28 Aug, 2025 - 11:25

Ternana Women, Regazzoli: "Vogliamo crescere, i risultati arriveranno attraverso il duro lavoro"

Ternana Women, Regazzoli: "Vogliamo crescere, i risultati arriveranno attraverso il duro lavoro"

La Ternana Women si prepara a vivere la sua prima, storica stagione in Serie A femminile. Dopo la cavalcata trionfale in Serie B, conclusa con il primo posto e la promozione diretta, le rossoverdi guidate dal presidente Stefano Bandecchi si affacciano al massimo campionato con entusiasmo, consapevoli delle difficoltà ma anche dei propri margini di crescita.

In attesa dell’inizio ufficiale del torneo, la squadra sta affrontando la Serie A Women’s Cup, competizione che riunisce tutte e dodici le protagoniste del campionato e che rappresenta un banco di prova importante per valutare il livello tecnico e fisico delle formazioni. Nell’esordio contro la Roma, le rossoverdi sono uscite sconfitte per 4-2, ma la prestazione ha dato segnali incoraggianti in vista di un campionato che si preannuncia ricco di emozioni.

Tra le protagoniste di questa nuova avventura c’è Alice Regazzoli, centrocampista al secondo anno con la maglia rossoverde, che ha rilasciato un’intervista esclusiva ai microfoni di Tag24 Umbria. Le sue parole raccontano emozioni, obiettivi e prospettive di una squadra pronta a giocarsi le proprie carte nel calcio femminile che conta.

Ternana Women, Regazzoli: “La Serie A è un sogno, ma pensiamo partita dopo partita”

Alice, quanto è grande l’emozione di giocare il primo storico campionato di Serie A con la maglia della Ternana?
“L'emozione è tanta, la Serie A è sempre stato l'obiettivo primario fin dall'anno scorso e vedere realizzato questo sogno è speciale”.

Quali sono gli obiettivi personali e quelli della squadra in questa stagione così speciale?
“Sicuramente a livello personale migliorarsi giorno dopo giorno per dare sempre un contributo propositivo alla squadra. L'obiettivo di squadra è pensare partita dopo partita ed essere concentrate su ogni avversario allo stesso modo. I risultati arriveranno sicuramente con il tempo e il duro lavoro”.

Quali sono le tue aspettative a livello di crescita personale in questa stagione?
“Le mie aspettative sono collegate a quelle di squadra, a fine dell'anno si farà un bilancio, ma credo che l'obiettivo principale personale è aiutare la squadra ed essere sempre a disposizione e pronta per le mie compagne e per lo staff”.

Le sfide in campo e il legame con i tifosi rossoverdi

Avete esordito contro la Roma nella Serie A Women’s Cup: che impressioni hai avuto della gara?
“Con la Roma è stato un test importante, conoscevamo il valore dell'avversario e soprattutto l'importanza che ha in quanto partecipante alla prossima Champions League. Quindi sicuramente ci siamo confrontate con un club che gareggia a livello europeo, con tanta esperienza”.

Nonostante la sconfitta, cosa vi portate di positivo dalla partita contro la Roma?
“Il coraggio che abbiamo cercato di esprimere in campo, la volontà di mettere in difficoltà un avversario con un valore così grande. Abbiamo messo in atto la nostra identità e il nostro gioco e credo che si sia visto in campo”.

Quanto è utile la Serie A Women’s Cup come banco di prova prima dell’inizio ufficiale della stagione?
“Essendo una neopromossa, queste partite aiutano ad entrare nell'ottica della Serie A, sui ritmi, sulla velocità del gioco e sull'intensità”.

Come si sta amalgamando il gruppo con le calciatrici arrivate in estate?
“In questo mese iniziale abbiamo cercato sin da subito di integrare tutte quante, facendo un buon gioco di squadra anche fuori dal campo. Penso infatti che una giusta alchimia fuori dal campo possa poi aiutare a sviluppare la giusta intesa quando si entra, tutte insieme, sul rettangolo verde”.

Quanto pensi che la Ternana possa crescere nei prossimi anni in Serie A?
“Ovviamente c'è grande margine di crescita da parte della società. Come strutture e campi siamo già ad un grande livello, mi auguro che si possa migliorare sempre di più per portare questo club ancora più in alto”.

Che messaggio vuoi dare ai tifosi rossoverdi alla vigilia di questa nuova avventura?
“Il mio messaggio ai tifosi è semplice: veniteci a sostenere, abbiamo bisogno del vostro tifo, ci divertiremo tanto insieme, FORZA FERE!!”.

AUTORE
foto autore
Lorenzo Farneti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE