Si è espresso in via definitiva il Tribunale Federale Nazionale-Sezione Disciplinare sul caso che riguarda la Ternana Calcio e l’ex presidente Stefano D’Alessandro. La nota ufficiale di oggi ha stabilito sanzioni pesanti, che avranno ripercussioni dirette sulla classifica. "Il Tribunale Federale Nazionale, Sezione Disciplinare, presieduto da Amedeo Citarella, -si legge- ha sanzionato la Ternana (Serie C, girone B) con cinque punti di penalizzazione in classifica, da scontare nella corrente stagione sportiva. Inibizione di quattro mesi, invece, per Stefano D’Alessandro, all’epoca dei fatti amministratore unico del club umbro. La Ternana era stata deferita al Tribunale Federale Nazionale lo scorso 7 ottobre a seguito di segnalazione della Co.Vi.So.C., per violazioni di natura amministrativa".
Cambiano completamente gli scenari di classifica quindi per la Ternana: la penalizzazione di 5 punti, da scontare nella corrente stagione, costringerà la squadra a rimboccarsi di nuovo le maniche per risalire la china. L'inibizione di quattro mesi per l'ex patron Stefano D'Alessandro invece, chiude un capitolo già di per sè negativo e complicato della storia del club rossoverde.
Ravenna 41, Arezzo 38, Ascoli 32, Guidonia, Carpi 25, Pineto 24, Vis Pesaro, Forlì, Pianese 21, Ternana, Campobasso, Juventus Next Gen 19, Gubbio, Livorno 18, Sambenedettese 17, Bra 14, Perugia, Pontedera 12, Torres 9. * Rimini escluso dal campionato
Non può permettersi passi falsi la Ternana, anche e soprattutto dopo il fresco -5 in classifica infitto dal Tribunale Federale. Domenica contro il Bra al "Liberati", sarà un'altra sfida importante e da archiviare con i tre punti. Non sono ammessi cali di concentrazione, perchè sono proprio queste contro le "piccole" le partite trappola. Un Bra tra l'altro reduce e rivitalizzato dal 2-0 dello scorso turno contro il Campobasso e al quale, come detto, bisognerà prestare molta attenzione. Una sfida quella tra rossoverdi e piemontesi, che sarà diretta da Maria Marotta della sezione di Sapri, che sarà coadiuvata dagli assistenti di linea Pierpaolo Carella della sezione de L’Aquila e Valerio Brizzi di Aprilia. Il IV Ufficiale sarà Nicolò Dorillo di Torino, mentre Roberto D’Ascanio della sezione di Roma 2 sarà l'operatore FVS. Intanto con una nota, il club rossoverde ha comunicato che è attiva la prevendita per la partita di domenica, specificando che "I tagliandi saranno disponibili presso i botteghini, nelle ricevitorie ufficiali del circuito VivaTicket e online collegandosi al sito https://www.vivaticket.com/it.
I botteghini del Liberati osserveranno i seguenti orari:
VENERDI’ 12 DICEMBRE
Dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00
SABATO 13 DICEMBRE
Dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00
DOMENICA 14 DICEMBRE
Dalle 10.00, senza interruzioni".
All'ora di pranzo la Ternana di Fabio Liverani ha conosciuto pure il suo avversario in semifinale di Coppa Italia. E’ stato l’ex allenatore delle Fere Cristiano Lucarelli a sorteggiare le semifinaliste che si contenderanno il trofeo per la stagione 2025/2026. Ebbene, i rossoverdi se la vedrannno con il Potenza, nella gara d’andata al Liberati, il 14 gennaio 2026. Il match di ritorno in Basilicata si disputerà il 28 gennaio. Nell’altra semifinale si affronteranno invece Renate e Latina.