La stagione disputata sino ad oggi dalla Ternana Women è semplicemente encomiabile. Le Fere, sotto la guida esperta di Antonio Cincotta, si ritrovano meritatamente prime in classifica dopo ventiquattro giornate, con 63 punti all'attivo. Un bottino frutto di venti vittorie, tre pareggi e una sola sconfitta, subita contro l'Arezzo Femminile, che sarà il prossimo avversario delle rossoverdi. A sei giornate dalla fine, la Serie A è ormai a un passo: basterebbero due vittorie per garantirsi matematicamente la promozione diretta, grazie al regolamento che premia le prime tre classificate della Serie B femminile.
Dopo aver sfiorato la promozione lo scorso anno con l'indimenticato Fabio Melillo in panchina, venendo eliminate nello spareggio contro il Napoli Femminile, la Ternana Women ha compiuto un ulteriore salto di qualità. Con 63 punti, le rossoverdi vantano un margine di +2 sul Parma Women secondo in classifica e un solido +12 su Genoa Women e Bologna Women, appaiate al terzo posto con 51 punti.
Numeri da record, che certificano la forza di una squadra che ha saputo dominare il campionato sin dalle prime battute. I risultati parlano chiaro: 20 vittorie, 3 pareggi e una sola sconfitta. L'attacco funziona a meraviglia e la difesa si è dimostrata un baluardo difficilmente perforabile. Il mix di talento, esperienza e compattezza ha reso la Ternana Women una macchina perfetta.
Il campionato di Serie B femminile si prende una pausa in questo weekend per lasciare spazio agli impegni delle nazionali. E proprio le prestazioni di alto livello delle ragazze di Cincotta sono valse a quattro di loro la chiamata dai rispettivi selezionatori.
Maria Grazia Petrara, Marika Massimino e Eleonora Pacioni rappresenteranno l'Italia Under 23 nella prima edizione delle "Settimane delle amichevoli" contro la Norvegia il 4 aprile.
Michela Ionadi è stata invece convocata dalla nazionale Under 19 di Malta.
Questi riconoscimenti individuali testimoniano l'ottimo lavoro svolto dalla società e dal presidente Stefano Bandecchi, che ha saputo creare un progetto vincente e di prospettiva.
Sei gare ancora da disputare e un obiettivo chiaro: conquistare il pass per la Serie A. I calcoli sono semplici: con due vittorie le Fere raggiungerebbero quota 69 punti, un traguardo che garantirebbe aritmeticamente la promozione, considerando il distacco di dodici punti (che potrebbero anche aumentare) dalla quarta classificata Bologna Women. Ma la Ternana Women vuole arrivare in massima serie dalla porta principale, ossia vincendo il campionato e lasciandosi alle spalle il Parma Women.
Il calendario propone diverse sfide interessanti:
Nelle ultime sei giornate del girone di andata, la Ternana Women ottenne 13 punti su 18 disponibili, lasciando qualcosa per strada con la sconfitta contro l'Arezzo e il pareggio contro il Parma. Questa volta le rossoverdi vorranno fare ancora meglio per chiudere la pratica senza troppi calcoli.
La squadra ha dimostrato di avere la mentalità vincente: nessuna distrazione, nessun calcolo, solo la voglia di vincere ogni partita. L'obiettivo è chiaro: entrare nella storia e portare Terni e l'Umbria nel massimo campionato femminile.