28 Oct, 2025 - 15:30

Guida sotto effetto di stupefacenti e porto abusivo di oggetti atti ad offendere. Due denunce nel ternano

Guida sotto effetto di stupefacenti e porto abusivo di oggetti atti ad offendere. Due denunce nel ternano

Si rafforzano i controlli sul territorio della provincia di Terni da parte del personale dell'Arma. Proprio in questi giorni un 26enne è stato denunciato per guida sotto l'effetto di sostanze stupefacanti, mentre e un secondo uomo, sempre di 26 anni, è stato deferito per il porto abusivo di oggetti atti ad offedere. Il primo episodio si è verificato ad Orvieto e l'altro a Papigno, frazione del Comune di Terni.

Orvieto, alla guida sotto l'effetto di stupefacenti

I Carabinieri del Comando Provinciale di Terni, con l’impiego di pattuglie dei Nuclei Radiomobili e delle Stazioni, stanno inceremntando i controlli anche sul territorio orvietano. Qui è stato deferito per guida sotto l’influenza di stupefacenti un 26enne della zona.

Il giovane, controllato nella notte tra il 20 ed il 21 ottobre da un equipaggio dell’Aliquota Radiomobile, è risultato positivo al test preliminare salivare. Condotto in ospedale i successivi accertamenti hanno confermato la sua positività ai cannabinoidi.

Il 26enne, gravato da precedenti, è stato anche sottoposto a perquisizione personale e veicolare. In suo possesso i militari hanno rinvenuto circa 20 grammi di hashish, per cui è stato segnalato alla Prefettura di Terni in qualità di assuntore. Per lui, oltre alla denuncia in stato di libertà, è scattato il ritiro della patente di guida e mentre l'auto è stata sottoposta a sequestro.

Papigno, beccato mentre si aggirava tra le auto in sosta. Aveva un tirapugni

Nella notte tra venerdì e sabato scorsi, i Carabinieri della Stazione di Papigno hanno deferito in stato di libertà un 26enne, gravato anche lui da precedenti, per porto di oggetti atti ad offendere. Una pattuglia, mentre passava in via Acquasparsa, ha notato un uomo che si aggirava con fare sospetto tra le auto in sosta. Accortosi della presenza dei Carabinieri, ha cercato di nascondersi dietro una vettura.

I militari l'hanno subito fermato e sottoposto a perquisizione personale. In suo possesso sono stati rinvenuti un tirapugni ed un involucro contenente un grammo e mezzo di hashish. Sostanza e tirapugni sono stati posti in sequestro e per il 26enne è così scattata sia la denuncia penale che la segnalazione alla locale Prefettura in qualità di assuntore. L'uomo è residente nella provincia di Trento ed è così stata anche avanzata al Questore di Terni la proposta di divieto di ritorno a Terni.

Guida sotto effetto di stupefacenti. Molte patenti ritirate nel ternano

La sicurezza alla guida deve essere sempre una priorità. Anche in questo senso vanno i numerosi controlli che le forze dell'ordine stanno mettendo in campo in provincia di Terni. Il mese scorso, in una sola notte, i Carabinieri di Terni hanno ritirato cinque patenti ad altrettante persone trovate positive agli stupefacenti. Un segnale chiaro che mette in evidenza l'attenzione crescente sul tema del contrasto al consumo di droghe e sulla sicurezza su strada.

L'uso di sostanze, alcol incluso, influisce pesantemente sulla capacità di guidare i veicoli e non di rado capita che sia proprio chi guida dopo aver assunto droghe o altro, a causare incidenti: le statistiche e i numerosi fatti di cronaca lo confermano.

Ubriaco al volante a Bastia Umbra

Nella giornata di oggi, stavolta a Bastia Umbra, nel perugino, un 58enne è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza. L'uomo è stato sopreso dagli agenti della Polizia di Stato mentre provava, senza successo, ad uscire da un parcheggio situato in una zona molto frequentata del centro cittadino.

Raggiunto dagli agenti, li ha inizialmente insultati e ha provato ad opporre resistenza. Effettuato l'alcoltest, è risultato avere un tasso alcolemico pari a 2,55 g/l. Per lui è scattata immediatamente la denuncia per guida in stato di ebbrezza e gli è stata ritirata la patente.

AUTORE
foto autore
Sara Costanzi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE