06 Jan, 2026 - 17:35

Terni, annullato l'appuntamento "Befana in Piazza" per il maltempo: attivato il Centro Operativo Comunale

Terni, annullato l'appuntamento "Befana in Piazza" per il maltempo: attivato il Centro Operativo Comunale

Annullato per maltempo l'appuntamento "Befana in piazza", previsto per oggi alle 17.30, in piazza della Repubblica a Terni. L'evento è stato cancellato per via del peggioramento delle condizioni meteo nel pomeriggio.

Terni, annullato l'appuntamento "Befana in piazza" per via del maltempo

Doveva essere un pomeriggio di festa, all'insegna della solidarietà, come capitato a Perugia nel giorno dell'Epifania. Il peggioramento nel pomeriggio delle condizioni meteo, invece, ha costretto l'amministrazione comunale ad annulare l'evento "Befana in piazza".

"Abbiamo atteso fino all'ultimo - queste le dichiarazioni dell'assessore agli Eventi Alessandra Salinetti - nella speranza che le condizioni meteo avessero una schiarita che non c'è stata. La decisione è stata presa in accordo con i vigili del fuoco del comando di Terni che sono i protagonisti dell'arrivo volante della befana. Una decisione presa perchè il centro al momento è deserto per la pioggia battente e soprattutto per ragioni di sicurezza per il personale impiegato".

Terni, attivato il Centro operativo comunale

Dalla serata del 5 gennaio, il sindaco di Terni, Stefano Bandecchi, aveva firmato l'attivazione del COC (Centro Operativo Comunale) dopo che la protezione civile regionale aveva indicato l'allerta gialla (il livello più basso di pericolo) per rischio idrogeologico e allerta neve, fino alla mezzanotte di oggi. 

Il COC viene attivato dal Sindaco in caso di emergenza (meteo, calamità, ecc.) per coordinare i soccorsi e l'assistenza alla popolazione a livello locale, riunendo Protezione Civile, volontariato, sanitari e forze dell'ordine.

Attivato, quindi, il gruppo di volontari Interamna della protezione civile e dieci unità della protezione civile comunale, sotto il coordinamento della direzione Governo del territorio. A Terni, a essere monitorati sono i corsi di acqua secondari, ad iniziare dal Tescino, il Serra, l'Agorello, il fosso di Stroncone. La situazione dei torrenti, ad ora, viene definita "critica, in carico, ma sotto controllo". Sul rischio neve è stato attivato il piano di prevenzione con l'allerta anche delle ditte private chiamate al ripristino stradale. 

Umbria, nuova allerta meteo per il 7 gennaio

Dopo l'allerta meteo nel giorno dell'Epifania, la protezione civile dell'Umbria ha diramato una nuova allerta meteo per il 7 gennaio 2026. L'allerta, si legge nel documento pubblicato sul sito, è di livello giallo per rischio idrogeologico e rischio ghiaccio in tutte le zone della regione, per rischio neve in Altotevere e nella zona appenninica e rischio idraulico nella zona dell'Orvietano. 

Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni, pubblicate sul sito della protezione civile. Per mercoledì 7 gennaio sono attese “residue nevicate in mattinata fino a quote di bassa collina in prossimità dell'Appennino. La situazione andrà a migliorare dal pomeriggio. I venti saranno moderati da nord est in attenuazione serale. Le temperature, infine, saranno in ulteriore calo”. Per giovedì 8 gennaio, invece, è atteso un “miglioramento con estese gelate nella mattina”.

AUTORE
foto autore
Emanuele Landi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE