada. 

Una decina di giorni fa la tragedia di Donatella Mei

Questi delle feste sono giorni in cui, inevitabilmente, ci si sposta di più. Con le strade più trafficate capitano anche più incidenti e purtroppo, una decina di giorni fa, uno è stato fatale. Una donna di 53 anni, Donatella Mei, è stata investita a Viale Trento mentre attraversava la strada all'altezza del Parco Emanuela Loi. Si apprestava a raggiungere il marito che l'attendava lato strada proprio di fronte al parco quando è stata centrata in pieno da una Citroen Picasso in transito. Un impatto violentissimo che non le lasciato scampo. Immediati i soccorsi ma la donna aveva riportata ferite troppo gravi e non ce l'ha fatta. È deceduta poco dopo al Santa Maria, inutili purtroppo i tentativi di rianimazione.

I due anziani morti a Narni

Nella mattina di giovedì 18 dicembre un altro incidente mortale si era verificato a Narni, lungo la strada di Santa Lucia in direzione Sant'Urbano. A perdere la vita una coppia di anziani, molto conosciuti e benvoluti in città, marito e moglie di 80 e 75 anni che si stavano dirigendo a casa. Alla guida c'era l'uomo che a un certo punto, forse per un malore, ha perso il controllo della propria auto, una Fiat Uno, che è andata ad infilarsi tra un'altra auto in sosta e il costone roccioso a lato della strada. I due sono morti sul colpo. I sanitari giunti sul posto non hanno potuto far altro che constatarne il decesso.

Incidenti stradali: in Umbria sono aumentati nel 2024

Recentemente l'Istat ha pubblicato i dati relativi agli incidenti stradali avvenuti in Italia nel 2024. Per quanto riguarda l'Umbria, i numeri mostrano un netto peggioramento rispetto all'anno precedente. Sulle strade si sono verificati complessivamente 2.448 incidenti stradali. Sinistri che hanno provocato la morte di 62 persone e il ferimento di altre 3.403. 

Rispetto al 2023 si è registrato aumento notevole sia del numero degli incidenti, cresciuti del 7,4%, sia dei feriti, saliti dell’8,5%Ancora più preoccupante è l’incremento delle vittime che fa registrare un +37,8%, un dato che si colloca in netta controtendenza rispetto quello italiano, dove si registra invece un lieve calo dello 0,3%. 

A perdere la vita sono più spesso coloro che rientrano nelle "categorie vulnerabili" ovevro anziani, giovani e bambini. In Umbria oltre la metà degli incidenti stradali riguarda infatti queste fasce d'età con una percentuale che raggiunge il 54,8% del totale. Anche questo un dato di molto superiore alla media italiana che invece si attesa al 45,5%. Le strade purtroppo, come dimostrano i dati e anche i numerosi fatti di cronaca avvenuti proprio in questi giorni, sono ancora pericolose. 

AUTORE
foto autore
Sara Costanzi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE