17 Dec, 2025 - 21:00

Terni, prosegue l'operazione “Alto Impatto”: 54 persone e 21 veicoli soggetti a controllo per la prevenzione sul territorio

Terni, prosegue l'operazione “Alto Impatto”: 54 persone e 21 veicoli soggetti a controllo per la prevenzione sul territorio

Giornata intensa a Terni, nell’ambito del servizio straordinario di controllo del territorio “Alto Impatto”, disposto dal Questore Abenante: diversi controlli finalizzati al contrasto ai furti, all’immigrazione irregolare e al controllo dei punti vendita dei fuochi pirotecnici.

Terni, controlli a tappeto per l'operazione "Alto Impatto"

Prosegue l'operazione di controllo del territorio denominata "Alto Impatto", finalizzata al contrasto dell’immigrazione clandestina, del degrado urbano e delle situazioni di illegalità diffusa.

Il servizio, diretto dal Vice Questore Francesco Falciola, ha visto l’impiego di personale della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Locale, ha toccato diverse aree di Terni e numerose attività commerciali frequentate abitualmente da cittadini extracomunitari.

I numeri dell'operazione

Sono stati effettuati controlli amministrativi in diversi esercizi pubblici e commerciali, senza rilevare irregolarità di rilievo sotto il profilo lavoristico e amministrativo. Il focus è stato dedicato al settore della vendita di articoli pirotecnici, con verifiche mirate che hanno dato esito regolare.

Durante l'attività sono state controllate  54 persone, di cui 14 cittadini extracomunitari e 21 veicoli. Tre sono stati i posti di controllo effettuati sul territorio. Tra gli individui sottoposti a verifica, 17 soggetti sono risultati già con precedenti di polizia.

Una persona è stata invitata presso l’Ufficio Immigrazione ed è stata comminata una violazione amministrativa contestata al Codice della Strada. La Divisione anticrimine ha notificato ad un uomo di 41 anni, di nazionalità nigeriana, l’ammonimento del Questore per violenza domestica nei confronti della connazionale.

Cos’è il piano nazionale “Alto Impatto”?

I controlli nell'ambito dell'operazione "Alto Impatto" sono stati attivati in tutt'Italia. Sono interventi che hanno l'obiettivo di assestare colpi decisi alla criminalità organizzata di tutto il Belpaese.  

Anche a Terni, il potenziamento dei controlli è stato deciso come strategia permanente per rispondere alle richieste di sicurezza dei cittadini, visto che il tema dei controlli sull’immigrazione irregolare è da tempo al centro del dibattito locale. Nel contempo, le istituzioni umbre hanno avviato programmi per l’integrazione degli stranieri regolari.

Lo scorso luglio, ad esempio, la Prefettura di Terni ha costituito il Consiglio Territoriale dell’Immigrazione e presentato un Piano Territoriale di accoglienza e integrazione dei migranti. Il Prefetto Orlando ha ribadito che l’accoglienza dev’essere “sostenibile” e che occorre coniugare solidarietà, sicurezza e integrazione.

AUTORE
foto autore
Emanuele Landi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE