22 Mar, 2025 - 22:00

Ternana-Perugia, le probabili formazioni: le ultime

Ternana-Perugia, le probabili formazioni: le ultime

Terni e Perugia si preparano a vivere un pomeriggio di fuoco. Domenica 23 marzo alle ore 15:00, lo stadio "Libero Liberati" sarà il teatro di una delle sfide più attese della stagione: il Derby dell'Umbria tra Ternana e Perugia. Sarà una partita che vale molto più di tre punti, con una rivalità accesa tra le due tifoserie e scenari di classifica ancora tutti da definire. Il pubblico di casa, con oltre diecimila tifosi rossoverdi attesi sugli spalti, cercherà di trascinare le Fere verso una vittoria fondamentale nella corsa alla promozione.

Un’assenza pesante caratterizzerà questa edizione del derby: non ci saranno i tifosi biancorossi. La decisione delle autorità è arrivata dopo gli scontri tra la tifoseria del Perugia e quella della Lucchese, un episodio che ha portato al divieto di trasferta per quattro mesi ai sostenitori del Grifo. Una scelta che spegnerà parzialmente l’atmosfera della sfida, ma che non impedirà alla Ternana di godere di un tifo caldo e incondizionato.

La Ternana arriva al derby da seconda in classifica con 69 punti, che sarebbero stati 71 senza la penalizzazione di due punti, a sole due lunghezze dalla Virtus Entella capolista. La squadra di Abate non può permettersi passi falsi, considerando che nello stesso orario la capolista sarà impegnata su un campo ostico come quello del Gubbio.

Dall’altra parte, il Perugia sta vivendo una rinascita sotto la guida di mister Cangelosi. Con il nuovo tecnico, i biancorossi hanno ottenuto tre vittorie, un pareggio e una sola sconfitta, trovando continuità e speranze rinnovate nella corsa ai playoff. Attualmente a quota 39 punti, il Grifo è dodicesimo, ma con solo due punti di distacco dal decimo posto occupato proprio dal Gubbio, ultima piazza utile per accedere agli spareggi promozione.

Ternana-Perugia: ecco le probabili formazioni

Mister Abate può sorridere: il capitano Capuano è recuperato e sarà della partita, così come Federico Romeo, che però partirà dalla panchina dopo l’infortunio al ginocchio. La Ternana dovrebbe scendere in campo con il collaudato 4-3-2-1: Vannucchi in porta, Casasola e Tito sulle fasce, con Capuano e Loiacono centrali. In mediana, spazio a De Boer, Corradini e Donati, con quest’ultimo in vantaggio su Vallocchia. Dietro l’unica punta Cianci, agiranno Curcio e Cicerelli.

Nel Perugia, mister Cangelosi è alle prese con i dubbi legati alle condizioni di Angella e Di Maggio. Il primo difficilmente partirà dal primo minuto, mentre il secondo rientra da un lungo stop e dovrebbe partire dalla panchina. Il modulo più probabile sarà il 3-5-2 con Gemello tra i pali, difesa a tre con Dell’Orco, Amoran e Riccardi, mentre sulle fasce agiranno Mezzoni e Giraudo. A centrocampo spazio a Giunti, Torrasi e Broh, mentre in avanti Montevago sarà supportato da Matos, leggermente favorito su Kanoute.

TERNANA (4-3-2-1): Vannucchi; Casasola, Loiacono, Capuano, Tito; De Boer, Corradini, Donati; Curcio, Cicerelli; Cianci. Allenatore: Ignazio Abate.

PERUGIA (3-5-2): Gemello; Riccardi, Dell’Orco, Amoran; Mezzoni, Giunti, Torrasi, Broh, Giraudo; Montevago, Matos. Allenatore: Vincenzo Cangelosi.

La sfida sarà diretta da Andrea Calzavara della sezione di Varese, coadiuvato dagli assistenti Manuel Marchese (sez. Pavia) e Matteo Taverna (sez. Bergamo). Il quarto ufficiale sarà Samuele Andreano (sez. Prato). Una designazione importante per un match che si preannuncia acceso sotto ogni aspetto.

Il calendario delle ultime sei sfide stagionali

Il rush finale della stagione regolare vedrà entrambe le squadre impegnate in sfide delicate.

  • Ternana: dopo il derby, affronterà la Lucchese in trasferta, il Carpi in casa, il Milan Futuro fuori, la Pianese al "Liberati" e chiuderà con il big match contro la Virtus Entella.
  • Perugia: dopo la sfida con le Fere, il Grifo giocherà in casa contro il Pineto, poi trasferta ad Arezzo, Sestri Levante in casa, Campobasso fuori e chiusura contro il Pontedera.
AUTORE
foto autore
Lorenzo Farneti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE