22 Feb, 2026 - 13:05

Ternana-Forlì, Liverani: "Sarà importante dare continuità ai risultati" E sull'obiettivo quarto posto...

Ternana-Forlì, Liverani: "Sarà importante dare continuità ai risultati" E sull'obiettivo quarto posto...

Domani sera il sipario della Serie C si alza in esclusiva sulla conca per il posticipo del girone B: la Ternana ospita il Forlì in una sfida che profuma di storia e, soprattutto, di ambizione. Dopo i recenti segnali positivi, per le Fere è il momento della verità: serve una vera notte da leoni per prendere i tre punti, blindare la classifica e dare quella continuità di risultati necessaria per alimentare sogni ambiziosi.

In un’atmosfera che si preannuncia elettrica, i rossoverdi sono chiamati a trasformare lo stadio in un fortino inespugnabile, respingendo l'assalto dei galletti romagnoli, pronti a vendere cara la pelle per strappare punti pesanti in trasferta. Non è solo una partita, è l'occasione per lanciare un messaggio chiaro a tutto il campionato: la Ternana c'è e non ha intenzione di fermarsi. Queste le parole del tecnico rossoverde Fabio Liverani alla vigilia: “Dare continuità per noi è un obiettivo. E’ vero che non ci siamo riusciti più di tanto fin qui -ha ammesso-, visto che non siamo andati mai oltre le  due vittorie, ma vogliamo riuscirci. Domani affrontiamo un Forlì che gioca a calcio, organizzato, che ha individualità importanti. Servirà grande determinazione e sarebbe un peccato non fare una prestazione come le ultime due. Se vogliamo migliorare la classifica dobbiamo accelerare”.

Liverani torna poi sulla partita col Pineto: “La partenza non è stata ottimale, ci abbiamo messo troppo per capire la posizione di Pellegrino. E’ questo che voglio quando parlo di adattamento alla partita. Quindi anche domani, servirà adattarci e approcciare velocemente. Che settimana è stata? Con la settimana piena abbiamo recuperato tutti, a parte Capuano, verso il quale non vogliamo affrettare i tempi perché il soleo è un muscolo particolare. D’Alterio? Ha recuperato e sarà a disposizione”.

 

 

Liverani: “L’obiettivo quarto posto è possibile ma non scontato”

La conferenza va avanti, parlando dell’attacco, che tra l’altro nell’ultimo periodo ha ritrovato una certa prolificità: “Tutti i nostri attaccanti -ha argomentato Liverani- possono giocare insieme, forse l’unica coppia che mi ha dato più dubbi è quando all’andata abbiamo giocato con la coppia Ferrante-Leonardi, più per caratteristiche che altro. In generale sapevo però che ci saremmo sbloccati, al di là del fatto che l’attacco anche quando è rimasto a secco, ha creato palle gol. Quanto incide la presenza di Majer a centrocampo? E’ un giocatore che gioca bene con tutti. Ha qualcosina di diverso con gli altri quando si gioca a due. Per caratteristiche come play assoluti abbiamo Tripi e Proietti, gli altri possono giocare a due con chiunque”.

Quindi, una battuta finale sul quarto posto: Mancano undici partite e sono tante -ha concluso l'allenatore rossoverde-. Ogni partita per noi è fondamentale. Dobbiamo gicoare con rispetto per il Forlì ma consapevoli della nostrta fora e dell’obiettivo da raggiungere ad Aprile. L’obiettivo del quarto posto l’ho detto ai ragazzi, è possibile, non è scontato e facile ma possibile”.

Serie C girone B, l’Arezzo espugna Gubbio

I risultati di ieri: Gubbio-Arezzo 0-1; Ravenna-Sambenedettese 1-0; Livorno-Pineto 1-0; Torres-Vis Pesaro 0-0; Pianese-Guidonia Montecelio 0-0 (giocata venerdì).

Il programma odierno: Campobasso-Juventus Next Gen in corso; ore 14.30, Pontedera-Ascoli; ore 17.30, Carpi-Bra: Domani, ore 20.30, Ternana-Forlì. Riposa: Perugia.

Classifica parziale: Arezzo 62; Ravenna 55; Ascoli 50; Juventus Next Gen 39; Pianese 38; Ternana (-5), Campobasso (-2) e Pineto 36; Livorno 34; Gubbio 33; Vis Pesaro e Guidonia Montecelio 32; Forlì 30; Carpi 29; Bra 25 e Torres 25; Perugia e Sambenedettese 24; Pontedera 17. *Rimini escluso dal campionato.

 

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE