23 Jan, 2026 - 08:45

Terni, 82enne trovato senza vita in casa: l'uomo sarebbe deceduto alcuni giorni prima

Terni, 82enne trovato senza vita in casa: l'uomo sarebbe deceduto alcuni giorni prima

Un uomo di 82 anni, originario del viterbese, è stato trovato senza vita in un’abitazione di via del Capriolo, zona Campitello, nel tardo pomeriggio di giovedì 22 gennaio.

Terni, 82enne trovato morto in casa

Scopera scioccante nel pomeriggio del 22 gennaio. Lo riferisce Umbriaon.it. Un anziano, originario di Viterbo, sarebbe stato trovato morto in casa e dalle prime ricostruzioni pare che l'uomo fosse morto da diversi giorni, per cause naturali.

Per tali ragioni la salma è stata messa a disposizione dei familiari per il successivo rito funebre. Non sono stati ritenuti necessari ulteriori accertamenti da parte dei carabinieri giunti sul posto nè dal personale del 118 che ha solo potuto constatare il decesso.

Il recente precedente avvenuto a Città Giardino

Non è una situazione molto insolita quella di riscontrare persone di una certa età che vengono ritrovate senza vita in casa. Un altro dramma della solitudine si era consumato a Terni, nel quartiere centrale di Città Giardino, nei primi giorni dello scorso dicembre.

Anche in quel caso un anziano di 82 anni era stato trovato morto, probabilmente da tempo, in casa sua, in via Vodice. A lanciare l'allarme, come spesso accade in questi casi, sono stati i vicini che non lo vedevano più da alcuni giorni. L’anziano, un pensionato classe 1943, secondo quanto appreso sarebbe morto da diverso tempo si presume per cause naturali.

Il dramma degli anziani soli: una tragedia silenziosa

Il problema degli anziani che sono da soli è tristemente noto. In Italia, secondo le stime, 4 anziani su 10 vivono da soli. Dalle stime, solo il 14% non ha nessuno a cui chiedere aiuto. 

Secondo il Censis nel rapporto 'La fatica delle famiglie: una difficile articolazione della domanda di cura' nel nostro Paese sono 8,8 milioni le persone che vivono da sole, la stragrande maggioranza - 5 milioni - sono anziani. 

L'Umbria, inoltrem in questa classifica occupa la posizione più alta: nel cuore verde d'Italia il 60,5% delle persone sole ha più di 60 anni.

AUTORE
foto autore
Emanuele Landi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE