La convocazione in Nazionale Under 23 di Giada Pellegrino Cimò, Marika Massimino e Maria Grazia Petrara rappresenta un traguardo straordinario per la Ternana Women. La chiamata della CT Tatiana Zorri, in vista dell'amichevole contro il Portogallo prevista per il 2 marzo 2026, certifica l'ottimo lavoro svolto dal club rossoverde nella valorizzazione dei giovani talenti.
Vedere tre proprie atlete vestire l'azzurro contemporaneamente è motivo di profondo orgoglio per la società di Stefano Bandecchi e la città di Terni. Per Pellegrino Cimò, Massimino e Petrara, questa opportunità è il giusto premio per la determinazione e la qualità mostrate in campo, consolidando il loro percorso di crescita nel panorama del calcio femminile italiano.
“Tre rossoverdi sono state convocate dal ct Tatiana Zorri per il primo impegno ufficiale del nuovo anno dell'Italia Under 23. A far parte del gruppo delle 24 sono Marika Massimino, Maria Grazia Petrara e Giada Pellegrino Cimò. Le azzurre affronteranno il Portogallo U23 all'Estadio do Bonfim di Setubal nel match in programma lunedì 2 marzo alle ore 18 italiane. Il raduno è fissato per martedì 24 febbraio a Coverciano, sabato 28 è in programma la partenza per Lisbona mentre il ritorno in Italia è previsto per il 3 marzo. Massimino, Petrara e Pellegrino Cimò saranno quindi della partita, domenica 22, quando al “Moreno Gubbiotti” la Ternana Women, reduce dalla vittoria sul Genoa, affronterà la Juventus (ore 12)”.
Giada Pellegrino Cimò è stata tra le rossoverdi migliori nel match vinto sabato scorso in campionato tra le mura amiche contro il Genoa, grazie anche ai due assist decisivi per le sue compagne. Cresciuta nel settore giovanile del Palermo, debutta in prima squadra nella stagione 2020-2021, quando aveva solo 14 anni, segnando anche il suo primo gol nella vittoria per 6-1 contro il Crotone il 2 maggio 2021. Con le rosanero contribuisce alla promozione in Serie B, ma rimane nel gruppo Primavera per limiti anagrafici, assumendone la fascia da capitano. Nell’estate 2022 arriva la chiamata della Roma, dove si mette subito in evidenza. Al primo anno nella capitale conquista lo scudetto Primavera e si afferma come capocannoniera del torneo. La stagione successiva conferma le sue doti realizzative, replicando il titolo di miglior marcatrice dell’Under 19, ma soprattutto fa il salto nelle competizioni maggiori: esordisce in Serie A, Coppa Italia e UEFA Women’s Champions League, quest’ultima il 20 ottobre 2023, nella gara contro il Vorskla. Nell’estate 2024, la società giallorossa la gira temporaneamente alla Sampdoria, esperienza che le consente di proseguire il percorso di crescita con continuità. Quest'anno una nuova sfida, con la Ternana, che cercherà di aiutarla a raggiungere l'obiettivo salvezza, come già tra l'altro sta facendo, con prestazioni e gol.
Contro il Genoa sabato, si sono messe in evidenza anche Marika Massimino al centro della difesa e la folignate Maria Grazia Petrara entrata ad inizio ripresa. Il loro prezioso contributo da inizio anno non è passato inosservato, nemmeno agli occhi del ct Zorri che non a caso, le ha convocate in Nazionale.
Portieri: Viola Bartalini (Fiorentina), Beatrice Beretta (Napoli Women), Astrid Gilardi (Como Women);
Difensori: Caterina Ambrosi (Parma), Sara Caiazzo (Sassuolo), Michela Giordano (Napoli Women), Marika Massimino (Ternana Women), Alice Pellinghelli (Bologna), Chiara Robustellini (Inter), Carola Zannini (Cesena), Sara Zappettini (Cesena);
Centrocampiste: Giorgia Arrigoni (Milan), Melissa Bellucci (Napoli Women), Erin Cesarini (Lazio), Anastasia Ferrara (Genoa), Giada Pellegrino Cimò (Ternana Women), Maria Grazia Petrara (Ternana Women);
Attaccanti: Veronica Bernardi (Como Women), Alice Berti (Basilea), Alessia Carcassi (Napoli Women), Cecilia Cavallin (Bologna), Gaia Distefano (Parma), Margherita Monnecchi (Lazio), Monica Renzotti (Milan).