02 Apr, 2025 - 15:00

Ternana, Liverani: "Qui per il progetto a lungo termine. Un mese per tentare l'impresa"

Ternana, Liverani: "Qui per il progetto a lungo termine. Un mese per tentare l'impresa"

Esonerato Ignazio Abate, la Ternana riparte da Fabio Liverani. Sarà lui a guidare le Fere in questo rush finale di stagione. Un ritorno a Terni per l'ex tra le altre di Parma e Cagliari, dopo la miracolosa salvezza del 2017 in serie B. Poco dopo le 12.30 Liverani è stato presentato alla stampa e al popolo rossoverde alla presenza del Presidente Stefano D'Alessandro, che ha aperto la conferenza: "Ringraziamo il mister per aver accettato di nuovo la Ternana -ha detto il numero uno del club di via della Bardesca-, questa à la dimostrazione che crede nel progetto, è sul lungo periodo infatti l'accordo sottoscritto è triennale. Il curriculum del mister parla da solo e siamo contenti che abbia accettato questa sfida".

Poi ovviamente la parola è passata a Fabio Liverani: "Sono orgoglioso di tornare in un posto dove avevo già ottenuto qualcosa di importante e mantenuto un rapporto unico con la piazza -ha sottolineato l'allenatore-. Sono tornato qua, perchè cercavo qualcosa di importante e duraturo. Ho condiviso subito la visione del Presidente, perchè le Fere meritano categorie superiori, ma in Serie C conta solo arrivare primi. Sono a Terni per un progetto che va oltre le quattro partite e c'è ancora la possibilità di vincere il campionato. Dobbiamo fare almeno tre vittorie, per poi giocarci tutto all'ultimo a Chiavari. La squadra l'ho trovata bene, dispiaciuta per l'esonero di Abate, ma con grande voglia di portare a casa l'obiettivo dopo otto mesi di lavoro".

Liverani torna alla guida della Ternana per la seconda volta: la prima riuscì nell'impresa di salvarla in B, ora c'è un obiettivo totalmente diverso, in un'altra categoria. Ecco cosa ne pensa il tecnico: "La prima volta dipendeva per un 70-80% da noi e c’erano 13 gare a disposizione. Sapevamo che ci saremmo giocati almeno i playout, poi invece siamo riusciti a fare qualcosa di meglio. Oggi le partite sono quattro e probabilmente si rischia che possono essere anche tre. Se arrivassimo all’ultima con il -5. Poi hai il secondo obiettivo, ovvero il piano B. Un’altra possibilità. La squadra che era ultima era forte, oggi è una squadra forte".

Liverani: "Pronto a dare motivazioni al gruppo. Domenica partita chiave"

"Pronto per dare motivazioni alla squadra? Credo di esserlo -ha continuato Liverani- sennò non avrei mai accettato una situazione del genere. Se ho detto sì è perché credo che con il lavoro e la gente di Terni, si può provare a fare questo miracolo. Domenica è una partita chiave. Cicerelli è fuori, Loiacono è fuori, Capuano non lo sappiamo, Vallocchia squalificato. Oggi si arriva alla partita determinante della stagione con grandi difficoltà. Un grande gruppo però ne esce fuori alla grande. A primo impatto ho notato un gruppo che vuole fare qualcosa di importante. Giocare in Lega Pro è un conto, farlo in B un altro. I ragazzi devono fare un mese levando il contorno e pensando solo all’obiettivo. Se ci riusciranno, potremo arrivare a giocarci l’ultima partita".

Liverani: "I numeri lasciano il tempo che trovano"

Inevitabile poi una domanda su che Ternana si vedrà all'opera e quindi se e quanto cambierà... Ecco il Liverani pensiero: "I numeri lasciano il tempo che trovano. A quattro partite dalla fine non conteranno mai moduli e numeri. Questa squadra si dice che gioca 4-2-3-1 poi nella partita difficilmente gioca così. La partita di domenica la vinciamo, se ci riusciamo, per tecnica, determinazione e voglia. La categoria? Conta il progetto, ma preferisco giocare per vincere che per salvarmi".

Lo staff tecnico di Fabio Liverani

L’allenatore in seconda sarà Claudio Bellucci, il preparatore atletico Maurizio CantarelliFederico Fabellini collaboratore tecnico, mentre Adalberto Grigioni è stato confermato come preparatore dei portieri.

 

 

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE