12 Feb, 2026 - 15:26

Ternana-Ravenna, le probabili formazioni: Orellana parte dal primo minuto?

Ternana-Ravenna, le probabili formazioni: Orellana parte dal primo minuto?

La Ternana è a un bivio. Dopo tre gare consecutive senza vittorie - compresa l’amara eliminazione in Coppa Italia - le Fere sono chiamate a dare una risposta forte, concreta, immediata. Il momento è delicato, la classifica impone un cambio di passo e il calendario non concede tregua. Questa sera al “Libero Liberati” arriva il Ravenna di mister Marchionni, secondo in classifica a sette punti dalla capolista Arezzo: un banco di prova di assoluto livello per la squadra di Fabio Liverani.

Negli ultimi due turni i rossoverdi hanno affrontato penultima e ultima della graduatoria. Sulla carta un’occasione per fare bottino pieno, nella realtà appena un punto raccolto: il 2-2 sul campo del Pontedera, maturato dopo la sconfitta interna contro la Torres, ha lasciato l’amaro in bocca. Un rendimento al di sotto delle aspettative, soprattutto considerando la qualità della rosa e le ambizioni dichiarate a inizio stagione.

Ora però il margine d’errore si è assottigliato. Ternana-Ravenna non è solo una partita di cartello: è un crocevia psicologico e tecnico. Vincere significherebbe rilanciarsi, ritrovare fiducia e riaccendere l’entusiasmo della piazza. Perdere, al contrario, aprirebbe scenari complessi.


Probabili formazioni Ternana-Ravenna: le scelte di Liverani e Marchionni

Capitolo formazioni, con assenze e ballottaggi che possono incidere sull’economia del match. Mister Liverani dovrà fare a meno di capitan Capuano, ancora alle prese con un problema muscolare. Un’assenza pesante, sia dal punto di vista tecnico che carismatico, che obbliga il tecnico a ridisegnare gli equilibri difensivi.

La Ternana dovrebbe schierarsi con il 3-4-1-2. Tra i pali spazio a D’Alterio, chiamato a garantire sicurezza in una gara che si preannuncia intensa. La difesa a tre sarà composta da Donati sul centrodestra, Maestrelli in posizione centrale e Martella sul centrosinistra. Un reparto che dovrà lavorare molto sulle coperture preventive e sulla gestione delle palle alte, considerando la fisicità degli attaccanti ravennati.

A centrocampo, sulle corsie esterne, Kerrigan dovrebbe presidiare la fascia destra, con Ndrecka a sinistra. Due giocatori chiamati a garantire spinta ma anche ripiegamenti puntuali. In mezzo al campo, davanti alla difesa, agiranno Majer e Vallocchia: toccherà a loro dettare i tempi, schermare il play avversario e inserirsi quando possibile.

Sulla trequarti Orellana sembra in vantaggio su Garetto e Panico. L'ex Vis Pesaro potrebbe essere l’uomo chiave tra le linee, chiamato a innescare le punte e a creare superiorità numerica. In attacco la coppia dovrebbe essere composta da Pettinari e Dubickas: esperienza e fisicità al servizio di una Ternana che ha bisogno di concretezza sotto porta.

Il Ravenna di mister Marchionni risponderà con il 4-3-1-2. In porta Anacoura, mentre la linea difensiva a quattro vedrà Corsinelli a destra - autore del gol vittoria contro il Carpi - Bianconi ed Esposito centrali e Bani a sinistra. Una retroguardia compatta, abituata a muoversi in maniera sincronizzata.

In mezzo al campo Lonardi sarà il playmaker, con Tenkorang sul centrodestra e Rossetti sul centrosinistra. Un trio dinamico, capace di alternare qualità e inserimenti. Sulla trequarti agirà Viola, chiamato a collegare centrocampo e attacco e a sfruttare gli spazi tra le linee rossoverdi.

Davanti, la coppia offensiva sarà composta da Italeng e Fischnaller, due attaccanti complementari: fisicità e profondità il primo, tecnica e movimento il secondo.

TERNANA (3-4-1-2): D'Alterio; Donati, Maestrelli, Martella; Kerrigan, Majer, Vallocchia, Ndrecka; Orellana; Pettinari, Dubickas. Allenatore: Liverani.

RAVENNA (4-3-1-2): Anacoura; Corsinelli, Bianconi, Esposito, Bani; Tenkorang, Lonardi, Rossetti; Viola; Italeng, Fischnaller. Allenatore: Marchionni.

Arbitra Edoardo Manedo Mazzoni di Prato. Gli assistenti saranno Simone Della Mea di Udine e Vincenzo Andreano di Foggia. IV Ufficiale Mattia Ubaldi di Roma 1, Operatore FVS Francesco Raccanello di Viterbo.

Ternana-Ravenna è molto più di una sfida di cartello: è una prova di maturità. Le Fere devono dimostrare di saper reagire alle difficoltà e di poter competere con le prime della classe. Il Ravenna, dal canto suo, vuole confermare ambizioni e solidità. Novanta minuti che possono indirizzare la stagione. Al Liberati, questa sera, si gioca una fetta di futuro.

AUTORE
foto autore
Lorenzo Farneti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE