La Ternana Women è pronta a tornare in campo e a riaccendere i riflettori sul campionato di Serie A femminile. Archiviata la sosta invernale, le rossoverdi si preparano a inaugurare il nuovo anno con una sfida subito impegnativa: domenica 18 gennaio alle ore 15:00, al Moreno Gubbiotti di Narni, arriverà la Lazio, attualmente quinta in classifica. Una partita che rappresenta un vero banco di prova per le Fere, chiamate a ripartire con rinnovata determinazione in una seconda parte di stagione che si preannuncia decisiva in ottica salvezza.
La pausa ha coinciso anche con un momento di svolta sul piano tecnico. La società ha infatti deciso di affidare la panchina a mister Mauro Ardizzone, che ha preso il posto di mister Fabio Cincotta, segnando l’inizio di un nuovo corso. Per fare il punto della situazione alla vigilia del match contro le biancocelesti, è intervenuta in esclusiva ai microfoni di Tag24 Umbria Laura Peruzzo, terzino della Ternana Women arrivata in estate dal Parma, una delle giocatrici simbolo di questo nuovo percorso.

Alla sua prima stagione in rossoverde, Peruzzo ha subito sottolineato l’importanza dell’ambiente trovato a Terni, elemento fondamentale per affrontare un campionato complesso come la Serie A.
Questo è il tuo primo anno con la maglia della Ternana Women: che bilancio fai dei primi mesi in rossoverde?
"Nei primi mesi di questa nuova esperienza sono rimasta colpita dall’ambiente. Sappiamo tutti che l’ambiente lo fanno le persone ed è quindi grazie a loro che posso dire di essere felice della mia scelta. Sicuramente, per quanto riguarda i risultati, non ci sentiamo soddisfatte né appagate, ma avremo tutto il girone di ritorno per dire la nostra e raggiungere l’obiettivo".
Durante la sosta invernale c’è stato il cambio di allenatore: come avete vissuto questo passaggio?
"Il cambio di un allenatore è sempre la conseguenza di risultati negativi da parte di tutta la squadra. Il lavoro fatto in precedenza da mister Cincotta rimane; ora siamo focalizzate sul ripartire con nuovi stimoli e nuove idee".
Cosa è cambiato nel lavoro quotidiano con l’arrivo di mister Ardizzone?
"Mister Ardizzone si è presentato alla squadra chiedendo tanta concentrazione, intensità e agonismo, proponendo un calcio semplice e coraggioso".

La ripresa del campionato non concede tempo per adattarsi. La Lazio rappresenta un avversario di alto livello, ma Peruzzo sposta l’attenzione sull’atteggiamento della Ternana Women, chiamata a pensare prima di tutto a sé stessa.
Si riparte subito con una sfida impegnativa contro la Lazio, quinta in classifica: che partita ti aspetti?
"Dopo la sosta natalizia e un cambio allenatore è poco importante chi abbiamo di fronte, ci stiamo concentrando sul nostro lavoro quotidiano. Mi aspetto una Ternana con una voglia irrefrenabile di fare punti".
Che tipo di Ternana Women servirà per portare a casa un risultato positivo?
"Per portare a casa un risultato positivo c’è bisogno che tutta la squadra abbia un’intenzione comune, che sia compatta e focalizzata a sbagliare il meno possibile sia in fase difensiva, sia in fase offensiva".
Dove pensi che la squadra abbia ancora i maggiori margini di crescita?
"Sicuramente a livello difensivo abbiamo concesso troppo in questa prima parte di campionato, l’esperienza che abbiamo fatto in questi primi mesi ci dovrà servire per fare meglio in questa seconda fase".
A livello personale, che obiettivi ti sei posta per la seconda parte di stagione?
"L’obiettivo principale rimane quello collettivo, ovvero la salvezza. Mi metto a disposizione dello staff e delle compagne dando tutta me stessa, sia a livello calcistico che umano".
Che messaggio vuoi mandare ai tifosi rossoverdi in vista della gara contro le biancocelesti?
"Avere il supporto dei tifosi in tribuna ci dà sicuramente una spinta in più a livello emotivo, li aspetto allo stadio numerosi".