Per la giornata di oggi, venerdì 6 febbraio, il Centro Funzionale della Protezione Civile dell'Umbria ha diramato una nuova allerta gialla per temporali e fenomeni idrogeologi su tutta la regione e per vento nelle zone dell'Alto-Tevere, del Chiascio-Topino e del Nera-Corno più per rischio idraulico nella zona del Chiani-Paglia. Nella città di Terni il sindaco Stefano Bandecchi ha emanato una specifica ordinanza a tutela della sicurezza di tutti i cittadini che stabilisce alcune limitazioni.
Per l'intera giornata di oggi viene disposta la chiusura al pubblico di tutti i parchi comunali e delle aree verdi recitate e di cimiteri comunali oltre alle aree alberate pubbliche ove non sia possibile garantire la sicurezza. Sospese temporaneamente anche manifestazioni, mercati, eventi o attività sportive all’aperto in parchi, giardini e aree pubbliche.
Per quanto riguarda le scuole di ogni ordine e grado, viene vietato l’utilizzo di cortili, giardini, campi sportivi e spazi esterni scoperti. Ai dirigenti scolastici è raccomandato di far osservare la massima prudenza negli spostamenti da e verso gli edifici scolastici, anche per il personale e gli accompagnatori.
Per tutta la cittadinanza le raccomandazioni sono di "evitare la sosta o il transito sotto alberi, impalcature, grondaie, pali, cartelloni o altre strutture instabili; mettere in sicurezza oggetti e materiali suscettibili di essere spostati dal vento (fioriere, tende, arredi, ecc.); limitare al minimo gli spostamenti all’aperto durante il periodo di massima intensità del vento e prestare particolare attenzione alla circolazione lungo strade alberate o in prossimità di fabbricati non stabili".
Per tutta la giornata odierna, scrivono dal Centro Funzionale regionale, sono "previste precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, in attenuazione nella seconda parte della giornata; venti forti con rinforzi di burrasca sui crinali appenninici".
Come ricordiamo spesso le allerte meteo vengono identificate per mezzo di una scala cromatica con quattro livelli - verde, giallo, arancione e rosso - dove il colore giallo indica una "ordinaria criticità" con fenomeni che potrebbero verificarsi localmente invitando alla prudenza.
La tendenza sull'Italia, spiegano dal Centro Funzionale mostra una "modesta rimonta anticiclonica, dovuta ad un promontorio dinamico che precede una nuovo impulso perturbato atlantico al momento sulla Penisola Iberica ed in rapido spostamento verso Levante".
Il tempo per oggi sarà caratterizzato per la presenza di piogge sparse su tutta la regione che "tenderanno a d attenuarsi nel corso della mattinata sui settori occidentali, mentre insisteranno su quelli orientali" che andranno in esaurimento in serata. Anche i venti saranno più forti al mattino "con possibili rinforzi fino a burrasca forte sui crinali appenninici". Nel pomeriggio si attenueranno e caleranno ulteriormente in serata.
Se la serata si prospetta più calma già da metà giornata di domani, sabato 7 febbraio, è previsto un nuovo peggioramento, scrive stamattina Michele Cavallucci di Perugia Meteo. In arrivo un'altra perturbazione atlantica che "porterà rovesci sparsi e un rientro su valori di temperature leggermente al di sopra delle medie, ma sempre lontani dai proclami di freddo". Per domenica 8 febbraio dovrebbe tornare la stabilità riferiscono dal Centro Funzionale regionale ma avrà comunque breve durata e già da lunedì 9 è atteso un nuovo peggioramento. In generale, prosegue Cavallucci, "avremo condizioni di tempo piovoso almeno fino a metà mese, con nevicate in montagna relegate al di sopra dei 1400-1500 metri, con quota in calo temporaneo in maniera episodica".
Negli ultimi giorni le precipirazioni sull'Umbria sono state particolarmente abbondanti e "pur non essendo previsti fenomeni estremi, i terreni saturi potrebbero dar luogo a locali criticità idrogeologiche (allagamenti, piccole esondazioni e frane) proprio perchè la rete idrografica si presenterà sotto stress a causa dell'assenza di pause significative delle piogge (3-4 giorni)" conclude l'esperto di Perugia Meteo.