25 Jul, 2025 - 19:30

Ternana Women, mister Cincotta: "Partenza difficile, ma sarà uno step importante"

Ternana Women, mister Cincotta: "Partenza difficile, ma sarà uno step importante"

Nel primo pomeriggio la Ternana Women del presidente Stefano Bandecchi, ha conosciuto il calendario della sua prima prima storica partecipazione alla serie A. Un campionato 2025-2026 con un nuovo brand e tante novità, tra le quali quella del passaggio da 10 a 12 squadre, con conseguente aumento del numero delle giornate totali. La nuova stagione inizierà ufficialmente nel weekend del 23 e 24 agosto con la prima giornata della fase a gironi della Serie A Women's Cup. Nel weekend del sabato 4 e domenica 5 ottobre si partirà invece il campionato, che si concluderà tra il 16 e il 17 maggio 2026. Il regolamento enuncia che si qualificheranno alla Champions League, le prime tre, mentre l'ultima classificata retrocederà nel campionato di Serie B 2026-2027.

Ternana Women: esordio a Milano contro l'Inter, poi il Napoli al “Gubbiotti”

Sarà una prima giornata molto interessante nel campionato di serie A femminile. La Ternana sarà ospite dell'Inter, mentre le altre due neopromosse, vale a dire Genoa e Parma, saranno rispettivamente di scena in casa col Milan e in trasferta sul campo della Roma. Le campionesse d'Italia della Juventus apriranno invece il campionato sul campo del Sassuolo. Le altre: Lazio ospite del Como, mentre il Napoli riceve la Fiorentina. Gli orari d'inizio delle partite saranno resi noti nelle prossime settimane. 

DERBY E BIG MATCH Il derby di Roma è in programma alla sesta giornata (16 novembre, andata in casa delle giallorosse), quello di Milano alla nona (14 dicembre, andata in casa rossonera); Roma-Juventus, rivincita dell'ultima finale di Coppa Italia e 'antipasto' della Supercoppa del 10-11 gennaio, il 7 dicembre. Inter-Juventus, sfida tra le prime due classificate dello scorso campionato, inaugurerà invece il 2026 (18 gennaio). Il primo derby regionale della stagione sarà infine quello emiliano tra Parma e Sassuolo, alla seconda giornata (12 ottobre).

Serie A Women, la prima giornata (4-5 ottobre):

    Como Women-Lazio
    Genoa-Milan
    Inter-Ternana Women
    Napoli Women-Fiorentina
    Roma-Parma
    Sassuolo-Juventus

Ternana Women, mister Cincotta commenta il calendario

“Abbiamo una partenza veramente difficile -ha commentato il tecnico Antonio Cincotta ai canali ufficiali del club rossoverde-. Affrontare una squadra che partecipa alla Champions League è un impegno tosto, un impegno che richiederà il massimo delle nostre energie ma, al contempo è giocando con quelli veramente bravi che si diventa bravi. Sarà uno step importante per noi, per crescere e per paragonarci non tanto con una dimensione italiana ma a questo punto con la dimensione europea che l’Inter rappresenta in Italia. Meglio quindi confrontarsi con il top e provare subito ad imparare qualcosa per mettere quell’esperienza da parte per il futuro. Chiudere in casa -ha concluso- è stimolante ma è così lontano che oggi non ci pensiamo”. 

 

 

Ternana Women, le date ufficiali della stagione

CAMPIONATO
Inizio: 4-5 ottobre
Ultima giornata: 16-17 maggio 2026
Soste: 25-26 ottobre, 29-30 novembre, 28 febbraio-1° marzo, 7-8 marzo, 11-12 aprile, 18-19 aprile (impegni delle Nazionali), 27-28 dicembre, 3-4 gennaio (festività natalizie)

COPPA ITALIA WOMEN
Turno preliminare: 30-31 agosto
1° turno: 20-21 settembre
2° turno: 20-21 dicembre
Andata quarti di finale: 20-21-22 gennaio
Ritorno quarti di finale: 27-28-29 gennaio
Andata semifinali: 9-10-11 marzo
Ritorno semifinali: 28-29 marzo
Finale: sabato 23-domenica 24 maggio (data, orario e sede da definire)

SERIE A WOMEN'S CUP
Fase a gironi: 23-24 agosto, 6-7 settembre, 13-14 settembre
Final Four
Semifinali: 24-25 settembre
Finale: 27-28 settembre (data, orario e sede da definire)

SUPERCOPPA WOMEN
Sabato 10-Domenica 11 gennaio (data, orario e sede da definire)

 

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE