05 Nov, 2025 - 15:00

Ternana Women-Como, Ciccioli: "Vogliamo riscattarci, domenica può essere il nostro giorno zero"

Ternana Women-Como, Ciccioli: "Vogliamo riscattarci, domenica può essere il nostro giorno zero"

La Ternana Women prepara la sua prossima sfida in Serie A con la consapevolezza di chi, nonostante i risultati, sta crescendo partita dopo partita. Le ragazze di mister Antonio Cincotta si stanno allenando intensamente tra le mura amiche del “Moreno Gubbiotti”, dove domenica ospiteranno il Como Women per la quinta giornata di campionato.

Le rossoverdi arrivano da una sconfitta immeritata contro la Juventus campione d’Italia, maturata soltanto al novantesimo minuto, quando Cambiaghi ha siglato la sua doppietta personale fissando il 2-1 finale. Una prestazione, però, che ha lasciato ottime sensazioni e la consapevolezza che la squadra umbra può competere anche con le migliori formazioni d’Europa.

Alla vigilia del match casalingo contro il Como, Gloria Ciccioli, portiere rossoverde al secondo anno a Terni, ha parlato in esclusiva ai microfoni di Tag24 Umbria, raccontando emozioni, obiettivi e spirito di squadra.

Un gruppo unito e un ambiente familiare: “La nostra forza è restare insieme”

Contro la Juventus avete tenuto testa alle campionesse d’Italia fino all’ultimo minuto: che valore ha una prestazione così per il vostro percorso?
"Questa prestazione serve ad avere più consapevolezza dei nostri mezzi e a ritrovare un po’ di fiducia. Anche se il risultato non ha portato punti, dobbiamo raccogliere ciò che c’è stato di buono e applicarlo nelle prossime partite, dove sarà fondamentale concretizzare e dare un senso alla prestazione di domenica, che presa singolarmente non ci sorride, ma potenzialmente può darci tanto".

Si percepisce un gruppo unito e determinato: è questa la chiave per costruire risultati importanti?
"Sicuramente il punto di forza di questa squadra è il gruppo: ognuna è pronta ad aiutare la compagna nei momenti di difficoltà, sia dentro che fuori dal campo. La salvezza si raggiungerà solo percorrendo questa via e questi ideali, e soprattutto non disunendoci, ma restando sempre l’una accanto all’altra".

La Ternana Women vanta tre portieri di altissimo livello: come vivete la competizione interna?
"Quella del nostro pacchetto portieri è una sana competizione, perché ciascuna di noi tira fuori il meglio dall’altra. I nostri allenamenti sono sempre contraddistinti da positività, lavoriamo sui minimi dettagli, e il nostro obiettivo è quello di aiutare la squadra, metterci a disposizione e farci trovare pronte, tutte e tre indistintamente".

Che ambiente hai trovato alla Ternana Women?
"La Ternana Women è una società pratica ed efficiente. Negli anni ha costruito un ambiente familiare, in cui si dà molta importanza alla persona oltre che alla calciatrice. Personalmente trovo che questa sia la caratteristica che la rende unica, e ribadisco che sono molto felice di indossare questa maglia".

Voglia di riscatto e fiducia in Cincotta: “Domenica può essere il nostro giorno zero”

Che tipo di allenatore è Antonio Cincotta? Cosa ti ha colpito del suo modo di lavorare?
"Mister Cincotta è un allenatore esigente, sia con se stesso che con le sue calciatrici. La cosa che mi ha colpito di più del suo modo di lavorare è la cura del dettaglio, sia tattico che tecnico".

Domenica arriva il Como Women: che tipo di gara ti aspetti?
"Domenica sarà una sfida divertente, fisica. Il calcio è bello perché non sempre vince chi ha una posizione migliore in classifica, in questo caso sarà la squadra più affamata a portare a casa i punti".

È una sfida che può rappresentare una svolta per la vostra stagione?
"Sicuramente è un punto della stagione molto importante, soprattutto perché in noi c’è voglia di riscatto, voglia di dimostrare che la posizione da noi occupata in classifica non ci appartiene. Domenica potrebbe essere il nostro “giorno zero”, in cui potremmo raccogliere i frutti del duro lavoro svolto".

Se dovessi mandare un messaggio ai tifosi rossoverdi in vista del prossimo match, quale sarebbe?
"I nostri tifosi rappresentano per noi un sostegno importante, fondamentale. Sono sempre presenti e ci danno una spinta in più, proprio per questo motivo meritano di esultare con noi, meritano un sorriso. Sono sicura che anche loro domenica daranno il meglio, e noi li aspettiamo, come sempre".

AUTORE
foto autore
Lorenzo Farneti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE