09 Feb, 2026 - 21:00

Terni, per la settimana di San Valentino alberghi al completo. Salinetti: "Traguardo importantissimo"

Terni, per la settimana di San Valentino alberghi al completo. Salinetti: "Traguardo importantissimo"

A giudicare dalla risposta dell'ospitalità la strategia funziona. A Terni dove si è appena entrati nel vivo della settimana di San Valentino, gli alberghi sono tutti pieni e anche le altre strutture ricettive hanno fatto il boom di prenotazioni. A riferirlo è l'assessora al Turismo Alessandra Salinetti che ha fatto il punto su quanto si va preparando.

Previsto un indotto da mezzo milione di euro

"Si tratta - ha spiegato Salinetti - di un traguardo importantissimo che premia il grande cartellone che associazioni, Comune, Curia, Fondazione Carit, l'Amatori podistica, hanno allestito in maniera sinergica sul fronte del turismo, della cultura, dello sport". In arrivo, l'aveva annunciato da tempo, anche una carovana di 200 camper che troveranno posto in vari punti ristoro. Insomma, le cose sembra si stiano muovendo per il verso giusto e l'indotto stimato, prosegue l'assessora, dovrebbe aggirarsi sul mezzo milione di euro.

L'offerta prevede quasi due mesi di eventi a coprire sia febbraio che marzo, con oltre 300 iniziative frutto di un intenso lavoro di rete a cui ha contribuito una fitta compagine fatta di volontari, operatori culturali e turistici e associazioni di categoria "che si sono attivati in questi mesi affinchè la città sia pronta a un appuntamento che finalmente ha un respiro nazionale e prolungato nel tempo".

Due mesi di eventi per il Santo patrono: una festa più lunga e diffusa

L'amministrazione Bandecchi ha puntato a ridefinire gli eventi valentiniani ampliandone la portata, sia in termini temporali che geografici, accompagnado questa strategia con interventi mirati.

"Come amministrazione - prosegue Salinetti - abbiamo investito in particolare per quanto l'accoglienza e l'abbellimento della città, che in questi giorni ha addobbi luminosi ancora più suggestivi di quelli natalizi". Tra le novità più importanti anche il ripristino degli ascensori a servizio della Basilica di San Valentino che agevoleranno il flusso dei fedeli e dei devoti. In questi giorni infatti la Basilica del Santo è la meta di tanti cittadini e turisti che partecipano ai numerosi appuntamenti religiosi che qui hanno il loro epicentro.

Novità importanti per il Cammino di San Valentino

Da qualche anno Terni e i Comuni limitrofi hanno anche un Cammino dedicato a San Valentino, un percorso ad anello tra natura e spiritualità che tocca alcuni dei luoghi più suggestivi del comprensorio Ternano.

Il progetto è stato anche scelto dalla Regione Umbria per rappresentare la città e tutto il cuore verde d'Italia alla BIT, la Borsa Internazionale del Turismo che si terrà a Milano dal 10 al 12 febbraio. "Un progetto, con uno sviluppo anche digitale - spiega Salinetti - che presenteremo alla città venerdì 13, alle 11.30, nella sala del consiglio comunale". 

San Valentino: "una scommessa vinta" per l'amministrazione Bandecchi

L'assessora comunale al Turismo su San Valentino ha parlato di "una scommessa vinta" dal momento che "l'amministrazione guidata dal sindaco Stefano Bandecchi ha creduto sin dall'inizio del suo mandato nelle potenzialità e nella attrattività del nostro Santo patrono". Insomma la volontà c'è tutta per amplificare la portata del Santo di Terni e degli innomaroti, del suo messaggio e delle sue ispirazioni che hanno attraversato i secoli mantenendosi vive.

In questi giorni in città oltre agli addobbi. per il patrono c'è un fiorire di eventi e iniziative, alcune storiche altre assolute novità. Da segnalare, ad esempio, che nel 2026 per la prima volta Terni ospiterà il 'Carnevale di San Valentino', un inedito binomio che porterà una grande festa al Pala Terni. E ancora, nei giorni scorsi si è conclusa la riedizione del Premio intitolato al Santo con due sarete-evento al Teatro Secci che hanno visto la partecipazione di importanti personalità. Non mancano poi gli eventi che si consolidano e crescono come il festival 'San Valentino Jazz' che andrà avanti fino a domenica 15 febbraio.

AUTORE
foto autore
Sara Costanzi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE