22 Feb, 2026 - 17:15

Ternana Women-Juventus 2-2, Isabella Cardone: “Abbiamo messo in campo le nostre qualità. Le ragazze rappresentano in pieno il nostro club”

Ternana Women-Juventus 2-2, Isabella Cardone: “Abbiamo messo in campo le nostre qualità. Le ragazze rappresentano in pieno il nostro club”

Una rimonta che pesa doppio. Per la classifica e per l’identità. La Ternana Women impatta 2-2 contro la Juventus, campionesse d’Italia, e sale a 11 punti, a +4 sulla zona retrocessione. Sotto di due reti, la squadra di Mauro Ardizzone ha cambiato ritmo e volto nella ripresa, fino a schiacciare le bianconere nella propria area. Un pareggio che profuma di vittoria, firmato dal rigore di Pirone - cinquantesimo gol in maglia rossoverde - e dall’inesauribile Pellegrino Cimò.

Minuto dopo minuto, pallone dopo pallone, la Ternana Women ha costruito la sua rimonta con coraggio e organizzazione. La Juventus, abituata a gestire vantaggi e pressioni, si è trovata a difendere bassa nel secondo tempo, travolta dall’intensità rossoverde. Un segnale al campionato: la Ternana Women c’è, e lotta.

Le parole del direttore generale, Isabella Cardone, al termine del match: “La classifica non dava merito alle ragazze”

Nel post partita il direttore generale Isabella Cardone ha letto la gara con orgoglio e visione strategica:

“Dopo Genoa avevo detto che sarebbe iniziato il nostro campionato e così è stato. Il plauso va fatto alle ragazze che non hanno mai mollato. Oggi, davanti a una grande cornice di pubblico contro una squadra forte e organizzata, abbiamo messo in campo le nostre qualità. Mi fa piacere che adesso tutti parlino della Ternana Women. La classifica non dava merito alle ragazze e alla società che lavora da anni. Ringrazio le ragazze, oggi hanno dato una dimostrazione di determinazione rappresentando in pieno il nostro club”.

Sull’impatto del pubblico:

“871 persone erano presenti allo stadio, ci speravo. Sapevo che quando c’è il pubblico abbiamo un’arma in più, ma soprattutto perché questo pubblico ci seguirà anche in futuro”.

La fotografia emotiva dello spogliatoio:

“Alcune ragazze dicevano che alzarsi la mattina vedendo la classifica non è stato semplice. Finita la gara me l’hanno fatta subito vedere. Ci credevo prima, ci credo ancora: possiamo toglierci delle belle soddisfazioni. Dobbiamo cercare di guardare avanti continuando questo percorso. Oggi abbiamo dato tutti una grande dimostrazione di quello che la Ternana Women può fare”.

Un passaggio anche su mister Ardizzone:

“Non posso che fare un applauso a mister Ardizzone. Subentrare in corsa non è mai semplice, ha trasmesso le sue idee lavorando. Questa cultura ci appartiene, come il senso di appartenenza: sono valori che appartengono a questa società. Le ragazze stanno dando il giusto valore a un allenatore che ha accettato questa sfida con entusiasmo. Voleva la Serie A, non posso che fargli i complimenti”.

Capitolo nazionali, con cinque convocate:

“Noi come club abbiamo creduto in un gruppo giovane, che aveva fame e che voleva assolutamente dimostrare a tutta Italia il proprio valore. Queste ragazze lo stanno facendo. Secondo me c’è anche qualcun’altra che meriterebbe la considerazione del Club Italia perché stiamo facendo un grande percorso”.

Sull’andamento della gara e la compattezza interna:

“Abbiamo chiuso il primo tempo con un gol di scarto. Avevamo interpretato bene la gara, anche se eravamo state in svantaggio per due reti. Ci credevamo tutti, abbiamo dato anche a chi ha commesso qualche errore i giusti accorgimenti tra primo e secondo tempo perché volevamo questi punti, volevamo dimostrare tutto il lavoro di queste settimane. C’è una bella sintonia nello spogliatoio, c’è convinzione in quello che si fa. Le ragazze stanno rispondendo davvero, non ho altre parole se non ringraziarle”.

La visione sul calcio femminile e sul territorio:

“Il calcio è un’opportunità che deve essere colta da tutto il territorio. Noi apparteniamo ai nostri tifosi, a chi ci sostiene. Il calcio femminile deve essere visto: chi viene allo stadio come oggi torna a casa con l’idea che nelle prossime partite tornerà con piacere, magari con amici. Questo per noi è il calcio. È chiaro che poi bisogna anche ottenere risultati, formare le ragazze per essere professioniste. Oggi le ragazze hanno dato tutto. È importante che la Ternana Women sia presente nei tavoli. L’importante è che non ci sia il pregiudizio: la nostra società si sta rivelando una società ambiziosa. Se ci permettono di fare le idee che noi abbiamo, tutti ne possono trarre vantaggio: le ragazze, lo staff, le aziende del territorio, tutti gli appassionati di sport”.

Infine, lo sguardo al prossimo mese:

“Non è mai semplice gestire le pause. Cercheremo di dimostrare in questo percorso il salto di qualità che ha fatto questo gruppo. Non dobbiamo cullarci di questi risultati, di questi quattro punti rispetto all’ultima in classifica. Vogliamo continuare a mettere tutto il nostro impegno. Mantenuta la categoria, la società deve rivendicare un ruolo da protagonista”.

AUTORE
foto autore
Lorenzo Farneti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE