27 Jan, 2026 - 20:00

Ternana, Orellana carica il gruppo: “Coppa Italia obiettivo importante per noi. Dispiace non esserci”

Ternana, Orellana carica il gruppo: “Coppa Italia obiettivo importante per noi. Dispiace non esserci”

Novanta minuti che pesano come un intero campionato. Domani alle ore 18, allo stadio Alfredo Viviani, la Ternana si gioca gran parte della propria stagione sul difficile campo del Potenza. I rossoverdi sono chiamati a ribaltare l’1-0 subito al Liberati nella semifinale d’andata di Coppa Italia Serie C, una sconfitta di misura che lascia però tutto aperto. In palio non c’è soltanto il prestigio di una finale, ma un traguardo strategico che può cambiare il destino dell’annata: la vittoria della Coppa garantisce infatti l’accesso diretto al primo turno della fase nazionale dei playoff per la Serie B. In termini pratici, equivale a chiudere il campionato al terzo posto.

La squadra di Fabio Liverani arriva all’appuntamento forte del successo per 1-0 sul campo del Carpi, deciso da una giocata straordinaria di Orellana. Il trequartista rossoverde, però, non sarà della partita perché squalificato, un’assenza pesante che costringerà il tecnico a ridisegnare l’assetto offensivo.

La Coppa come scorciatoia verso la Serie B

Per la Ternana, la Coppa Italia Serie C non è una semplice competizione parallela, ma una vera e propria strada alternativa verso la Serie B. In un campionato segnato da penalizzazioni e da una classifica che non rispecchia pienamente il valore dell’organico, la Coppa rappresenta un’occasione irripetibile. Arrivare in finale e puntare al trofeo significa garantirsi un vantaggio enorme nella corsa playoff, accedendo direttamente alla fase nazionale.

Il Potenza, però, parte dal vantaggio dell’andata e dal fattore campo. Il Viviani è uno stadio caldo, dove la squadra lucana costruisce spesso le proprie fortune grazie a intensità e organizzazione. Alla Ternana servirà una prestazione matura, fatta di equilibrio e coraggio, senza farsi prendere dalla frenesia di dover ribaltare subito il risultato.

Orellana, il gol capolavoro e l’assenza che pesa

La settimana rossoverde è stata illuminata dal gol straordinario segnato da Orellana contro il Carpi, una perla che ha riportato entusiasmo e fiducia. Il fantasista ha raccontato così la rete decisiva ai microfoni di Sky Sport, nel programma Area C:

"Mi è arrivata una palla un po' sporca in mezzo al campo e ho vinto un rimpallo con l'avversario, Kerrigan l'ha messa in profondità: ero sulla destra, ho vinto l'uno contro uno con l'avversario rubandogli il tempo, rientrando ho fatto una finta per eludere l'intervento di un altro difensore e ho calciato subito forte sul palo del portiere, è andata bene perché la palla è entrata e io ero contentissimo. Ci tenevo tanto a segnare sabato perché era la prima volta che mio papà e mio fratello sono venuti a vedermi".

Fiducia nel gruppo e ambizioni dichiarate

Nonostante l’assenza forzata, Orellana ha mostrato grande fiducia nei compagni e negli obiettivi di squadra, soffermandosi anche sulla sua crescita personale:

"Siamo riusciti a vincere questa partita, mercoledì purtroppo non ci sarò perché sono squalificato ma la squadra si è preparata bene e anche con i nuovi arrivati siamo carichi al punto giusto. Speriamo di strappare una vittoria, per qualficarci alla finale di Coppa Italia che è un obiettivo importante per noi."

E ancora, sul momento della stagione e sulle ambizioni future:

"A livello personale sto entrando in una nuova fase anche sotto il profilo mentale, sono contento e spero di fare qualche altro gol o assist per aiutare la squadra a vincere. Le penalizzazioni ci hanno tolto qualcosa, a prescidere dalla coppa, dobbiamo continuare a far bene in campionato perché è ancora lunga e possiamo toglierci delle soddisfazioni. Siamo in grado di farlo".

Le scelte di Liverani e l’elenco dei convocati

Per la sfida del Viviani, Fabio Liverani ha diramato la lista dei convocati, puntando su un mix di esperienza e giovani pronti a dare il loro contributo.

Portieri: D’Alterio, Morlupo, Vitali
Difensori: Capuano, Donati, Maestrelli, Martella, Meccariello, Ndrecka, Pagliari
Centrocampisti: Bruti, Garetto, Kerrigan, Majer, McJannet, Proietti, Romeo, Tripi, Vallocchia
Attaccanti: Dubickas, Leonardi, Panico, Pettinari

Arbitraggio e dettagli della semifinale

A dirigere Potenza-Ternana sarà Dario Di Francesco della sezione di Ostia Lido. Con lui, Marco Sicurello di Seregno come primo assistente e Pio Carlo Cataneo di Foggia come secondo assistente. Il ruolo di quarto ufficiale sarà affidato a Giuseppe Manzo della sezione di Torre Annunziata.

AUTORE
foto autore
Lorenzo Farneti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE