09 Dec, 2025 - 11:30

Ternana, test di Coppa contro l'Union Brescia che ha esonerato il tecnico Diana

Ternana, test di Coppa contro l'Union Brescia che ha esonerato il tecnico Diana

Il derby perso in casa contro il Lumezzane a quanto pare non è andato giù alla dirigenza dell'Union Brescia, che proprio ieri sera ha deciso di cambiare aria ed esonerare il tecnico Aimo Diana a poche ore dalla sfida dei quarti di finale Coppa Italia di Serie C in casa della Ternana. Una notizia per molti a sorpresa, considerato che ieri l'allenatore aveva pure diretto regolarmente l'allenamento pomeridiano a Salò. In attesa di una soluzione definitiva quindi, la panchina dei bresciani è stata affidata ad interim a Nicola Ferrari, tecnico della Primavera, che guiderà la squadra nella trasferta di domani contro le Fere.

La nota ufficiale dei lombardi sull'esonero di Diana: “Union Brescia comunica di aver sollevato Mister Aimo Diana e il suo staff dall’incarico di guida della Prima squadra. Il Club desidera ringraziare il tecnico per l’impegno, la professionalità e la dedizione dimostrati quotidianamente, così come per il forte attaccamento ai nostri colori. A Mister Diana e al suo staff va il più sincero augurio per il prosieguo della loro carriera”.

Il casting per il nuovo tecnico è già aperto, con diverse opzioni sul tavolo. Il nome più caldo -secondo quanto riferisce Bresciaoggi- è quello di Eugenio Corini, figura legata all'ultima promozione in massima serie del club. Seguono le candidature di Marco Zaffaroni, Luca D'Angelo e Rolando Maran, tutti profili con esperienza recente in Serie B e con trascorsi, in alcuni casi, già a Brescia. (Foto di copertina Union Brescia)

Ternana, i precedenti contro i biancoblù

Nella storia Ternana e Brescia si sono affrontante sempre nel campionato di Serie B. Su un totale di 42 precedenti (fonte databaserossoverde), il bilancio pende a favore dei lombardi, che hanno collezionato 19 vittorie contro le 6 delle Fere, mentre le restanti partite sono terminate in pareggio. Nonostante le statistiche, ogni incontro ha una storia a sé stante. Un esempio emblematico fu la partita del 1980, quando la vittoria del Brescia contro la Ternana fu decisiva per la promozione in Serie A dei lombardi. Il confronto di domani al “Liberati” sarà il primo in Coppa Italia. E a proposito di partite tra i due club in terra umbra, il bilancio dice: 21 confronti totali, con 6 vittorie della Ternana, 7 dei bresciani, completate da 8 pareggi. L'ultimo incrocio nella stagione 2023/2024, con la vittoria dei biancazzurri di misura grazie ad un gol di Bisoli (0-1).

 

 

Ternana-Union Brescia, la designazione arbitrale

A dirigere Ternana-Union Brescia, in programma domani, mercoledì 10 dicembre allo stadio “Libero Liberati” di Terni (ore 18), sarà Simone Gavini della sezione di Aprilia. Gli assistenti saranno Gianmarco Macripò di Siena e Massimiliano Starnini di Viterbo. Come IV ufficiale, designato Mattia Ubaldi di Roma 1. Gavini è un arbitro giovane, che non ha precedenti con le due squadre, ma che pu vantare un discreto bagaglio d'esperienza in C con 29 incontri diretti.

 

 

Quarti di finale Coppa Italia Serie C, calci di rigore in caso di parità al 90'

“I Quarti di Finale -si legge nel regolamento ufficiale diffuso dalla Lega Pro- si svolgono in gara unica ad eliminazione diretta. Nelle gare dei Quarti di Finale ottengono la qualificazione al turno successivo le società che segnano il maggior numero di reti. In caso di parità nel numero di reti segnate al termine della gara, l'arbitro procederà a far eseguire i tiri di rigore, con le modalità previste dal “Regolamento del Giuoco del Calcio”.

Il programma dei quarti di finale (domani ore 18): Ravenna-Renate; Potenza-Crotone; Pro Vercelli-Latina; Ternana-Union Brescia.

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE