A distanza di due mesi e prima di una partita importante come il derby contro il Perugia, il presidente della Ternana Stefano D'Alessandro è tornato a parlare. Prima di tutto il numero uno rossoverde ha ringraziato i tifosi, che si stanno dimostrando l'uomo in più di questa stagione, annunciando poi una bella novità: “Non posso non ringraziare i nostri tifosi -ha esordito D'Alessandro- perchè stanno facendo la corsa per acquistare il biglietto per il derby. Visto che non saranno presenti i tifosi del Perugia, ci siamo messi in moto anche per aprire la curva Ovest, ma per fare ciò dovrà esserci il sold-out degli altri settori.
Quando sono approdato qui, non pensavo di vedere lo stadio pieno in così poco tempo. Il derby è uno stimolo in più e potrebbe essere l'ultimo giocato al Liberati, perchè poi ne verrà costruito uno nuovo. Quindi, invito tutti a venire allo stadio domenica.Sono state settimane dove si sono verificate diverse cose, come per esempio l'ingresso di mio fratello, ma ci sono altri appuntamenti in futuro. Abbiamo trovato l'accordo con la Ternana Women. Stiamo definendo la convenzione. Ad inizio aprile presenteremo la documentazione per poi arrivare alla firma. Pertanto lo posso annunciare: faremo il nuovo stadio".
D'Alessandro ha parlato inoltre dei suoi primi sei mesi alla guida del club, dove: “si sono verificati tanti step. Il primo è stato il salvataggio del club, che ha consentito poi tutto il resto. Un'altra scintilla -sottolinea- è stata quella notte, dell’esonero di Abate, dove la piazza e la squadra sono entrate in simbiosi e soi sono unite. Sono convinto che da quel momento, è scattato qualcosa in tutti e i risultati sono in crescendo”.
Concludendo, D'Alessandro, ha fatto delle ipotesi sull'inizio dei lavori allo stadio: “I tempi burocratici ovviamente non dipenderanno dalla Ternana, ma nelle condizioni ottimali e salvo contrattempi, per l'autunno potremo cominciare a demolire lo stadio. Uno scenario realistico. Da parte nostra ci possiamo occupare di tutti gli adempimenti. La vicenda dello stadio sposta tanto a livello commerciale e sull’impatto estetico sulla città. Possiamo definirla un'opera monumentale e sono contento di poter portarla a termine".
Il presidente si è detto molto soddisfatto anche del percorso delle squadre giovanili e della Primavera affermando: "Sono felice dei risultati ottenuti dal Settore giovanile, con la Primavera sta lottando per i playoff. Siamo a buon punto per l'acquisizione del Centro sportivo. L'importante è avere una nostra casa".
Inevitabile un domanda sul derby di domenica. Ecco il pensiero del presidente D'Alessandro: "La frase classica è che i derby vanno giocati, ma in questo caso andrà vinto, sia per la partita in sé, ma pure perché dobbiamo proseguire la corsa alla vetta. Sicuramente farò un saluto alla squadra, poi voglio godermi la gente, come ho fatto all’andata".
Il girone B della serie C tornerà di nuovo nel weekend. Umbre in campo domenica: allo stadio Liberati di Terni va in scena il derby tra Ternana e Perugia. Gara casalinga per il Gubbio, che ospita la capolista Virtus Entella.
Domani
Campobasso-Carpi ore 15
Torres-Rimini 15
Vis Pesaro-Pianese 15
Legnago Salus-Lucchese 17.30
Pontedera-Ascoli 17.30
Arezzo-Milan Futuro 19.30
Domenica 23 marzo
Gubbio-Virtus Entella ore 15
Sestri Levante-Pescara 15
Ternana-Perugia 15
Pineto-Spal 17.30
La classifica: Virtus Entella 71; Ternana (-2) 69; Pescara 58; Torres 57; Vis Pesaro 52; Arezzo e Pineto 49; Pianese 47; Rimini (-2) 43; Gubbio 41; Carpi 40; Perugia 39; Pontedera 37; Campobasso e Ascoli 36; Lucchese (-6) 29; Spal (-3) 28; Milan Futuro 24; Sestri Levante e Legnago Salus 23.