05 Feb, 2026 - 14:41

Ternana Women, Ciccotti suona la carica: "Vogliamo risalire la classifica, ci attendono due gare importanti"

Ternana Women, Ciccotti suona la carica: "Vogliamo risalire la classifica, ci attendono due gare importanti"

La Serie A femminile entra nella sua fase più delicata e per la Ternana Women il calendario propone un doppio appuntamento che può rivelarsi decisivo. Le rossoverdi di mister Mauro Ardizzone sono chiamate a giocarsi una fetta di salvezza in appena sette giorni: prima la trasferta sul campo del Napoli, poi il match casalingo contro il Genoa al Moreno Gubbiotti nel giorno di San Valentino. Due partite diverse per contesto e difficoltà, ma unite da un filo conduttore chiaro: fare punti e risalire la classifica.

La graduatoria parla chiaro e rende bene l’idea di quanto la lotta sia serrata. La Ternana Women è attualmente all’ultimo posto con 7 punti, gli stessi del Genoa, che però oggi sarebbe salvo grazie a una migliore differenza reti. A quota 9, appena due lunghezze sopra, ci sono Sassuolo e Parma. In un campionato così corto ed equilibrato, ogni risultato può ribaltare scenari e gerarchie. Ecco perché le prossime due gare assumono un peso specifico enorme, come confermato anche dalle parole di una delle leader dello spogliatoio rossoverde, Claudia Ciccotti.

Napoli e Genoa: due esami decisivi per le Fere

Il primo ostacolo si chiama Napoli, una squadra che sta disputando un campionato solido e che in casa sa essere particolarmente insidiosa. Per la Ternana Women sarà fondamentale approcciare la gara con personalità, evitando cali di tensione e cercando di sfruttare ogni occasione. Le Fere hanno spesso dimostrato di poter mettere in difficoltà chiunque, ma troppo spesso hanno raccolto meno di quanto meritato.

Proprio su questo aspetto si è soffermata Claudia Ciccotti, intervenuta ai microfoni ufficiali del club alla vigilia di questo doppio impegno:
"Sicuramente sono due partite importanti, dove sarà fondamentale fare punti per risalire in classifica. Non sarà facile perché incontreremo prima in trasferta il Napoli, che sta facendo un ottimo campionato, e poi in casa il Genoa, che è una delle nostre dirette concorrenti per la salvezza, ma abbiamo tutte le carte in regola per fare bene. È giusto quindi dare importanza a queste due partite, continuando però a lavorare con tranquillità e concentrazione, curando tutti i dettagli in modo da affrontarle al meglio".

La voce dell’esperienza: Ciccotti tra bilanci, tattica e fiducia salvezza

Arrivate a metà stagione, il bilancio della Ternana Women non può dirsi soddisfacente dal punto di vista dei punti, ma il campo ha spesso raccontato una storia diversa. Lo sa bene Claudia Ciccotti, una delle giocatrici più esperte della rosa, con diverse stagioni di Serie A alle spalle:
"Certamente la posizione in classifica fino a questo momento non è quella che speravamo di avere. Per fortuna il campionato non è ancora finito, anzi abbiamo quasi tutto il girone di ritorno per risalire e lasciare l’ultimo posto. Abbiamo però dimostrato partita dopo partita di essere una squadra ostica che può mettere in difficoltà chiunque e che merita la Serie A. Probabilmente per quello dimostrato in campo, avremmo meritato di raccogliere di più di quello che abbiamo ottenuto finora".

 

Un’analisi lucida, che mette insieme realismo e speranza. La Ternana Women c’è, è viva, e può giocarsela fino alla fine. Anche grazie al recupero fisico e mentale di pedine fondamentali come la stessa Ciccotti, tornata in campo dopo un lungo stop:
"Rientrare dopo un lungo infortunio e un lungo periodo di inattività non è mai facile, perché c’è bisogno di tempo per rientrare in condizione. Senza dubbio aver avuto la possibilità di giocare tante partite nell’ultimo periodo tra Coppa Italia e campionato mi ha aiutato a riprendere confidenza con il campo e soprattutto con il ritmo partita. A livello fisico mi sento bene finalmente, sicuramente posso ancora migliorare e spero di farlo, per poter aiutare al massimo la squadra a raggiungere i nostri obiettivi".

Dal punto di vista tattico, Ardizzone ha apportato alcuni correttivi, affidando maggiore equilibrio al centrocampo. Ciccotti si è adattata bene al nuovo sistema:
"Abbiamo cambiato qualcosina a livello tattico, ma io personalmente mi trovo bene. Cerco di mettere a disposizione della squadra le mie caratteristiche di interdizione, corsa e posizionamento tattico, sia giocando da play davanti la difesa o poco più avanti come mezzala. Mi metto a disposizione del mister e cerco di mettere in pratica ciò che ci chiede".

Infine, il messaggio all’ambiente rossoverde, che sintetizza perfettamente lo spirito con cui la Ternana Women vuole affrontare il rush finale:
"Di non mollare, di continuare a lavorare duramente ogni giorno, perché ho fiducia in ogni mia compagna, conosco il valore di ognuna di loro e so che abbiamo tutto quello che serve per conquistare la salvezza".

AUTORE
foto autore
Lorenzo Farneti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE