In vista delle semifinali di Coppa Italia di Serie C, la Lega Pro ha ufficializzato gli orari e le date per le semifinali di andata della stagione 2025/2026. Il calendario prevede due sfide cruciali che si disputeranno mercoledì 14 gennaio 2026.
Il primo fischio d'inizio è fissato per le ore 14.30, quando il Renate ospiterà il Latina (gara identificata come "vincitrice B"). Successivamente, alle ore 18, i riflettori si sposteranno sullo stadio "Libero Liberati" per il match tra Ternana e Potenza ("vincitrice A").
Per quanto riguarda il secondo atto delle semifinali, la Lega ha già confermato che le sfide di ritorno avranno luogo mercoledì 28 gennaio 2026, sebbene gli orari specifici debbano ancora essere comunicati ufficialmente. Il regolamento della competizione prevede che, in caso di punteggio complessivo in parità al termine dei 180 minuti, si procederà con la disputa di due tempi supplementari da 15 minuti ciascuno. Qualora la parità dovesse persistere, l’accesso alla finalissima verrà deciso attraverso i calci di rigore.
Gli appassionati possono consultare il sito ufficiale della Lega Pro per aggiornamenti in tempo reale e per il comunicato definitivo riguardante le gare di ritorno. Si preannuncia quindi una doppia sfida intensa per determinare chi si contenderà il prestigioso trofeo di categoria.
Con una nota la Ternana ha fatto sapere che “Con il pareggio di Piancastagnaio si è concluso il girone d andata dei rossoverdi. La squadra di Fabio Liverani usufruirà di qualche giorno di riposo per le festività e riprenderà gli allenamenti lunedì 29 dicembre alle 15.00, a porte aperte. Il primo impegno del nuovo anno coinciderà con la prima giornata di ritorno quando le Fere affronteranno al Liberati il Livorno, domenica 4 gennaio alle 20.30”.
Il Potenza nel girone C della Serie C sta disputando un campionato di media classifica, occupando attualmente la nona posizione. Questo piazzamento è frutto di 6 vittorie, 7 pareggi e 6 sconfitte dopo 19 giornate, con 27 gol fatti e 28 incassati.
L'attuale posizione in classifica garantisce al momento l'accesso ai playoff per la promozione in Serie B, ma anche il cammino in Coppa Italia di C è stato ottimo, con la semifinale raggiunta. Come capita un po' a tutte le squadre, il Potenza ha avuto anche momenti di difficoltà in questa stagione con la dirigenza che ha cercato di dare una scossa all'ambiente con l'inserimento di Giuseppe Di Bari come nuovo direttore sportivo a novembre. L'obiettivo per il girone di ritorno è trovare una maggiore continuità di risultati per consolidare la posizione playoff e, perché no, tentare l'assalto alle posizioni di vertice, attualmente contese principalmente da Benevento e Catania.
Le Semifinali si svolgono con gare di Andata e Ritorno ad eliminazione diretta. Le 4 società ammesse sono inserite in un tabellone mediante sorteggio integrale che determina gli incontri delle Semifinali e della Finale. La società ospitante la gara è determinata tramite sorteggio.
Le 2 società vincitrici ottengono l’ammissione alla Final. Al termine di ogni turno di Semifinale e di Finale, risulta vincitrice la squadra che, all’esito delle due gare di andata e ritorno, ottiene il maggior punteggio o, a parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, la squadra che ha conseguito una migliore differenza reti nelle due gare. In caso di ulteriore parità al termine delle due gare, sono disputati due tempi supplementari di 15 minuti ciascuno e, perdurando tale situazione, l'arbitro procede a far eseguire i tiri di rigore, con le modalità previste dal “Regolamento del Giuoco del Calcio".