09 Jan, 2026 - 17:00

Ternana, l'agente di Leonardi: "Mi aspettavo più considerazione nei suoi confronti"

Ternana, l'agente di Leonardi: "Mi aspettavo più considerazione nei suoi confronti"

Il futuro di Simone Leonardi potrebbe tingersi nuovamente di rossazzurro prima del previsto. Secondo quanto emerso da un'intervista rilasciata dal suo procuratore, Gianluca Virzì, al magazine La Sicilia Stadio, l'attaccante attualmente in forza alla Ternana potrebbe fare ritorno anticipatamente al Catania.

Sebbene il giovane centravanti sia impegnato con la maglia delle Fere, le parole del suo agente lasciano presagire un possibile cambio di scenario nel mercato invernale del 2026. La scelta di rientrare alla base dipenderebbe dalla volontà di garantire al giocatore un minutaggio superiore o un inserimento più centrale in un progetto tecnico che lo veda protagonista.

Il Catania, dal canto suo, segue con attenzione l'evoluzione della situazione, valutando se riabbracciare il talento cresciuto nel proprio vivaio per rinforzare il reparto offensivo nella seconda parte della stagione. Resta da capire quale sarà la posizione della Ternana, ma l'apertura ufficiale del procuratore segna un punto di svolta nelle trattative. Gli sviluppi dei prossimi giorni saranno decisivi per definire se Leonardi concluderà l'anno in Umbria o se inizierà un nuovo capitolo in Sicilia.

 

 

Ternana, le parole dell'agente di Leonardi

virgolette
Il mercato di gennaio apre sempre a molte possibilità. Non è detto che non possa ritornare già in questo mercato a gennaio. A Terni ha fatto bene, ma mi aspettavo maggiore considerazione da parte della Ternana, come da accordi iniziali. È vero che la Ternana ha un reparto offensivo importante ma nonostante questo, ci aspettavamo più spazio per il giocatore. Nelle prossime settimane faremo tutte le valutazioni necessarie.

La carriera e i numeri di Simone Leonardi

Simone Leonardi è nato il 18 luglio del 2005 a Catania. La passione per il calcio nasce da bambino ovviamente e dopo essersi messo in mostra nei campionati giovanili dilettantistici siciliani, nel 2020 lo nota la Sampdoria che lo porta a Genova. In Liguria conferma le aspettative e si fa apprezzare anche nell'Under 17 blucerchiata a suon di gol e prestazioni. A soli 16 anni arriva l'esordio in Primavera, poi nel 2024/2025 viene aggregato in pianta stabile alla prima squadra. Le sue qualità emergono anche tra i grandi, così il 30 novembre 2024 esordisce in B contro il Catanzaro segnando anche il gol del 3-3. Come detto, a febbraio 2025 è passato poi al Rimini nel girone B della serie C (10 presenze e un gol).  Leonardi, si è messo in evidenza anche nell'Under 20, dove ha siglato 7 gol in 12 presenze. Dotato di una buona struttura fisica, può essere impiegato come prima o seconda punta e all’occorrenza come esterno d’attacco. In questa prima parte di stagione con la Ternana, Leonardi tra campionato e coppa Italia ha collezionato 18 presenze, 5 gol e 2 assist.

Leonardi rimane a Terni?

Il possibile arrivo di Giuseppe Panico alla Ternana già dalla prossima settimana, potrebbe creare un surplus di opzioni a disposizione dello staff tecnico, portando a cinque il numero totale di attaccanti in rosa. L'inserimento di un quinto elemento di ruolo, come Panico, aprirebbe scenari inaspettati, che difficilmente potranno essere gestiti senza sacrifici.

Leonardi, arrivato con la formula del prestito dal Catania soltanto nelle ultime, convulse battute della sessione estiva di mercato, potrebbe quindi salutare Terni. La logica del mercato impone delle scelte. Con cinque profili a disposizione per, presumibilmente, due o tre maglie da titolare nel modulo, la concorrenza interna diventerebbe spietata. La dirigenza rossoverde dovrà valutare attentamente le dinamiche di spogliatoio e le esigenze tattiche. Le prossime ore o i prossimi giorni, saranno dunque decisivi per capire chi farà le valigie.

 

 

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE