19 Jan, 2026 - 15:40

Ternana Women-Inter, capitan Pacioni suona la carica: "Vogliamo giocare la nostra partita e divertirci"

Ternana Women-Inter, capitan Pacioni suona la carica: "Vogliamo giocare la nostra partita e divertirci"

La Ternana Women non conosce sosta e, dopo una vittoria che ha il sapore della svolta, è già pronta a rituffarsi nel clima delle grandi notti. Il successo per 1-0 contro la Lazio, maturato nella decima giornata di Serie A grazie a una splendida rete di Pellegrino Cimò, ha restituito punti, fiducia e consapevolezza. Sotto la nuova guida tecnica di mister Mauro Ardizzone, le rossoverdi hanno mostrato carattere, organizzazione e una maturità tattica che fa ben sperare in chiave salvezza. Ma il calendario non concede tregua: mercoledì alle ore 18, allo stadio Moreno Gubbiotti di Narni, con ingresso libero, andrà in scena l’andata dei quarti di finale di Coppa Italia contro l’Inter. Un appuntamento prestigioso, che la Ternana vuole vivere da protagonista.

Ternana Women-Inter, capitan Pacioni: “La vittoria contro la Lazio ci ha dato risposte. Ora vogliamo continuare”

In esclusiva ai microfoni di Tag24 Umbria, il capitano Eleonora Pacioni ha suonato la carica alla vigilia della sfida contro le nerazzurre, raccontando il momento della squadra, l’impatto del nuovo allenatore e il valore simbolico di giocare davanti al proprio pubblico.

Quanto pesa questa vittoria contro la Lazio nella corsa salvezza?

“La vittoria contro la Lazio è stata importante perché avevamo bisogno di punti e soprattutto di risposte. Sono stati mesi difficili, essere ultime ha un peso importante ed è sempre difficile mantenere l’equilibrio quando si lotta per la salvezza”.

Questa vittoria cambia qualcosa anche nella percezione che avete di voi stesse?

“La percezione di noi stesse è sempre stata quella che avete visto contro la Lazio: avevamo solo bisogno di qualcuno che riuscisse a tirare fuori ciò che abbiamo dentro e a far emergere il vero potenziale di questa squadra”.

L’effetto Ardizzone e la notte di Coppa: “Casa nostra è un’arma in più”

Che impatto ha avuto mister Ardizzone in così pochi giorni di lavoro?

“Il mister è stato molto semplice e sincero. Appena arrivato, si è messo subito a disposizione, non solo per quanto riguarda il campo, ma soprattutto ha cercato di creare una connessione con noi a livello emotivo. Abbiamo capito le sue idee e abbiamo lavorato molto bene in queste due settimane. Penso che la partita contro la Lazio ne sia stata la dimostrazione: ho visto una squadra unita, coraggiosa, con carattere e organizzata”.

Non c’è tempo per festeggiare: quanto è difficile resettare subito in vista del match di Coppa Italia contro l'Inter?

“Abbiamo festeggiato i tre punti perché ce li siamo meritati. Non sarà difficile resettare perché sappiamo che sono due competizioni diverse, perché siamo molto concentrate su noi stesse e sul lavoro che stiamo facendo”.

Che tipo di partita vi aspettate nel primo atto dei quarti?

“Sicuramente sarà una partita difficile, loro sono una grande squadra con giocatrici di alto livello e di esperienza. Ma noi vogliamo giocare la nostra partita e divertirci, perché è sempre bello avere l’opportunità di giocare queste gare.”

Giocare a Narni, davanti al proprio pubblico, può fare la differenza. Il ‘Moreno Gubbiotti’ può diventare un’arma in più per questa Ternana Women?

“Io ho sempre pensato che la nostra casa è un’arma in più per noi, quindi già lo è e so per certo che giocare in casa nostra è sempre difficile per la squadra avversaria e sono molto contenta”.

Possiamo dire che mercoledì servirà anche il dodicesimo uomo in campo?

“Il nostro dodicesimo uomo in campo per noi è Fabio Melillo e lo sarà sempre. Non portiamo solo il nostro nome e quello della società sulla maglia da gioco, ma anche quello di Fabio Melillo. Ogni volta che penso che le cose sono difficili, lo guardo e penso che per lui posso spingermi oltre tutti i miei limiti”.

AUTORE
foto autore
Lorenzo Farneti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE