La Ternana Women continua a costruire il proprio futuro, rafforzando la squadra non solo in campo ma anche fuori. A pochi giorni dall’inizio della prima edizione della Serie A Women’s Cup, le rossoverdi arricchiscono l’organigramma con una figura di spessore: Tiziana Trasciatti, ex assistente internazionale e avvocato di professione, che ricoprirà il ruolo di addetto agli arbitri e referente per il Football Video Support. Un incarico importante in vista dell’introduzione di questa nuova tecnologia in Serie A Femminile, dove la gestione corretta della comunicazione con la classe arbitrale sarà determinante.
Folignate doc, Trasciatti porta in dote un curriculum di altissimo livello. Sul piano internazionale ha preso parte alla finale del Mondiale Under 20 femminile in Colombia, alla semifinale dell’Europeo Under 19 e alla finale della Coppa Libertadores femminile 2022.
In Italia ha scritto una pagina storica del calcio dirigendo, insieme a Francesca Di Monte e all’arbitro Maria Sole Ferrieri Caputi, la sfida Inter–Torino dello scorso campionato: la prima terna tutta al femminile in Serie A maschile. Con la sua esperienza e competenza, Trasciatti sarà un punto di riferimento prezioso per la squadra nella gestione delle dinamiche arbitrali e nell’utilizzo del nuovo sistema video, una novità destinata a cambiare il volto del massimo campionato femminile.
Intanto la squadra di Antonio Cincotta si prepara al primo impegno ufficiale. Prima dell’inizio della Serie A, fissato per ottobre, scatterà la Serie A Women’s Cup, competizione inaugurale che vedrà al via tutte le big del movimento. Tre i gironi: le prime tre classificate più la migliore seconda accederanno alle semifinali. La Ternana Women è stata inserita in un raggruppamento di ferro con Roma, Milan e Sassuolo.
L’esordio è in programma venerdì 22 agosto, alle ore 18:30, presso lo stadio Moreno Gubbiotti di Narni contro la Roma di mister Rossettini. Il match sarà trasmesso in diretta su Vivo Azzurro TV, la piattaforma OTT ufficiale della FIGC, accessibile gratuitamente tramite app, Smart TV e sito web.
Il club ha comunicato:
"Nei prossimi giorni verrà ufficializzato il calendario delle altre due giornate della fase a gironi, insieme al palinsesto Sky. L’emittente satellitare trasmetterà anche le due semifinali (nella stessa sede della finale) e, nel corso della stagione, manderà in onda pure la Coppa Italia - dai quarti in poi - e la Supercoppa Italiana".
Le novità non si fermano alla sfera organizzativa. Nella giornata di ieri il club del presidente Stefano Bandecchi ha ufficializzato l’acquisto di Paloma Lázaro Torres del Molino, attaccante spagnola classe 1993, nata a Madrid, con contratto annuale e opzione per il secondo anno.
Un innesto di grande spessore per Cincotta, che ritrova una calciatrice già allenata ai tempi della Fiorentina.
Il comunicato ufficiale:
"La Ternana Women dà il benvenuto a Paloma Lázaro Torres del Molino, attaccante spagnola classe 1993, nata a Madrid il 28 settembre. Per lei contratto annuale con opzione per il secondo.
Cresciuta nel vivaio del Rayo Vallecano, con cui ha esordito giovanissima vincendo anche un campionato spagnolo, ha poi vestito le maglie di Madrid CFF e Granadilla Tenerife, costruendosi una bella esperienza nella Liga.
Il suo primo approdo in Italia arriva nel gennaio 2019 al Pink Bari, dove si mette subito in luce segnando 6 gol in 11 partite sotto la guida di Isabella Cardone, oggi direttrice generale e sportiva della Ternana Women.
Nella stagione successiva veste la maglia della Fiorentina, allenata da Antonio Cincotta, attuale tecnico delle rossoverdi. A Firenze partecipa anche alla Women’s Champions League, collezionando 14 presenze e 4 reti complessive.
Nel 2020 si trasferisce alla Roma, dove resta per tre stagioni diventando un punto di riferimento offensivo: 75 presenze, 26 gol e due trofei vinti - Coppa Italia e Supercoppa.
Seguono le esperienze con Parma, Napoli e infine Servette Chênois in Svizzera.
Ora è pronta a iniziare una nuova sfida con la Ternana Women… insieme a due volti che conosce molto bene".
Entusiasta per il ritorno in Italia e per l’inizio di questa nuova avventura, l’attaccante spagnola ha dichiarato:
"Ciao sono Paloma Lázaro, sono un'attaccante e vengo da Madrid. Quest'anno ho scelto di tornare in Italia perché ormai è diventata la mia seconda casa. La Ternana Women mi ha dato questa bellissima opportunità. Spero di raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati il prima possibile".