23 Jul, 2025 - 15:18

Terni, tenta di rubare una bicicletta: arrestato 46enne

Terni, tenta di rubare una bicicletta: arrestato 46enne

Non si placa l'attività dei Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Terni. Nella tarda serata di lunedì 21 luglio, i militari, infatti, hanno tratto in arresto un 46enne ternano (D.M. le sue iniziali) per tentata rapina. Uno dei tanti interventi da parte delle forze dell'ordine nelle ultime ore.

Arrestato un 46enne: tentato furto e spinta a una guardia giurata

La chiamata ai Carabinieri di Terni è arrivata alle 22, da parte del personale in servizio di vigilanza presso l’AST dove, poco prima, all’interno del parcheggio dello stabilimento, le guardie giurate avevano sorpreso un uomo che stava tentando di impossessarsi della bicicletta di un operaio. 

L'uomo, dopo essere stato "beccato" a tentare la rapina, aveva abbandonato il velocipede e, dopo aver spintonato un vigilante, si era dato alla fuga a piedi. La pattuglia, intervenuta sul luogo, ha intercettato e bloccato il 46enne poco dopo in viale Brin

Il 46enne, già gravato da precedenti penali e dall’Avviso Orale del Questore, è stato tratto in arresto per tentata rapina impropria: il Giudice dopo il rito per direttisima, svoltosi ieri, ha convalidato l’arresto ma ne ha disposto la liberazione in attesa del giudizio. Il procedimento è tuttora pendente e sino ad eventuale condanna irrevocabile l’indagato deve ritenersi innocente.

Terni, controlli straordinari dell’Arma: 2 persone denunciate. 

Intanto non si fermano i servizi di controllo straordinario del territorio ternano attuati dai Carabinieri del Comando Provinciale, con l’impiego di pattuglie dei Nuclei Radiomobili e delle Stazioni.

Nei giorni scorsi, infatti, i militari delle Aliquote Radiomobili delle Compagnia di Orvieto ed Amelia hanno denunciato due persone per guida in stato di ebbrezza, procedendo contestualmente al ritiro delle patenti di guida. 

Il primo a essere stato deferito è stato un 34enne straniero, residente nelle Marche, trovato in Orvieto alla guida del proprio veicolo, nella notte tra sabato e domenica scorsi, con un tasso alcolico quasi due volte superiore al consentito.

Anche un 49enne, straniero residente nel ternano, è stato denunciato, nella notte tra domenica e lunedì, mentre si trovava alla guida della propria autovettura, è stato coinvolto in un sinistro stradale autonomo in una frazione periferica di Narni, senza particolari conseguenze: il suo tasso alcolico era quasi cinque volte superiore ai limiti di legge. 

Nei suoi confronti è scattato anche il sequestro del veicolo di proprietà ai fini della confisca. I procedimenti sono pendenti in fase di indagini preliminari e sino ad eventuale condanna irrevocabile gli indagati devono ritenersi innocenti.

Città di Castello, ubriaco tenta la fuga in auto e a piedi: patente ritirata e veicolo sequestrato

Tanti gli episodi e le verifiche, specialmente, per guida in stato di ebbrezza, che sono stati portati a termine negli ultimi giorni. Nella serata di venerdì 18 luglio, per esempio, durante i controlli della polizia stradale nell’ambito del progetto “Estate Sicura 2025” in via Morandi, un automobilista è stato fermato davanti all’alt degli agenti, proseguendo la marcia verso il centro città. 

Nonostante un inseguimento ad alta velocità, l'uomo è stato intercettato dopo quasi 2 km. Il 50enne ha tentato anche la fuga a piedi ma è stato fermato nuovamente. L'accertamento della Polizia con l'etilometro ha, poi, fatto emergere un tasso alcolemico esagerato da parte dell'uomo, risultato ubriaco, con il tasso pari a  a 2,65 g/l, ben oltre il limite consentito.

Il conducente è stato, quindi, denunciato per i reati di guida in stato di ebrezza alcolica e resistenza a pubblico ufficiale nonché sanzionato per non essersi fermato all’alt e per la velocità sostenuta in centro abitato. L'uomo si è visto ritirare la patente di guida e sequestrare il veicolo.

AUTORE
foto autore
Emanuele Landi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE