Un Capodanno tranquillo, senza feriti né particolari criticità. Questo riferisce oggi la Questura di Terni facendo un bilancio dei servizi di ordine pubblico svolti tra 31 dicembre e primo dell'anno in tutta la provincia. Sotto il profilo della sicurezza pubblica, spiega una nota, non sono emersi problemi di rilievo. Un quadro positivo che denota come la voglia di fare festa si sia accompagnata a comportamenti sani e all'insegna del senso civico.
A Terni i festeggiamenti per l'arrivo del 2026 si sono svolti in Piazza Ridolfi, a ridosso della sede comunale. Una notte di spettacoli e divertimento a cui hanno preso parte tante persone nonostante il clima decisamente gelido. Il servizio di ordine pubblico predisposto dal questore Abenante in occasione dell'evento, ne ha garantito il regolare e sereno svolgimento, consentendo ai cittadini presenti di partecipare ai festeggiamenti in condizioni di piena sicurezza.
Numerosi gli eventi che ieri sera hanno animato le piazze cittadine della provincia ternana, tra musica, show e divertimento. Ad Orvieto l'arrivo del 2026 è stato accolto dalla black music di Mitla e da un suggestivo gioco di luci sulla facciata della cattedrale. A Terni l'epicentro della serata è stata la già citata Piazza Ridolfi dove dal grande palco ha preso vita un lungo show con Carmen Russo ed Enzo Paolo Turchi nell'omaggio a Raffaella Carrà e la comicità di Emanuela Aureli, oltre ad altri momenti musicali. Occasioni di socialità che hanno dimostrato un pubblico attento alla vivibilità del centro storico di cui anche il bilancio positivo della Questura è una ulteriore conferma.
Durante le festività sono stati rafforzati i controlli interforze su strade, scali ferroviari e zone più sensibili della provincia ternana. Un ampio dispositivo di sicurezza predisposto dal prefetto Antonietta Orlando che punta a un duplice obiettivo. Da un lato garantire spostamenti in serenità in un momento in cui le strade sono notevolmente più trafficate, dall'altro fare in modo che la movida e i luoghi di aggregazione siano sicuri per tutti.
Numerose anche le attività di prevenzione e sensibilizzazione che hanno visto l'impiego sul territorio delle pattuglie a piedi. Un servizio, aveva spiegato il prefetto, che si aggiunge "agli ordinari servizi di controllo del territorio, sia a Terni che ad Orvieto, anche al fine di garantire il sereno svolgimento degli eventi programmati".
Le verifiche in questi giorni si sono concentrate inoltre sugli esercizi commerciali. Una misura adottata soprattutto per evitare che arrivassero in commercio manufatti pirotecnici non conformi agli standard di sicurezza e pertanto altamente pericolosi per l’incolumità degli utilizzatori. Anche su questo fronte non si sono registrati episodi degni di nota in provincia.