Fabio Forti è il nuovo Amministratore Unico della Ternana Calcio. Commercialista e revisore dei conti ternano, indicato dalla famiglia Rizzo e annunciato nei giorni scorsi dal legale Manlio Morcella, Forti è operativo da oggi alla guida della società rossoverde. Un passaggio che segna un cambio di fase netto, sul piano gestionale e su quello dei rapporti interni.
L’investitura è formale ed è annunciata da lui stesso con un comunicato stampa, seguito alla pubblicazione sul sito della Ternana dell'annuncio-dichiarazione. Forti prende in mano la Ternana in una fase delicata, con l’obiettivo dichiarato di riportare ordine, metodo e sostenibilità. “Rendo noto che, da oggi, sono operativo nella veste di Amministratore Unico della società Ternana Calcio”, afferma Forti nella sua prima dichiarazione ufficiale, ringraziando “la proprietà, e dunque la famiglia Rizzo, per la fiducia riposta nella mia figura professionale”.
Il riferimento alla proprietà non è casuale. La scelta del nuovo vertice amministrativo arriva dopo settimane di tensioni e di prese di posizione pubbliche tra il legale della famiglia e la ex amministratrice unica Tiziana Pucci, che aveva fatto ricorso all'apertura di una procedura di composizione negoziata della crisi d'impresa.
Forti rivendica anche un elemento identitario, che a Terni pesa sempre. “In qualità di ternano, assicuro a tutti il massimo impegno per dimostrare di essere all’altezza del prestigioso e oneroso incarico”, sottolinea, richiamando il valore simbolico della Ternana per la città. E annuncia che nei prossimi giorni partirà “un’analisi approfondita della situazione contabile della società”, con un obiettivo preciso: “ricondurre i costi di gestione entro parametri sostenibili e coerenti con il campionato di appartenenza”.
Tradotto dal linguaggio tecnico, significa revisione dei numeri, controllo della spesa e allineamento tra ambizioni sportive e capacità economica.
C’è poi un primo atto che segna una discontinuità immediata. Su sollecitazione dell’azionista, Forti annuncia “l’immediato mandato a uno studio giuslavorista per la risoluzione del contratto (che nel comunicato viene definito "fiabesco") stipulato dalla precedente amministratrice con il sig. Massimo Ferrero, all’insaputa della proprietà”.
Forti chiude con un impegno che va oltre gli atti formali. “Sarà mia premura comunicare con puntualità e precisione gli sviluppi della situazione”. La nomina del nuovo Amministratore Unico arriva dopo l'annuncio di un ricorso della Ternana Calcio e dei suoi azionisti al Giudice del registro delle Imprese per ottenere la rimozione della precedente amministratrice Tiziana Pucci e l'efficacia della delibera dell'Assemblea degli azionisti tenutasi nei giorni in via della Bardesca alla presenza dei soci di Fla.Cla, Srl (Gianluigi Rizzo, Laura Melis e Claudia Rizzo), la holding che controlla il club rossoverde.