27 Jan, 2026 - 17:00

Ternana, operazione in uscita: Romeo andrà in prestito al Foggia

Ternana, operazione in uscita: Romeo andrà in prestito al Foggia

Movimenti in uscita per la Ternana in queste battute finali di calciomercato. Il club rossoverde ha definito diverse operazioni per sfoltire la rosa, e tra i partenti figura anche -come rivela l'esperto di mercato Alfredo Pedullà tramite i suoi canali ufficiali- il giovane centrocampista Federico Romeo. Il classe 2002 è in procinto di trasferirsi al Foggia. La formula concordata tra le due società è quella del prestito con diritto di riscatto, un'opportunità significativa per il giovane talento di trovare maggiore continuità e mettersi in mostra in un nuovo contesto. L'accordo è stato raggiunto nelle scorse ore. Un dettaglio interessante riguarda la tempistica: nonostante l'imminente trasferimento, il tecnico Fabio Liverani ha comunque convocato Romeo per l'importante semifinale di ritorno di domani di Coppa Italia a Potenza.

Romeo al Foggia: manca solo l'ufficialità

L'ufficialità dell'operazione, fanno sapere i ben informati, arriverà a stretto giro. Il perfezionamento formale dell'affare è previsto nelle prossime ore, o al massimo immediatamente dopo la conclusione della sfida di Coppa Italia. Il Foggia si assicura così un rinforzo in mediana con prospettive interessanti, mentre la Ternana prosegue la sua opera di razionalizzazione dell'organico in vista del rush finale della stagione.

Romeo in prestito con diritto di riscatto

Nel panorama del calcio italiano, poche storie sanno essere ispiratrici come quella di Federico Romeo. Nato a Venaria Reale il 5 marzo 2002, il giovane centrocampista rappresenta l’essenza della determinazione: un atleta capace di trasformare le asperità delle categorie minori in un trampolino di lancio verso il calcio che conta. La sua avventura calcistica non è stata priva di ostacoli. I primi passi tra i grandi avvengono nella stagione 2020/2021 con il Casale, in Serie D dove colleziona 35 presenze e tanta esperienza, che gli consentono di approdare all'Aglianese nella stagione successiva, dove arriva la svolta. In 31 presenze mette a referto 4 gol e 4 assist, mostrando doti atletiche e tecniche superiori, sebbene ancora accompagnate da un carattere irruento (testimoniato da ben 10 ammonizioni). Quindi il professionismo con la Fermana, in Serie C. Durante il campionato 2021/2022, il giovaned piemontese diventa un pilastro della squadra: 37 partite, 3 reti e 4 assist. In questa fase si evolve tatticamente, rivelandosi un giocatore universale, prezioso sia nella fase di interdizione che nell’inserimento offensivo. Il resto è storia recente. Notato dalla Juve Stabia, Romeo disputa un'altra grande annata, culminata con la promozione delle Vespe in B. Quindi l'anno scorso l'approdo alla Ternana, dove colleziona 24 presenze impreziosite da 4 assist e altrettanti gol. Quest'anno per lui, la stagione è andata un pò sotto le aspettative e di conseguenza anche il minutaggio è stato minore. A Foggia quindi, l'occasione del rilancio, in un girone molto caldo e impegnativo come quello meridionale.

Ternana verso Potenza: i convocati di Fabio Liverani

Portieri: D’Alterio, Morlupo, Vitali.
Difensori: Capuano, Donati, Maestrelli, Martella, Meccariello, Ndrecka, Pagliari.
Centrocampisti: Bruti, Garetto, Kerrigan, Majer, McJannet, Proietti, Romeo, Tripi, Vallocchia.
Attaccanti: Dubickas, Leonardi, Panico, Pettinari.

Note.
Squalificati: Orellana.

 

 

A Potenza dirige Di Francesco

Sarà Dario Di Francesco della sezione di Ostia Lido a dirigere il ritorno della semifinale di Coppa Italia Serie C tra Potenza e Ternana, previsto per domani alle ore 18. Il fischietto laziale, veterano della categoria, sarà supportato dagli assistenti Sicurello e Cataneo, mentre Manzo completerà la squadra arbitrale. I precedenti raccontano storie diverse: il Potenza è imbattuto tra le mura amiche con Di Francesco, avendo raccolto una vittoria (Brindisi) e un pareggio (Cavese). La Ternana, invece, ritrova l’arbitro che diresse la bruciante sconfitta per 1-0 contro la Giana Erminio nei playoff 2024/2025. Per i rossoverdi l’obiettivo sarà quindi invertire questo trend negativo nel match decisivo del "Viviani".

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE