18 Jun, 2025 - 08:12

Ternana, interesse per un terzino dell'Audace Cerignola: ecco il nome

Ternana, interesse per un terzino dell'Audace Cerignola: ecco il nome

L’estate rossoverde è pronta ad accendersi. Dopo la delusione cocente di Pescara, che ha spento sul più bello il sogno promozione, in casa Ternana è già tempo di voltare pagina. La società guidata dal presidente Stefano D’Alessandro non vuole lasciare nulla al caso: il progetto è ambizioso, la Serie B resta l’obiettivo dichiarato. E per centrarlo, sarà necessario costruire una rosa ancora più competitiva. La sensazione è che nelle prossime settimane si entrerà nel vivo di un calciomercato che si preannuncia incandescente.

La dirigenza rossoverde è già al lavoro su più fronti. Si lavora sia in uscita che in entrata, con l’intento di confermare la qualità vista in questa stagione ma anche di inserire tasselli mirati per alzare ulteriormente l’asticella. Tra i nomi più caldi sul taccuino del direttore sportivo, come riportato da “La Casa di C”, spicca quello di Luca Russo, terzino sinistro classe 1999 in forza all’Audace Cerignola. Un profilo che piace, eccome, alla Ternana, ma su cui è forte la concorrenza.

Focus: Luca Russo, il terzino sinistro dell’Audace Cerignola che piace alle Fere

Il nome di Luca Russo è tra i più attenzionati in casa Ternana. Terzino sinistro di spinta, cresciuto nel settore giovanile della Salernitana, Russo rappresenta un mix interessante di esperienza, affidabilità e margini di crescita. Dopo l’esordio “tra i grandi” in Serie D nella stagione 2016-17 con l’ASD Madrepietra Daunia, il suo percorso si è consolidato all’Audace Cerignola, club con cui ha collezionato oltre cento presenze in cinque stagioni e dove è diventato una vera e propria bandiera.

Nell’ultima stagione, il classe ’99 ha registrato 36 presenze e 8 assist tra campionato e playoff: numeri importanti per un terzino sinistro, che testimoniano la sua efficacia anche nella metà campo avversaria. Russo non è imponente fisicamente (176 cm), ma compensa con un’ottima corsa, un’intelligenza tattica spiccata e una capacità di lettura delle situazioni difensive che lo rende estremamente affidabile. Non a caso, è considerato uno dei migliori terzini della Serie C.

Il suo contratto con l’Audace Cerignola scade nel 2027, segno della fiducia che il club pugliese ripone in lui. Di fronte a un’offerta convincente, il club gialloblù potrebbe aprire alla cessione. La Ternana, dopo un primo sondaggio, sta valutando se affondare il colpo. Sul giocatore ci sono anche Virtus Entella e Catania, a conferma di quanto il suo profilo sia appetibile sul mercato.

L’interesse delle Fere, però, va letto anche alla luce del futuro di Fabio Tito, protagonista di un’ottima stagione ma seguito da diversi club. La società umbra non vorrebbe privarsene, ma nel calcio estivo le certezze spesso svaniscono. Ecco perché Russo potrebbe rappresentare una mossa strategica, anche in ottica futura.

A Cerignola, Russo ha sfiorato la promozione in Serie B: la squadra pugliese si è arresa, come la Ternana, proprio al Pescara, in una semifinale che ha lasciato l’amaro in bocca. Il destino ha separato le due squadre prima della finale, ma ora potrebbe riunire Russo e le Fere, in una nuova rincorsa verso la cadetteria. I prossimi giorni potrebbero essere decisivi per capire se la Ternana è pronta a presentare un’offerta ufficiale. L’asticella è alta, ma con un investimento adeguato, il classe ’99 potrebbe presto vestirsi di rossoverde. Un colpo mirato, che unisce presente e futuro.

Cianci verso la conferma, incognita Cicerelli

Parallelamente al discorso legato a Russo, la Ternana si muove anche sul fronte delle conferme. È vicina la chiusura dell’operazione che porterà Pietro Cianci a titolo definitivo in rossoverde. L’attaccante pugliese, reduce da una stagione di grande impatto con la maglia delle Fere, potrebbe essere riscattato per una cifra vicina ai 100 mila euro. Il club umbro ha tempo fino al 30 giugno per esercitare l’opzione, ma il dialogo è già in fase avanzata.

Molto più complessa, invece, la situazione di Emanuele Cicerelli. Autore di 19 reti stagionali, l’esterno offensivo è tornato di proprietà del Catania dopo la fine del prestito. La Ternana lo vorrebbe ancora a disposizione, ma il club siciliano punta a monetizzare al massimo dalla sua cessione. Su di lui si è fatto avanti con decisione l’Arezzo, pronto ad approfittare della situazione per mettere le mani su un giocatore determinante. Anche in questo caso, la concorrenza è alta.

AUTORE
foto autore
Lorenzo Farneti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE