Nella tarda serata tra sabato 6 e domenica 7 dicembre, la Polizia di Stato di Terni, in sinergia con l’Arma dei Carabinieri e la Guardia di Finanza, ha effettuato una rete serrata di controlli, nell’ambito dell’operazione “Movida sicura”, disposta dal Questore Michele Abenante.
Continuano i controlli a Terni nell'operazione "Movida sicura". La Polizia di Stato, sotto la guida del Commissario Luca Valentini, ha controllato le principali aree del centro cittadino e i luoghi di maggiore afflusso tra i giovani tra cui Largo Ottaviani, Largo Giannelli, via San Marco, via Lanzi, piazza dell’Olmo, Porta Sant’Angelo, via Cavour e parco La Passeggiata.
Alle ore 21.20, inoltre, i Carabinieri hanno proceduto a una contestazione amministrativa nei confronti di un giovane trovato in possesso di sostanza stupefacente per uso personale. Il Questore di Terni, in maniera parallela, ha adottato due distinti provvedimenti di prevenzione personale (avviso orale) nei confronti di due cittadini di nazionalità egiziana, rispettivamente di 24 e 34 anni, residenti a Terni.
Nel complesso, l’operazione ha consentito di conseguire i seguenti risultati:
• 79 persone identificate;
• 18 soggetti con precedenti di polizia;
• 5 veicoli controllati;
• 4 posto di controllo effettuato.
Continuano le operazioni di controllo del territorio. L'attività di verifica è proseguita senza sosta negli ultimi giorni, anche negli altri comuni, con particolare attenzione a Città di Castello e Umbertide.
A Umbertide, durante l’attività di verifiche di sabato 29 novembre, sono state identificate più di 60 persone e controllati 30 veicoli. L'attenzione è stata costante nelle aree già colpite da furti.
Lunedì 1 dicembre, invece, a Città di Castello, l’operazione ha portato a identificare più di 90 persone e a controllare oltre 40 veicoli, con una sanzione comminata al conducente di un veicolo per mancata revisione.
Le operazioni rientrano in un più ampio piano di rafforzamento dei presidi di sicurezza su tutto il territorio provinciale, volto a garantire una presenza costante e capillare lungo le principali arterie e nelle aree considerate più vulnerabili.
Grande attenzione è rivolta ai comportamenti maggiormente a rischio, tra cui guida in stato di alterazione psicofisica dovuta a alcol o sostanze stupefacenti, eccesso di velocità, distrazione dovuta all’uso del cellulare e inosservanza delle norme del codice della strada.
Le verifiche continueranno nelle prossime settimane con un impiego massiccio e coordinato di pattuglie lungo le strade, posti di blocco mirati e controlli notturni, con l’obiettivo di prevenire comportamenti pericolosi, sensibilizzare i cittadini e garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada, pedoni inclusi.