12 Feb, 2026 - 22:50

Cristina D'Avena conquista il Pala Terni. Buona la prima per il Carnevale di San Valentino

Cristina D'Avena conquista il Pala Terni. Buona la prima per il Carnevale di San Valentino

Platea gremita al Pala Terni per il Carnevale di San Valentino, l'originale binomio che quest'anno per la prima volta l'associazione Terni Città Futura ha proposto alla città. Guest star di questo pomeriggio di festa è un nome che non ha bisogno di presentazioni: Cristina D'Avena.

Che siate metallari, estimatori del jazz, amanti del pop o dell'italo disco. Che vi piaccia la canzone d'autore oppure siate puristi della dance; che siate devoti a tutte le declinazioni del rock, fan del country o che il vostro gusto sia capitolato sull'altare della musica latina, di fronte a lei qualsiasi direzione musicale salta. Perché lei ha il potere - che esercita ormai da oltre quarant'anni - di mettere tutti d'accordo con le sue canzoni, le amatissime sigle dei cartoni animati. Non semplici brani ma manifestazioni di un regno che va oltre la musica: quello dell'infanzia di milioni di bambini, ormai adulti, di cui sono state la colonna sonora. Generazioni intere che in quella voce si riconoscono e oggi hanno potuto rivivere, scandendo ogni singola parola, i ricordi più belli. 

La playlist del concerto al Pala Terni. Pubblico in delirio con 'Occhi di gatto'

Cristina D'Avena è salita sul palco intorno alle 19 e per poco più di un'ora è stata magia pura con le sigle più amate di sempre. L'attacco è stato con un brano nuovo: la sigla di 'Captain Tsubasa'. Secondo pezzo, gli immacancabili omini blu 'I Puffi', primo suo disco d'oro che da solo, nel 1982, ha venduto oltre mezzo milione di copie. Terzo brano, l'inossidabile coppia della pallavolo, Mila e Shiro. A seguire la beniamina di tutti gli dei dell'Olimpo, Pollon e subito dopo il folletto più dolce del bosco, Memole

Poi la trilogia di Holly e Benji, dalla prima sigla dell'86, passando per 'Che campioni Holly e Benji' fino a 'Holly e Benji Forever' del 2004. Dopo sono arrivate le atmosfere lunari di 'Sailor Moon', seguite dal tanto pigro quanto adorabile gattone blu 'Doraemon' e poi dalle trasformazioni di 'Magica Emi'. E ancora l'iperattivo diavoletto della Tasmania 'Taz' e poi lui, l'irresistibile 'Johnny' che legge tutti nel pensiero. Dopo è toccato nell'ordine: ai pirati di 'One Piece', ai giovani alle prese con le prime cotte di 'Piccoli problemi di cuore' e - a grande richiesta - anche a 'Prince Valiant' direttamente dai cavalieri della Tavola Rotonda. Qui c'è stato l'omaggio al collega Giorgio Vanni con 'What’s my destiny Dragon Ball' e a seguire un altro omaggio 'Kiss me Licia' dedicata alla memoria della sua mentore Alessandra Valeri Manera, scomparsa prematuramente un paio di anni fa.

In chiusura a dominare la scena è stato il suo cavallo di battaglia con le tre sorelle abilissime di 'Occhi di Gatto' e il pubblico che per tutto il tempo non ha fatto altro che cantare a squarciagola ogni singolo brano, è andato letteralmente in delirio. L'unico rammarico è di non aver ascoltato e cantato brani iconici come, ad esempio, 'Creamy', 'Millie' e 'Una spada per Lady Oscar' ma a fronte di oltre 700 sigle incise, è del tutto comprensibile. Un'ora è bastata per rivivere i pomeriggi davanti alla tv quando la voce di Cristina D'Avena dava il via al divertimento. I ricordi sono stati rinverditi e l'infanzia di tutti noi, anche se per un breve lasso di tempo, ci è ripiombata nel cuore con tutto l'entusiasmo che ha toccato punte siderali. 

Nartico ha saputo scaldare i motori del palazzetto. L'intervista in esclusiva

Ad affollare il palazzetto oggi c'erano persone di ogni età, dai più piccoli in costume - per giovedì grasso - a tutte le gradazioni degli anta. Ad anticipare il concerto di Cristina D'Avena ci sono stati prima i Quick’n Drugs, la band composta interamente da medici dell’ospedale di Terni con un repertorio di rock’n’roll anni ’50 e ’60.

A seguire sul palco è salito Nartico il giovane cantautore ternano anche lui che ha saputo incanalare perfettamente il sentiment dell'evento. Con Cristina ha già collaborato per gli speciali natalizi co-condotti insieme al mitico Topo Gigio, andati in onda su Rai 1. Oggi ha proposto pochi brani ritmati e, nonostante ci avesse detto che lui non fa "canzoni felici" si è smentito subito traghettando il pubblico nel mood giusto.

Nartico, volto social dello Zecchino d'Oro e attualmente nel cast di BellaMà su Rai2, è un talento nostrano che ad appena 26 anni vanta già collaborazioni importanti con artisti di primissimo piano. L'abbiamo intervistato in esclusiva per Tag24 Umbria a fine concerto, felicissimo di essersi esibito nella sua città dove ha ritrovato amici e parenti. Ci ha raccontato del rapporto di fiducia che si è instaurato fin da subito con Cristina che è ormai un'amica e ci ha anticipato che a breve - il 20 febbraio - lo vedremo anche nei panni di attore su Prime nella serie 'Creatives' - per cui ha composto un nuovo brano - a fianco di Luca Ward, Giulia Schiavo e Barbara De Rossi

AUTORE
foto autore
Sara Costanzi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE