La Ternana Women si prepara a vivere una stagione che resterà per sempre nella storia del club e della città. Per la prima volta, infatti, le rossoverdi guidate da mister Antonio Cincotta prenderanno parte al campionato di Serie A femminile, portando in alto non solo i colori di Terni, ma anche quelli dell’intera Umbria. Una sfida affascinante, difficile e stimolante, che segna un punto di svolta per il movimento calcistico femminile regionale.
La stagione è già iniziata con la Serie A Women’s Cup, torneo precampionato che permette di misurarsi subito con avversarie di livello assoluto. L’esordio delle Fere non poteva essere più impegnativo: di fronte la Roma di mister Rossettini, una delle squadre più forti d’Italia e d’Europa, campione in carica e protagonista anche in Champions League.
Il match si è chiuso con il risultato di 4-2 per le giallorosse, ma al di là del punteggio sono arrivate indicazioni preziose. Dopo un primo tempo condizionato dall’emozione del debutto, nella ripresa la Ternana Women ha reagito con coraggio e qualità, giocandosela a viso aperto contro una corazzata. Le reti messe a segno e la capacità di rimanere in partita fino alla fine rappresentano un segnale importante per la crescita di un gruppo giovane, desideroso di farsi valere al massimo livello.
Il cammino nella Women’s Cup proseguirà con altre due gare di grande prestigio. La prossima sfida è in programma domenica 7 settembre alle ore 17:30 contro il Sassuolo, una formazione consolidata in Serie A che ha spesso messo in difficoltà le big. Successivamente, le rossoverdi affronteranno il Milan, altra realtà di primissimo piano del calcio femminile italiano.
Due test che serviranno a verificare progressi, automatismi e condizione fisica, ma soprattutto a far accumulare esperienza contro avversarie abituate a palcoscenici nazionali e internazionali. Mister Cincotta, tecnico esperto e con un bagaglio importante nel settore femminile, sta lavorando per trovare il giusto equilibrio tra entusiasmo e pragmatismo, fondamentali per affrontare una stagione lunga e piena di ostacoli.
Se il campionato e la Women’s Cup rappresentano le vetrine principali, anche la Coppa Italia Women offrirà emozioni e partite da vivere al massimo. E' stato ufficializzato il programma del primo turno: la Ternana Women scenderà in campo domenica 21 settembre alle ore 15.00 in trasferta contro il Trastevere, squadra che ha eliminato il Vicenza nel preliminare.
In palio non c’è soltanto il passaggio del turno, ma anche l’opportunità di affrontare la Como Women, testa di serie designata per questo accoppiamento. Un eventuale successo aprirebbe scenari interessanti per testare la forza delle rossoverdi anche in una competizione ad eliminazione diretta.
Il tabellone del primo turno di Coppa Italia mette in evidenza sfide equilibrate e qualche potenziale sorpresa. Tra i match più interessanti spiccano Brescia-Cesena, Venezia-Napoli Women e San Marino Academy-Parma, gare che potrebbero riservare risultati inattesi. Per la Ternana Women, invece, il debutto a Roma contro il Trastevere rappresenta un banco di prova importante, anche dal punto di vista mentale, perché sarà la prima partita ufficiale con dentro una posta in palio concreta.
La promozione in Serie A della Ternana Women non è soltanto un traguardo sportivo, ma un vero e proprio simbolo per tutto il movimento calcistico umbro. La squadra di Cincotta sarà infatti l’unica rappresentante della regione nella massima serie femminile, e questo significa portare la bandiera dell’Umbria in giro per l’Italia in uno dei campionati più competitivi d’Europa. La società ha ribadito più volte l’orgoglio di rappresentare un territorio che negli ultimi anni ha visto crescere passione e partecipazione attorno al calcio femminile. L’esordio in Serie A sarà una vetrina anche per il vivaio, con l’obiettivo di ispirare nuove generazioni di ragazze ad avvicinarsi al pallone.