10 Dec, 2025 - 17:20

Ternana-Union Brescia, le formazioni ufficiali: Liverani con Leonardi e Pettinari in attacco

Ternana-Union Brescia, le formazioni ufficiali: Liverani con Leonardi e Pettinari in attacco

Alle 18 la Ternana di Fabio Liverani riceve allo stadio “Liberati” l'Union Brescia, nella gara valevole per i quarti di finale di Coppa Italia di Serie C. Le due squadre ci arrivano con umori decisamente diversi: i rossoverdi sono galvanizzati dal successo nel derby di campionato in casa del Perugia, mentre i lombardi domenica scorsa, sono incappati in un ko casalingo (derby) contro il Lumezzane (0-1). Un risultato che non ha ovviamente soddisfatto la dirigenza biancoblù, che lunedì ha esonerato il tecnico Diana. Nota importante: se la sfida dovesse concludersi in parità al 90' si andrà direttamente ai calci di rigore.

 

 

Ternana, i precedenti contro i biancoblù

Nella storia Ternana e Brescia si sono affrontante sempre nel campionato di Serie B. Su un totale di 42 precedenti (fonte databaserossoverde), il bilancio pende a favore dei lombardi, che hanno collezionato 19 vittorie contro le 6 delle Fere, mentre le restanti partite sono terminate in pareggio. Nonostante le statistiche, ogni incontro ha una storia a sé stante. Un esempio emblematico fu la partita del 1980, quando la vittoria del Brescia contro la Ternana fu decisiva per la promozione in Serie A dei lombardi. Il confronto di domani al “Liberati” sarà il primo in Coppa Italia. E a proposito di partite tra i due club in terra umbra, il bilancio dice: 21 confronti totali, con 6 vittorie della Ternana, 7 dei bresciani, completate da 8 pareggi. L'ultimo incrocio nella stagione 2023/2024, con la vittoria dei biancazzurri di misura grazie ad un gol di Bisoli (0-1).

Ternana-Union Brescia, la designazione arbitrale

A dirigere Ternana-Union Brescia, in programma stasera allo stadio “Libero Liberati” di Terni (ore 18), sarà Simone Gavini della sezione di Aprilia. Gli assistenti saranno Gianmarco Macripò di Siena e Massimiliano Starnini di Viterbo. Come IV ufficiale, designato Mattia Ubaldi di Roma 1. Gavini è un arbitro giovane, che non ha precedenti con le due squadre, ma che pu vantare un discreto bagaglio d'esperienza in C con 29 incontri diretti.

Liverani sull'Union Brescia: "Squadra forte ma noi..."

"È una partita molto difficile contro una squadra forte -ha detto il tecnico della Ternana Liverani alla vigilia-. Giochiamo in casa, avendo grande rispetto per il Brescia, ma dobbiamo fare il massimo per superare il turno. Dobbiamo giocare con intelligenza, determinazione e attenzione, cercando di portare a casa la qualificazione".

Quarti di finale Coppa Italia Serie C, tutte in campo alle 18

Ore 18 - Potenza-Crotone 
Ore 18 - Pro Vercelli-Latina
Ore 18 - Ravenna-Renate
Ore 18 - Ternana-Union Brescia

SEMIFINALI
Andata: mercoledì 14 gennaio 2026
Ritorno: mercoledì 28 gennaio 2026

FINALE
Andata: mercoledì 18 marzo 2026
Ritorno: mercoledì 1° aprile 2026 

Ternana-Union Brescia, le formazioni ufficiali

Nella Ternana Liverani lascia a riposo Ferrante, D'Alterio e Donati (non convocati) e si schiera col 3-4-1-2. Quindi, Vitali tra i pali; Loiacono, Meccariello, Maestrelli e Bianay Balcot in difesa; McJannet, Garetto e Kerrigan a centrocampo; con Orellana dietro alle due punte Leonardi-Pettinari. Union Brescia che si presenta a Terni rimaneggiato: out gli infortunati De Francesco, Giani, Guglielmotti, Mercati, Maistrello, Pasini, Pilati e Spagnoli oltre allo squalificato Armati. Per quanto riguarda l'undici titolare: in difesa si rivede Silvestri, mentre in attacco il giovane Leporini fa coppia con Cazzadori. 

Ternana-Union Brescia, stadio "Libero Liberati" ore 18

Ternana (3-4-1-2): Vitali; Loiacono, Meccariello, Maestrelli, Bianay; McJannet, Garetto, Kerrigan; Orellana; Leonardi, Pettinari. A disposizione: Morlupo, Vallocchia, Tripi, Rome, Dubickas, Capuano, Vaccaro, Longoni, Turella, Coltorti, Bruti, Ndrecka, Durmush, Proietti, Martella. Allenatore: Liverani.

Union Brescia (3-5-2): Lverani; Silvestri, Facchini, Rizzo; Cisco, Fogliata, Balestrero, Valente, De Maria; Leporini, Cazzadori. A disposizione: Grazioli, Gori, Sorensen, Di Molfetta, Vido, Zennaro, Bici, Tagliabue, Goffi, Vesentini. Allenatore: Ferrari.

Arbitro: Gavini di Aprilia (assistenti Macripò di Siena-Starnini di Viterbo)
IV ufficiale: Ubaldi di Roma 1.

 

 

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE