La Ternana Women è pronta a tornare in campo per la terza giornata del campionato di Serie A Femminile, in un match che si preannuncia fondamentale per il morale e la classifica. Le rossoverdi di mister Cincotta affronteranno il Genoa, con l’obiettivo chiaro di conquistare i primi punti nella massima serie dopo due partite giocate con grande coraggio e qualità, ma concluse senza bottino.
Tra le protagoniste di questo inizio di stagione c’è Virginia Di Giammarino, centrocampista di esperienza e qualità arrivata in estate proprio dal Napoli. La calciatrice romana, rappresenta uno dei volti simbolo del nuovo progetto rossoverde: una calciatrice in grado di abbinare grinta, visione di gioco e leadership silenziosa. In esclusiva ai microfoni di Tag 24 Umbria, Di Giammarino ha raccontato le sensazioni di questo avvio di stagione e il suo percorso di crescita personale e professionale.
Virginia, due partite giocate, zero punti ma tante buone sensazioni: che bilancio personale e di squadra fai di questo avvio?
“Diciamo che questo avvio non è stato il massimo dal punto di vista del risultato, però sicuramente le sensazioni sono state positive, tante cose da migliorare ma anche tante altre da cui prendere spunto e ripartire”.
Che emozione hai provato nel vivere l’esordio casalingo in Serie A davanti agli oltre 800 tifosi del “Gubbiotti”?
“Devo dire che l’atmosfera al ‘Moreno Gubbiotti’ non poteva essere migliore, per questo ci tengo tantissimo a ringraziare i tifosi, perché sono stati tanti e soprattutto spettacolari.
Ci hanno fatto sentire tutto il loro supporto ed è un orgoglio. È stato bello, mi sono sentita a casa”.
Sei arrivata questa estate: come è stato l’impatto con la Ternana Women e con il nuovo ambiente?
“Diciamo che faccio sempre un po’ fatica a cambiare ambiente e città, sono una che si affeziona a cose e a persone. Qui però ho trovato un ambiente caloroso, le ragazze mi hanno accolto subito e sono tutte super carine”.
Mister Cincotta è uno dei tecnici più preparati del calcio femminile: che impressione ti ha fatto lavorare con lui?
“Il mister è maniacale, ci tiene sul campo e se fosse per lui lavorerebbe con noi tutto il giorno, per curare alla perfezione ogni minimo dettaglio. Cura tantissimo la tecnica e questa cosa qui non l’ho mai trovata in nessun altro mister, mi piace molto!”
A livello personale, cosa ti sei prefissata per questa stagione?
“A livello personale nulla, voglio arrivare all’obiettivo comune di squadra facendo del mio meglio”.
Virginia Di Giammarino è una delle calciatrici più esperte della nuova Ternana Women. Cresciuta nelle giovanili della Donna Roma, ha esordito giovanissima nel calcio che conta, conquistando il suo primo scudetto Primavera nel 2015 sotto la guida di Roberto Piras. Un traguardo bissato l’anno successivo, prima di debuttare in Serie A l’11 aprile 2015 contro la Riviera di Romagna con la maglia della Res Roma.
Nel 2018, dopo la cessione del titolo sportivo della Res Roma alla neonata AS Roma, Di Giammarino sceglie di ripartire dalla Lazio in Serie B, dove si afferma come centrocampista affidabile e di personalità. Successivamente veste le maglie di Pomigliano e Napoli, con cui segna la sua prima rete in Serie A il 18 aprile 2025, nella gara contro la Lazio.
Il 14 luglio 2025 arriva la chiamata della Ternana Women, neopromossa in Serie A, con un progetto ambizioso e una società decisa a consolidarsi nella massima categoria.
Anche in Nazionale, Virginia ha vissuto esperienze significative, vestendo la maglia azzurra dall’Under 15 fino all’Under 17, con la quale ha partecipato alle qualificazioni per l’Europeo di categoria nel 2016.