10 Dec, 2025 - 20:26

Ternana-Union Brescia 4-1, Liverani: "Stiamo raccogliendo i frutti. Mi piace allenare questi ragazzi"

Ternana-Union Brescia 4-1, Liverani: "Stiamo raccogliendo i frutti. Mi piace allenare questi ragazzi"

La Ternana si regala la semifinale di Coppa Italia di Serie C, travolgendo al "Liberati" 4-1 l'Union Brescia. Un risultato rotondo e meritato, firmato da Leonardi, dalla doppietta di Pettinari e dal gol di Bianay. Così l'allenatore rossoverde Fabio Liverani nel post partita: "Il gruppo è serio e si impegna ogni settimana e quindi di conseguenza disputa partite con grande attenzione.Chiunque gioca da sempre il massimo e questo fa parte della maturità del gruppo. Inoltre, nella totalità abbiamo dei valori medio-alti e questo è positivo per affrontare una stagione sul medio lungo periodo. Adesso stiamo raccogliendo i frutti, questa squadra aveva solo bisogno di tempo e pazienza. I ragazzi hanno iniziato a lavorare insieme dal 2 settembre, perchè nel ritiro non abbiamo allenato nulla".

 

 

Liverani: "Meglio nel primo tempo, ma nel complesso sono soddisfatto"

Liverani ha poi analizzato la prestazione della squadra, meglio nel primo tempo: "La prima frazione è stata buona, poi c'è stato un calo nella ripresa. Ci sta, fa parte del gioco; ai ragazzi ho detto che solo noi potevamo complicarci la vita. È vero che se il tiro di Bianay fosse entrato, la partita sarebbe finita lì. Si rischia sempre di complicare queste gare abbassando la tensione, ma siamo stati bravi a rimetterla sul 4-1 finale. Kerrigan? Ha giocato 90 minuti e avevamo qualche timore. È un ragazzo forte: è arrivato, si è infortunato, è fuori lista, eppure non l'ho mai visto senza il sorriso. Conosco il suo valore e so quanto è importante per noi. Sono felice di non essermi sbagliato sul suo conto".

McJannet è una conferma: "Se lo merita -ha continuato Liverani-. Avevo qualche dubbio all’inizio, ma ha risposto presente, come nel derby. Ha fatto un’ottima partita anche stavolta". Nessun calo post-derby, grazie anche al turnover: "Da domani la preparazione del Bra sarà la nostra priorità assoluta. Se i ragazzi vogliono avere mezza giornata in più di riposo la settimana di Natale, domenica non ci dev’essere nessun calo di concentrazione. Non parlo necessariamente di risultato, ma di prestazione e atteggiamento. La mezza giornata in più dipende solo da loro. La vittoria nel derby ha dato fiducia? Credo di sì, ma domenica avrò la conferma definitiva. Vedrò l'approccio alla partita con il Bra per capire se c’è stato questo step di crescita. Domenica voglio vedere una squadra affamata, che viene da un derby vinto e da una buona prestazione in coppa. Poi si può anche perdere, ma non voglio più vedere gol brutti e ingenui come quelli subiti con il Guidonia".

Liverani: "Bene anche i giovani Turella, Bruti e Longoni"

Nel finale di gara sono entrati in campo diversi giovani rossoverdi. Il pensiero di mister Liverani: "Giocando per qualche mese con i grandi, Turella ha imparato a capire le dinamiche che si affrontano dall'altra parte del campo. Ne è un esempio l'ottima palla fornita a Bianay; avrebbe potuto creare un'altra buona occasione. Anche Bruti si è distinto positivamente. Longoni, sebbene più penalizzato, ha comunque dimostrato le sue qualità. La differenza fondamentale tra la Primavera e la prima squadra risiede proprio in questo: il modo di giocare. Prima ci si allena con i più esperti, prima si è pronti al salto".

I risultati dei Quarti di finale di Coppa Italia di Serie C

Pro Vercelli-Latina 0-1
Ravenna-Renate 1-1 (7-8 d.c.r.)
Potenza-Crotone 3-1
Ternana-Union Brescia 4-1

Ternana-Union Brescia 4-1, il tabellino

Ternana (3-4-1-2): Vitali; Loiacono (Cap.), Meccariello, Maestrelli; Bianay, McJannet (84′ Bruti), Garetto (46′ Tripi), Kerrigan; Orellana (69′ Proietti); Pettinari (84′ Longoni), Leonardi (60′ Turella). A disposizione: Morlupo, Vallocchia, Romeo, Dubickas, Capuano, Vaccaro, Coltorti, Ndrecka, Durmush, Martella. Allenatore: Fabio Liverani.

Union Brescia (3-5-2): Liverani; Silvestri, Facchini, Rizzo (54′ Sørensen); Cisco (65′ Boci), Fogliata, Zennaro, Balestrero (Cap., 74′ Di Molfetta), De Maria; Cazzadori (65′ Zennaro), Leporini (65′ Vido). A disposizione: Grazioli, Gori, Tagliabue, Goffi, Vesentini. Allenatore: Simone Ferrari.

Arbitro: Gavini di Aprilia (assistenti Macripò di Siena- Starnini di Viterbo)
IV ufficiale: Ubaldi di Roma 1.

Marcatori: 24′ Leonardi (T.), 30′ Pettinari (T.), 35′ Pettinari (T.), 68′ Valente (U.B.), 82′ Bianay (T.)

Note: Spettatori 842 (di cui 2 ospiti). Angoli: 3-3. Ammoniti: Proietti, Meccariello, Turella, Zennaro e Valente. Recupero tempo: 2' pt; 5' st.

 

 

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE