San Valentino è nell'aria e Terni, la città del Santo di tutti gli innamorati, si prepara a festeggiare l'occasione in grande stile. Anche i commercianti saranno nuovamente protagonisti grazie allo speciale concorso di idee che incoronerà la vetrina più bella dedicata alla festa.
'Le vetrine più belle di San Valentino', questo il nome dell'originale competizione, nel 2026 giunge alla sua terza edizione forte del successo riscontrato nelle precedenti annualità. Nata su proposta dell'assessora al Commercio Stefania Renzi, ha lo scopo "di valorizzare l’attività degli esercizi commerciali ed artigianali, dando il più ampio risalto alla rete distributiva locale, e ponendosi l’obiettivo prioritario di promuovere e valorizzare il territorio sotto l’aspetto commerciale, turistico e culturale" così si legge nella delibera approvata nell'ultima seduta del Consiglio comunale.
Nei prossimi giorni il Comune pubblicherà uno specifico avviso pubblico rivolto "ai titolari o gestori di attività commerciali, artigianali e dei pubblici esercizi o similari del territorio, tramite cui incentivare, in occasione delle festività legate al Santo Patrono, il miglioramento estetico della propria vetrina secondo i canoni del buon gusto e della raffinatezza". Le foto delle vetrine verranno pubblicate sui canali social utilizzati per la promozione degli eventi di San Valentino e da lì si aprirà la sfida a colpi di like.
Per far sì che ci sia uniformità tra le proposte dei negozianti, ci sono alcuni semplici regole da rispettare. Gli esercenti che aderiranno dovranno esporre allestimenti e addobbi nelle vetrine delle attività visibili al pubblico nel periodo che va dal giorno giovedì 5 al giorno lunedì 16 febbraio 2026.
Il concorso si rivolge a tutte le attività commerciali, artigianali e pubblici esercizi, o ad esse assimilabili, dotate di vetrina ed ubicate nel territorio cittadino. Gli allestimenti verranno valutati dal pubblico ed il gradimento popolare sarà espresso attraverso una pagina social dedicata dove verrà data evidenza alle vetrine che otterranno il maggior numero di like con le modalità che verranno meglio specificate nell’avviso.
La Direzione sviluppo economico e commercio del Comune di Terni è già al lavoro per predisporre l'avviso pubblico rivolto ai titolari delle attività coinvolte nella iniziativa, attenendosi alle linee di indirizzo che sono state definite dalla Giunta.
San Valentino a Terni è un momento di unità e di festa dove convergono celebrazioni sia di carattere religioso che civile. Come annunciato dall'assessora agli eventi valentiniani, Alessandra Salinetti, in città si sta lavorando a un vasto calendario con oltre 300 eventi coinvolgendo tutti gli attori del territorio: cittadini, esercenti, gli operatori turistici, i comitati di vicinato e gli enti del terzo settore. L'obiettivo, ribadito in più sedi, è di estendere e far conoscere il più possibile il binomio Terni-San Valentino, sia in termini temporali - con il calendario che arriverà fino alla fine di marzo - sia geografici, guardando fuori dai confini cittadini.
Sotto quest'ultimo aspetto va menzionato, in particolare, il legame con il Giappone e con l'ambasciata giapponese in Italia con cui l'amministrazione ternana sta rinsaldando il patto di amicizia che la lega a Kobe. Nella città del Sol Levante San Valentino è una festa molto sentita anche grazie alla storica ditta dolciaria Morozoff che al Santo a dedicato dei cioccolatini speciali e che in oltre sette decadi di attività, ha giocato un ruolo fondamentale nella diffusione della sua figura in estremo Oriente. Come annunciato dalla stessa assessora Salinetti, alla fine di gennaio si recherà lei stessa in ambasciata per consegnare delle targhe di San Valentino.