Un altro tassello per la prima storica stagione in serie A è stato messo. La Ternana Women del presidente Stefano Bandecchi, ha ufficializzato anche l'arrivo di Giada Pellegrino Cimò, attaccante classe 2006, nata a Misilmeri, in provincia di Palermo. La giovane approda in rossoverde con la formula del prestito dalla Roma, con un contratto valido fino al 30 giugno 2026.
“La Ternana Women è felice di dare il benvenuto a Giada Pellegrino Cimò, attaccante classe 2006, nata a Misilmeri (Palermo) e con un curriculum che parla già da solo nonostante la giovanissima età.
Giada muove i primi passi nel calcio proprio con la maglia del Palermo, dove debutta in Serie C nella stagione 2020-2021 e segna il suo primo gol in prima squadra a soli 14 anni, il 2 maggio 2021, in un rotondo 6-1 contro il Crotone. Con le rosanero conquista subito la promozione in Serie B, anche se per motivi anagrafici resta nel gruppo Primavera, di cui diventa capitana.
Nell’estate del 2022 passa alla Roma, dove si mette subito in mostra: scudetto Primavera al primo anno e titolo di capocannoniera del torneo. L’anno dopo conferma il suo fiuto del gol con un’altra stagione da miglior marcatrice dell’Under 19, ma non solo: esordisce in Serie A, in Coppa Italia e perfino in UEFA Women’s Champions League, il 20 ottobre 2023, contro il Vorskla. Nell’estate 2024 fa un passaggio in prestito alla Sampdoria, e ora è pronta a scrivere un nuovo capitolo in rossoverde. Complessivamente Giada Pellegrino Cimò vanta 26 presenze in Serie A e un gol (31 totali) in appena due stagioni nella massima serie.
Giada azzurra
Un percorso ricchissimo: esordio e doppietta con l’Italia Under 16, gol al debutto anche con l’Under 17, e doppiette decisive nelle qualificazioni europee. Con l’Under 19, Giada si conferma protagonista, contribuendo prima alla qualificazione dell’Italia agli Europei 2025 e poi al cammino azzurro fino alla semifinale del torneo.
Giada Pellegrino Cimò, arriva dalla Roma in prestito ed ha firmato con la Ternana Women fino a giugno 2026.
Le parole di Giada Pellegrino Cimò: "Ho scelto la Ternana perché penso possa essere un'opportunità di crescita professionale e personale. Il mio credo? Presto o tardi tutti i sacrifici vengono ripagati".
Via alla danze. In mattinata ha avuto inizio la prima storica stagione della Ternana Women nella massima serie del calcio femminile italiano. Le rossoverdi di mister Antonio Cincotta hanno iniziato il loro percorso di avvicinamento con una prima fase dedicata ad attività di valutazione fisica e sanitaria. Prima di tutto le analisi del sangue, presso il laboratorio del Gruppo Salvati, quindi le visite mediche al centro Aleardi, coordinate dal dottor Francesco Corsetti, medico sociale del club. A completare il quadro invece, i controlli nutrizionali affidati al dottor Marco Ballerini, nutrizionista della Ternana Women presso il centro medico Bellessere. Nel tardo pomeriggio sarà al volta dei primi test atletici, essenziali in vista dell'inizio vero e proprio della preparazione. Quest'ultima prenderà il via venerdì 18 luglio e andrà avanti fino al 27 al “Gubbiotti” di Narni, mentre dal 28, le rossoverdi saranno in ritiro ad Assisi fino al 3 agosto.