19 Jul, 2025 - 21:38

Ternana, Liverani dopo il primo test stagionale: "Settimana positiva, ritiro lontano da Terni possibile"

Ternana, Liverani dopo il primo test stagionale: "Settimana positiva, ritiro lontano da Terni possibile"

La Ternana ha rotto il ghiaccio. Al termine della prima settimana di ritiro, le Fere sono scese in campo al Libero Liberati per il primo test stagionale, affrontando i dilettanti del Grs Papigno in un’amichevole che ha avuto un unico obiettivo: mettere minuti nelle gambe, rodare i meccanismi e dare a Fabio Liverani le prime indicazioni in vista di un’estate che si preannuncia intensa, dentro e fuori dal campo. Il risultato - un sonoro 23-0 - conta poco, quello che importa è che la squadra abbia risposto bene sul piano fisico, senza intoppi.

Un segnale incoraggiante per Liverani, che nel post partita ha fatto il punto su questa prima settimana di lavoro, toccando diversi temi caldi: dal gruppo ai nuovi innesti, fino ai giovani aggregati e al mercato che - come noto - entrerà nel vivo dopo il closing societario, atteso per il 25 luglio, data cerchiata in rosso dai tifosi rossoverdi per conoscere finalmente il volto del nuovo proprietario.

Il tabellino:
TERNANA pt (3-4-3): Vitali; Donati, Fazzi, Martella; Romeo, Damiani, Aloi, Bellavigna; Brignola, Cianci (32′ Donnarumma), Turella
TERNANA st (3-4-2-1:):  Franchi; Capuano, Maestrelli, Biondini;  Valenti, Vallocchia, Viviani, Tito; Donnarumma (15′ Ferrante, 40′ Coltorti), Curcio, Garau. All. Liverani
GRS TERNI: Vallerignani; Perni, Iurache, Cipiccia; Gega, Rotondi, Ciommei, Terzino, Sulla; Skendo, Fandauzzi. Entrati: Clementoni, Sbrenna, Jammè, Risi, Stufara, Santoprede, Cioffi, Schiaroli, Monaco, Viali, Maroni, Cenni. All. Sciò
MARCATORI: pt Cianci 3 (1 rig), Turella 4, Romeo, Damiani, Donnarumma 3, Aloi 2. st Garau 3,  Ferrante 3, Curcio 3, Viviani 2.

Liverani: “Settimana positiva, gruppo serio e professionale”

Al termine del match Liverani non ha nascosto la soddisfazione per come il gruppo ha approcciato questi primi giorni di ritiro:

“La squadra doveva fare una partita per chiudere la settimana. Hanno fatto quello che ci aspettavamo, fortunatamente nessun problema fisico per i ragazzi. Il lavoro prosegue bene”, ha spiegato il tecnico, che ha voluto sottolineare anche l’atteggiamento di chi, nonostante trattative in corso, ha continuato a lavorare con dedizione:
“È stata una buona settimana di lavoro, i ragazzi hanno mostrato grande professionalità, anche quelli che magari hanno qualche trattativa in corso. Grande serietà da parte di tutti”.

I movimenti di mercato non mancano. Le partenze di Millico, Vannucchi e Casasola ne sono la prova, ma Liverani guarda già avanti:

“Sulla vecchia guardia avevamo già un’idea condivisa con il direttore Mammarella. Alcune cessioni sono state fatte per motivi economici, come succede in tutte le società. Ci aspettiamo di inserire presto qualche nuovo giocatore per completare la squadra”.

Parole importanti anche per Federico Viviani, reintegrato nel gruppo dopo un lungo periodo ai margini:

“Sono stato chiaro con lui già l’anno scorso. È un giocatore con qualità importanti, ma quello che stava facendo non bastava. Ha lavorato durante le vacanze, sa bene che questa è un’opportunità da non sprecare. Dopo due anni di inattività, senza girarci intorno, rischi di smettere di giocare”.

Il tecnico ha poi fatto il punto sul modulo, lasciando intendere che la Ternana potrà variare in base ai giocatori a disposizione:

“Abbiamo lavorato poco, quando chiuderemo il cerchio della rosa capiremo se sarà meglio a tre o a quattro. Vogliamo dare due soluzioni importanti. I giocatori che abbiamo possono fare entrambe”.

Un accenno anche a Damiani:

“Anche lui è arrivato molto bene in ritiro, è un giocatore che mi piaceva da subito. È più sicuro e più sereno”.

Scommessa giovani: chi ha convinto Liverani

Occhi puntati anche sui ragazzi aggregati:

“Biondini ha fatto una buona settimana. Fulga è stato fermo un paio di giorni ma lo conoscevo già dalla Primavera, è fisicamente pronto. Coltorti mi piace, non lo conoscevo. Bruti sta facendo bene, così come Turella. Sono ragazzi che vanno scelti e messi nelle condizioni giuste”.

Piccoli problemi per Ferrante ma nulla di allarmante:

“Ferrante ha preso un paio di colpi, ma è solo una botta, niente di preoccupante. Brignola è arrivato a gennaio, ha avuto problemi fisici, anche per lui quest’estate è stata una vacanza lavorativa: il treno va veloce.”

Sul recupero di Loiacono, Liverani è sereno:

“Procede bene, siamo nella fase di arrivare al contatto. Gli manca la fase contro l’avversario, ma procede bene nei tempi”.

Per le prossime settimane sono già fissati nuovi test:

“Martedì giocheremo, poi il 26, il 30 luglio e il 2 agosto. Gli avversari li stiamo definendo, di sicuro c’è il Benevento”.

Infine, un passaggio sul possibile spostamento del ritiro:

“Stiamo valutando. Serve per essere più uniti, costruire qualcosa come gruppo. Bisogna trovare una struttura adatta, la società lo sa: chiedo questo sacrificio perché è fondamentale per la costruzione del gruppo”.

AUTORE
foto autore
Lorenzo Farneti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE