17 Jan, 2026 - 18:30

Ternana Women-Lazio, mister Ardizzone alla vigilia del match: "Abbiamo curato molti aspetti e vedo la squadra concentrata"

Ternana Women-Lazio, mister Ardizzone alla vigilia del match: "Abbiamo curato molti aspetti e vedo la squadra concentrata"

Finalmente si riparte. Dopo la lunga pausa invernale, la Ternana Women è pronta a tornare in campo per aprire ufficialmente il proprio 2026 calcistico, e lo farà subito con una sfida di altissimo profilo. Al “Moreno Gubbiotti” arriva infatti la Lazio, quinta forza del campionato, per una gara che vale molto più dei tre punti. È un gennaio decisivo per le rossoverdi, chiamate a un vero e proprio tour de force: dopo il match con le biancocelesti, la Ternana chiuderà il girone d’andata sul difficile campo del Milan, prima di tuffarsi nel doppio confronto di Coppa Italia contro l’Inter, valido per i quarti di finale.

Il contesto è chiaro: il campionato resta apertissimo e la lotta salvezza è pienamente alla portata delle Fere. Il Genoa penultimo dista soltanto due lunghezze e ogni gara, da qui in avanti, assume un peso specifico enorme. In questo scenario carico di tensione ed aspettative, la partita contro la Lazio rappresenta anche un nuovo inizio: sarà infatti l’esordio ufficiale di Mauro Ardizzone sulla panchina della Ternana Women, subentrato a fine dicembre ad Antonio Cincotta. Un debutto subito impegnativo, ma anche stimolante, per inaugurare un nuovo corso.

Una sfida che vale doppio: classifica, morale e fattore campo

Il ritorno in campo non poteva offrire un banco di prova più probante. La Lazio arriva a Terni con i galloni della squadra solida, organizzata, costruita nel tempo e stabilmente nelle zone nobili della classifica. Ma la Ternana Women sa bene che il campionato non si vince - e non si perde - sulla carta. Il calcio femminile, soprattutto in Serie A, ha dimostrato più volte quanto i dettagli, l’atteggiamento e la condizione mentale possano ribaltare pronostici apparentemente scritti.

Le rossoverdi ripartono da una certezza: il fattore campo. Tornare a giocare davanti al proprio pubblico, dopo settimane di lavoro silenzioso, può rappresentare una spinta determinante. Ardizzone ha avuto tempo per conoscere il gruppo, incidere su alcuni principi di gioco e, soprattutto, lavorare sulla testa di una squadra che deve ritrovare fiducia, compattezza e continuità.

Il calendario, però, non concede tregua. Lazio, Milan e poi Inter in Coppa: una sequenza che testerà immediatamente la tenuta fisica e mentale della Ternana Women. Ma è proprio in questi frangenti che si costruiscono le stagioni. Uscire bene da questo ciclo significherebbe non solo muovere la classifica, ma lanciare un segnale chiaro alle dirette concorrenti per la salvezza.

L’esordio di Ardizzone: idee chiare e messaggio alla squadra

Alla vigilia del match, Mauro Ardizzone ha analizzato la gara contro la Lazio con parole misurate ma cariche di significato. Di seguito, l’intervista integrale, con domande e risposte.

Mister, finalmente si inizia, come arriva la Ternana Women a questa partita?
“Abbiamo lavorato tanto dal due gennaio e credo che arriviamo pronti. Abbiamo curato molti aspetti e vedo la squadra concentrata: per questo siamo positivi e fiduciosi. Arriviamo molto bene. Credo che ogni partita sia a sé, lo abbiamo visto negli anni. Il calcio a volte è strano, ma le sensazioni sono molto positive: vedo una squadra unita e compatta”.

Parole che raccontano di un gruppo che ha metabolizzato il cambio in panchina e che sembra aver risposto presente al lavoro svolto nelle ultime settimane. L’aspetto mentale, in questa fase della stagione, sarà determinante tanto quanto quello tecnico.

L’esordio è contro la Lazio, non una partita come tutte le altre…
“La Lazio è una squadra molto forte, con un allenatore molto preparato che lavora con il gruppo da diverse stagioni. È in una posizione di classifica alta. Però ci siamo anche noi: giochiamo nel nostro stadio e dobbiamo far valere il fattore campo, il blasone della squadra e della società”.

Cosa dobbiamo aspettarci dalla prima Ternana Women di Mauro Ardizzone?
“Ho chiesto alla squadra, oltre agli aspetti tecnico-tattici, carattere, cuore, determinazione e intensità. Sono aspetti che non dovranno mai abbandonarci da qui alla fine. Prima di tutto voglio vedere questo in campo”.

AUTORE
foto autore
Lorenzo Farneti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE