Il sindaco di Terni, Stefano Bandecchi, prima della seduta del consiglio comunale di oggi, lunedì 9 febbraio, si è intrattenuto con i giornalisti presenti. Diverse le tematiche toccate, tra cui la Ternana e le recenti dichiarazioni del Direttore Responsabile dell'Area Tecnica delle fere, Diego Foresti, che non sono piaciute al primo cittadino ternano.
"A prescindere che ho trovato quell’intervista di Foresti estremamente sgradevole, continuando a raccontare una leggenda che non è quella vera, non sono io che faccio i decreti ingiuntivi - così Stefano Bandecchi sulle parole di Diego Foresti, criticate anche dall'Ussi Umbria e dall'Odg - Se da due anni la Ternana non pagava determinate cose, hanno fatto presente al club che queste cose dovevano essere pagate".
"Ora che Foresti si occupi della contabilità della Ternana, direi che sarebbe meglio che si occupasse di altro, perché Foresti c’era prima e, poi, è tornato - ha insistito il sindaco di Terni - Si deve ricordare che alcuni buchi, all’interno della Ternana, se sono stati creati, li ha fatti lui. Se ha gestito una squadra insieme a gente squattrinata e lui ha portato certi calciatori che costavano, ha fatto dei danni. Foresti non dovrebbe permettersi di parlare di me perché dovrebbe sciacquarsi la bocca quando mi incontra. Detto ciò, mi fa piacere che la Ternana sia gestita direttamente dalla famiglia Rizzo. I risultati si vedono".
Prima di parlare della Ternana, il sindaco di Terni ha parlato anche del nuovo ospedale di Terni e delle parole dell'onorevole Nevi: "Non mi pare che abbia particolari competenze edilizie. Nevi non è in grado di distinguere la Caritas dall'Inail. I soldi pubblici sono quelli che l'attuale giunta regionale sta drenando dalle casse degli umbri. Se ci danno i nostri milioni l'ospedale si fa. Non ha senso esortare che l'ospedale sia fatto dall'Inail. Nevi vive a Terni ma non ne sa nulla".
Bandecchi, poi, anche sull'evento internazionale di scherma in programma: "Se ne occupa l'assessore Schenardi. Si tratta di una disciplina dal grande valore, ci stiamo lavorando, se mi invitano vado anche a salutarli".
Le parole di Diego Foresti, a cui fa riferimento Stefano Bandecchi, sono state pronunciate durante la conferenza stampa di presentazione dei nuovi innesti Adi Kurti e Riccardo Lodovici per i rossoverdi. Il 5 febbraio, però, più che delle parole dei nuovi acquisti, si è parlato della situazione societaria.
"Non accetto attacchi contro questa proprietà che si sta facendo un mazzo per risanare la Ternana - aveva dichiarato il Direttore Responsabile dell'Area Tecnica della Ternana, Diego Foresti - La precedente proprietà ha lasciato conti disastrati. Questa proprietà ha il diritto di essere rispettata. Morcella e Forti trovano ogni giorno dei disastri mai visti. Non si capisce come mai i fornitori e lo stesso Comune di Terni nel 2025 non avevano chiesto nulla mentre ora sono arrivate trenta lettere di recupero dei crediti vantati nei confronti della Ternana. I procuratori hanno avuto parcelle fuori mercato per i loro servigi. Accettiamo le critiche ma vogliamo siano costruttive e non teleguidate da certi personaggi".
Diego Foresti ha concluso con altre dichiarazioni al vetriolo: "Quando sono arrivato con la gestione Guida la situazione era drammatica ma risolvibile. Nei quindici mesi che non ci sono stato, i conti sono peggiorati drasticamente. Ci sono stati dei contratti ‘truffa’ fatti due giorni prima del closing. Con la gestione Guida mi sono tolto tanti soldi dal mio contratto. Mister Liverani si è ridotto lo stipendio. Altre figure apicali no e mi fa piacere che si sottolinei questa cosa".