Ha ripreso a battere il cuore del campetto dell'Oratorio del Duomo di Terni. Tutto questo grazie al concreto impegno dell'Associazione -fortemente voluta da Stefano Bandecchi nel 2020- "Terni col Cuore". Nel pomeriggio odierno, è stata infatti inauguata la rinnovata struttura, alla presenza di Pasqualino Burgo responsabile dell’Oratorio, di Paolo Tagliavento presidente dell’Associazione Terni col Cuore, una rappresentanza della Ternana Women composta da Claudia Ciccotti, Heden Corrado e Kaja Eržen, delle istituzioni locali rappresentante da Marco Schenardi Assessore allo Sport del Comune di Terni e Andrea Sterlini consigliere comunale. L'Associazione Terni col Cuore ha creduto fin da subito nel valore educativo e aggregativo del progetto. La riqualificazione ha permesso di dotare l’Oratorio di una struttura moderna, costruita con materiali all’avanguardia e pensata ovviamente per favorire attività sportive sicure e accessibili.
Paolo Tagliavento, presidente dell'Associazione Terni Col Cuore ha detto: “Oggi è stato un giorno speciale per la nostra comunità: abbiamo inaugurato il nuovo campetto sportivo dell’Oratorio, un luogo che da oggi diventerà spazio di gioco, crescita e condivisione per tanti bambini e ragazzi. Un progetto che nasce dal desiderio di restituire qualcosa di concreto al territorio, offrendo un ambiente sicuro e accogliente dove lo sport possa essere occasione di incontro, inclusione e valori positivi. Un grazie sincero a tutte le persone che, con impegno e generosità, hanno reso possibile questo bellissimo risultato. Insieme continuiamo a costruire il futuro della nostra città, un passo -e un sorriso- alla volta".

Così Pasqualino Burgo, responsabile dell’Oratorio del Duomo di Terni: “Ringraziamo Terni col Cuore che ci ha consentito, ristrutturando questo campetto, di metterlo a disposizione di tutti i ragazzi di Terni. Il vero oratorio sta nascendo dentro questo campetto. Speriamo di poter accogliere più ragazzi possibili e toglierli dalla strada”.
Marco Schenardi assessore allo Sport del Comune di Terni ha invece affermato: “Quando si parla di sport prarticato dai giovani credo che sia una cosa molto importante. Speriamo che possa essere utilizzato dal maggior numero possibile di ragazzi, e che tutti abbiano l’accortezza di mantenerlo così bello. Costruire non è semplice ma è ancora più difficile mantenere in un determinato modo tutto quello che si fa”.

L'Associazione Terni col cuore è nata ufficialmente il 24 aprile 2020, fortemente voluta da Stefano Bandecchi, con la missione di sostenere le famiglie in difficoltà del territorio ternano, il sostegno alimentare, iprogetti per la disabilità (come l'autismo) e lo sport, trasformando il calcio in amore e solidarietà per la comunità, con il coinvolgimento di tifosi e istituzioni locali. Una delle tante iniziative dell'Associazione, è stata quella andata in scena questa estate, con "Al Mare col Cuore", che ha permesso a 50 tra bambini e ragazze della città di trascorrere una settimana in una località balneare delle Marche, in un villaggio turistico dotato di ogni comfort. Gli ospiti hanno trascoereso in serenità e allegria la vacanza, potendo contare sul sostegno di operatori ed educatori professionisti e a loro completa disposizione per ogni esigenza. "Un'iniziativa speciale -aveva sottolinelineato Paolo Tagliavento, presidente dell'associazione- insieme ad alcuni imprenditori dal cuore grande che ci sostengono, anche quest'anno abbiamo portato 50 bambini meno fortunati a vivere una settimana indimenticabile al mare. Sole, giochi, risate e la bellezza di sentirsi semplicemente bambini. Un'iniziativa che nasce dal desiderio di regalare un momento di spensieratezza, dove il mare diventa un abbraccio e il cuore batte all'unisono con la gioia. Grazie a chi ha creduto in questo progetto e ha deciso di fare la differenza. Un ringraziamento quindi all'Università Niccolò Cusano, all'Energia, alla Tenuta Fogliani, a Troiani Bus e alla GP Social and Management dell'agente Giampiero Focetta. Terni col Cuore, dalla città per la città".