Per la Ternana dopo quattro pareggi consecutivi, è giunta l'ora di tornare a vincere. Domani allo stadio “Libero Liberati” alle 14.30 arriva la Juventus Next Gen. “E' stata una settimana buona -ha detto il tecnico rossoverde Fabio Liverani- tutti si sono allenati bene. Io sono un uomo di campo e non c'è nulla da nascondere, il ds ha fatto una conferenza stampa e sono arrivati dei messaggi. La società ha fatto delle riflessioni e c'è stato tra noi un confronto telefonico, come avviene dappertutto. Ne siamo usciti sereni e tranquilli, senza toni esagerati. Tornando alla squadra, è serena e vuole fare bene. E' vero che siamo reduci da quattro pareggi e ne siamo consapevoli, ma tutti differenti. Sappiamo che dobbiamo andare più veloci. L'obiettivo comune è quello di vincere. E' ovvio che ci sono delle difficoltà, ma dobbiamo lavorare più su noi stessi ma anche sull'avversario. Tre partite in una settimana? Non ho mai rischiato i giocatori. Cercherò quindi di mettere in campo tutti quelli che mi danno il 100%. La Coppa Italia è importante e vogliamo andare avanti. Sia domani, che nelle partite dopo, metterò in campo la migliore formazione".
Il focus di Fabio Liverani in base alle domande si sposta sulla Juventus Next Gen: "Squadra di qualità, alla quale non manca spensieratezza ovviamente, come lo sono tutte le squadre under 23. Avremo massimo rispetto per i bianconeri, ma ripeto il nostro obiettivo è tornare a vincere e questo è un obiettivo comune di tutti. In campo servirà mettere tutta quella voglia di ottenere i tre punti che mancano da tanto, poi a fine gara capiremo se siamo stati bravi o meno. Avvertite delle pressioni? Non credo abbiamo pressione perché ci chiamiamo Ternana, ma perché vogliamo vincere. Questa squadra lotta sempre e non molla mai. I ragazzi non devono avere una pressione esagerata, ma misurata perchè devono e vogliono ottenere i tre punti".
Quindi un recap di Liverani su chi recupera e su chi è meno in forma: "Martella e Tripi recuperano, mentre Pettinari no. L'attaccante oggi farà il suo primo allenamento con la squadra. Lo valuterò bene. Se sta bene lo convoco, anche se non partirà dall'inizio. Si vedrà qualcosa di diverso nell'atteggiamento? Credo che la differenza la farà l'occupazione dello spazio, sicuramente ci saranno degli accorgimenti tattici anche in base agli avversari. Più coraggio? Quello si prende sul campo. Credo che questa squadra ha coraggio. A Gubbio ad esempio, prendiamo il gol in contropiede e poi la riprendiamo al centesimo. Ai ragazzi non posso dire che non hanno cuore e hanno dimostrato sempre la grinta nel giocarsi la partita. Cosi come il sottoscritto l'ha avuto nelle partite".
Ternana-Juventus Next Gen (domenica 23 novembre ore 14.30), sarà diretta da Andrea Migliorini della sezione di Verona, che sarà assistito da Lorenzo Chillemi di Barcellona Pozzo di Gotto e Andriambelo Nirintsalama di Roma 1. Quarto ufficiale designato Cristiano Ursini di Pescara, mentre l'operatore FVS sarà Andrea Cecchi della sezione Roma 1. Per Migliorini, sarà la prima volta con la Ternana, mentre ha già diretto la Juve Next Gen nella scorsa stagione, quando i bianconeri si imposero 4-1 in casa contro il Crotone.
La prima delle umbre a scendere in campo per la 15esima giornata del girone B di Serie C sarà il Gubbio, che alle 17.30 è ospite del Ravenna. Domani toccherà alla Ternana, di scena al "Liberati" contro la Juve Next Gen, mentre il Perugia, lunedì sera, riceverà la visita della Vis Pesaro. Ieri intanto, il Bra ha superato nell'anticipo il Pontedera per 2-0.
Giocata ieri Bra-Pontedera 2-0. Oggi ore 17.30: Pianese-Forlì; Ravenna-Gubbio; ore 20.30: Carpi-Rimini. Domani ore 14.30: Ascoli-Arezzo; Ternana-Juventus Next Gen; ore 17.30: Guidonia Montecelio-Campobasso; ore 20.30: Sambenedettese-Pineto. Lunedì, ore 20.30: Livorno-Torres, diretta tv Rai Sport; Perugia-Vis Pesaro.