03 Feb, 2026 - 13:55

Ternana, Teodori sulla permanenza di Ferrante: "Ha scelto con il cuore, rifiutate offerte monstre”

Ternana, Teodori sulla permanenza di Ferrante: "Ha scelto con il cuore, rifiutate offerte monstre”

Si è chiusa ieri alle ore 20 la sessione del calciomercato invernale e per la Ternana è stato un mese intenso, ricco di movimenti e riflessioni profonde. Un mercato che ha visto il club rossoverde particolarmente attivo sia sul fronte delle entrate sia su quello delle uscite. Ma più delle operazioni ufficiali, a tenere banco negli ultimi giorni è stata una vicenda che ha assunto contorni simbolici: quella legata al futuro di Alexis Ferrante.

L’attaccante argentino classe 1995, protagonista della stagione con cinque gol e due assist, è finito al centro di numerose voci di mercato, soprattutto nelle ultimissime ore prima della chiusura. Offerte importanti, una su tutte quella del Guidonia Montecelio. Alla fine, però, Ferrante ha scelto di restare alla Ternana, rifiutando proposte economicamente molto più vantaggiose. Una decisione che va oltre il mercato e parla di identità, appartenenza e ambizione.

Francesca Teodori sulla scelta di Ferrante: “Alexis ha scelto con il cuore, non ha mai voluto andare via”

A raccontare nel dettaglio le dinamiche degli ultimi giorni di mercato è stata Francesca Teodori, procuratrice di Ferrante e rappresentante della BSM Sport Management di Diego Tavano, intervenuta in esclusiva ai microfoni di Tag24 Umbria. Le sue parole chiariscono ogni passaggio della vicenda.

“Da questa estate aveva avuto tante proposte ma non le ha accettate perché è molto attaccato alla maglia rossoverde. Ha questa sensazione quasi karmica, come se lui debba fare qualcosa per la Ternana. Il suo obiettivo è quello di portare la Ternana in alto. Questa estate, quando c’era una situazione societaria drammatica, ha scelto di rimanere, avendo rifiutato offerte importanti”.

Il rapporto con Liverani:

“Con Fabio Liverani ha un grande attaccamento. Ha fatto cinque gol e due assist nella prima parte di campionato, giocando quasi sempre titolare. Rappresenta anche la parte leader tra i compagni, ha un rapporto ottimo con tutta la squadra”.

Poi il focus sugli ultimi giorni di mercato:

“Negli ultimi giorni di mercato, io e Diego Tavano, che siamo i suoi agenti, abbiamo ricevuto offerte da qualche club di Serie C, specialmente dal Guidonia, che avrebbe voluto Alexis come attaccante. È arrivata un’importante offerta economica, ma fino a quel momento il giocatore non aveva avuto nessun sentore da parte della società che dovesse essere ceduto”.

Sulla mancata convocazione a Potenza:

“Nella trasferta di Potenza non è stato convocato perché, con questi rumors, lui voleva capire cosa stesse succedendo. Non è stata una sua scelta quella di non partire per la trasferta. Come detto anche dal mister in conferenza stampa, non è stata una scelta punitiva: è stata di comune accordo con l’allenatore, che probabilmente gli ha consigliato di riflettere sul suo futuro senza caricarsi di ulteriore tensione”.

Infine, la scelta definitiva:

“La società nelle ultime ore di mercato ha provato a far uscire il calciatore, sono arrivate offerte importantissime. Il ragazzo ha scelto di rimanere qui, volendo restare al fianco dei compagni e del mister per cercare di portare la Ternana più in alto possibile, rifiutando un’offerta veramente importante. Lui ha scelto con il cuore, poi noi agenti abbiamo chiuso ogni trattativa. Anche con una cessione sarebbe rimasto con la testa a Terni”.

La chiusura è netta:

“Alexis non è mai voluto andare via dalla Ternana, lo ribadisce da questa estate. Il club ci ha comunicato che c’era la necessità di ridimensionare i costi. Quello che non condivido, da agente, è che quando devi ridimensionare vai a toccare il surplus della squadra, non un attaccante che ha fatto cinque gol e due assist e che l’allenatore stima. Un ringraziamento particolare va a Fabio Liverani: non ha mai fatto pressioni né con noi né con il giocatore, gli ha sempre detto di sentirsi libero di fare la propria scelta. Alexis è molto felice di essere rimasto a Terni”.

AUTORE
foto autore
Lorenzo Farneti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE