24 Dec, 2025 - 14:30

Strade sicure e lotta ai botti illegali. In provincia di Terni più controlli durante le festività natalizie

Strade sicure e lotta ai botti illegali. In provincia di Terni più controlli durante le festività natalizie

Le festività natalizie sono entrare nel vivo e le strade tra regali, visite a parenti ed amici e impegni vari, sono inevitabilmente più trafficate. Proprio con l'obiettivo di garantire la serenità anche durante gli spostamenti, in questi giorni a Terni verrà rafforzata l'attività di polizia stradale a tutela della sicurezza delle persone e del rispetto delle regole. Questo quanto emerso nel corso dell'ultimo vertice del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica tenutosi in Prefettura. 

L'incontro è stato molto partecipato. Oltre al Prefetto Antonietta Orlando, vi hanno preso parte i vertici provinciali delle Forze di polizia, il Comandante dei Vigili del Fuoco di Terni, il Comandante del Compartimento Polfer di Ancona, il Comandante della Polizia locale e il delegato per la sicurezza del Comune di Terni, nonché i rappresentanti di Polizia stradale, Polizia postale, Anas, Autostrade per l’Italia e Motorizzazione civile.

Strade sicure. Obiettivo: far fronte a ogni possibile criticità

Nel corso della riunione sono state individuate le linee di azione in modo da programmare i servizi delle forze di polizia tenendo conto anche dei prevedibili 'picchi' di esodo e delle possibili criticità che potrebbero riguardare la viabilità, sia per l’incremento del traffico veicolare che per le condizioni climatiche. Va ricordo che giorni scorsi, nella sola provincia di Terni, si sono verificati numerosi incidenti stradali, due dei quali mortali con un bilancio di tre vittime.

Per i prossimi giorni sono stati inoltre predisposti specifici servizi di controllo del territorio e servizi di vigilanza nelle occasioni e nei luoghi di maggiore aggregazione, soprattutto nelle aree considerate a maggiore densità turistica e commerciale e in quelle in cui si svolgeranno le tradizionali cerimonie religiose.

I servizi sulle strade saranno rafforzati durante il periodo delle feste in particolare in occasione del Capodanno anche per scongiurare il fenomeno della guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche e stupefacenti.

Analogamente, verranno rafforzati i controlli presso gli scali ferroviari, così come sarà potenziata l’attività info-investigativa svolta dalla Polizia Postale per intercettare tempestivamente segnali di potenziale rischio o eventuali criticità.

Stretta anche sulla vendita dei botti di Capodanno

Maggiori controlli anche sugli esercizi commerciali in vista del Capodanno. Una misura adottata soprattutto per evitare che vengano immessi in commercio manufatti pirotecnici non conformi agli standard di sicurezza e pertanto altamente pericolosi per l’incolumità degli utilizzatori.

Parallelamente, proprio per scoraggiare il ricorso ai botti illegali o vietati, verrà intensificata l'attività di prevenzione e sensibilizzazione con l'impiego sul territorio delle pattuglie a piedi. Un servizio, ha spiegato il Prefetto Orlando, che si aggiunge "agli ordinari servizi di controllo del territorio, sia a Terni che ad Orvieto, anche al fine di garantire il sereno svolgimento degli eventi programmati".

Capodanno sicuro: scattano i controlli in tutta Italia

A pochi giorni dal Capodanno le cronache da più parti del Paese riferiscono di numerosi sequestri di botti illegali. Articoli di cui nonostante sia nota la pericolosità, continuano ad essere venduti e acquistati illegalmente. Così in vista dei festeggiamenti di fine anno, proprio come a Terni, le verifiche si stanno moltiplicando e fioccano i sequestri di materiale pirotecnico pericoloso in tutta Italia.

A Palermo il sequestro più consistente dove le fiamme gialle ne hanno reperiti ben 8 quintali e mezzo mentre, ancora in Sicilia, a Catania le verifiche negli esercizi hanno portato al sequestro di 60mila articoli privi delle necessarie autorizzazioni previste dalla normativa in materia di pubblica sicurezza. A Vicenza sequestrati altri 900 chili di botti illegali e ancora, una tonnellata a Cosenza e altre 2 e mezzo a Napoli mentre a Benevento è stato scoperto un vero e proprio arsenale in un'abitazione privata. L'attenzione da parte delle forze dell'ordine rimane alta così da garantire a tutti un Capodanno sereno e in sicurezza.

AUTORE
foto autore
Sara Costanzi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE