“Pretendiamo rispetto”. Messaggio forte e chiaro, quasi scontato da parte dei tifosi delle Fere, in un momento molto difficile a livello societario per la Ternana. Nel tardo pomeriggio odierno infatti, un gran numero di tifosi ha assiepato gli spalti del Liberati, dove la squadra era intenta a riprendere gli allenamenti. Come detto, uno striscione emblematico era stato affisso sulla tribuna dai sostenitori rossoverdi, che hanno intonato cori del tipo "Non ne possiamo più" rivolto a tutte le società che si sono susseguite alla guida del club, mentre sono arrivati solo applausi alla squadra al momento dell'entrata in campo.
Una volta in campo la squadra si è diretta sotto la tifoseria. Per primo ha preso la parola un rappresentante del tifo rossoverde, che in un video diffuso sui social da Radio Tele Galileo afferma: “Non siamo qua per puntare il dito contro di voi. Ci piange il cuore vedere la nostra squadra che ha 100 anni di storia, in queste condizioni, per colpa di qualcuno. Voi però continuate a lavorare e noi ci saremo sempre”.
Quindi interviene il capitano della Ternana Marco Capuano: “Vi ringrazio a nome della squadra che siete venuti qui, perchè ne abbiamo bisogno del vostro supporto. La squadra composta da professionisti e uomini continuerà ad andare avanti per il bene della Ternana. La nostra professionalità e il nostro rispetto non mancherà mai. Ci alleneremo come abbiamo sempre fatto, come se non fosse successo niente, sperando nell'epilogo migliore”. A conclusione c'è anche l'intervento di mister Liverani che spiega ai tifosi: “Sabato non era mentalmente fattibile giocare contro il Benevento. Ho scelto io di non giocare, i calciatori non c'entrano nulla”.
Ormai è diventata una moda tra i calciatori e i vari addetti ai lavori, salutare la ex squadra tramite un messaggio sui social. Lo ha fatto anche Pietro Cianci, ex bomber della Ternana, che ha firmato per l'Arezzo. “Ciao Terni Ciao tifosi della TERNANA, ci sarebbero da dire davvero tante di quelle cose ma preferisco il silenzio come abbiamo sempre fatto dal primo giorno, vorrei ringraziare gli allenatori e i loro staff, fisio, dottori e tutte le persone che si spaccano in 4 per il bene della Ternana e infine i miei compagni di squadra UOMINI VERI alla quale auguro ogni successo dal primo all’ultimo, un gruppo meraviglioso nonostante tutte le cose che sono successe durante l’anno. Abbiamo lottato sudato senza mai dire una parola fuori posto, però nel calcio come nella vita arriva il momento di salutare, ed io vi voglio ringraziare per tutto l’affetto e mi auguro che la Ternana continuerà ad andare avanti Forza Fere”.
Intanto sabato alle 20.30 per la Ternana primo incontro ufficiale della stagione. A Chiavari va in scena la sfida di coppa Italia di serie A e B contro l'Entella, valevole per il primo turn preliminare. Prevendita biglietti attiva. La nota della Ternana: "Per assistere a Virtus Entella-Ternana di sabato 9 agosto alle 20.30 al Sannazzari di Chiavari, valida per il turno preliminare di Coppa Italia Frecciarossa. I tagliandi del settore ospiti (gradinata nord) saranno disponibili online collegandosi al sito https://www.etes.it/ e nei punti vendita Etes abilitati (a Terni, Bacco e Tabacco, in via Mancini 19). Il costo è di 7,00 euro, inclusa prevendita. I bambini sino a 6 anni potranno entrare gratuitamente, previo rilascio del biglietto omaggio da richiedere all’indirizzo accrediti@entella.it entro e non oltre le 13.00 di venerdì 8 agosto. Il giorno della partita non saranno in vendita biglietti del settore ospiti. La prevendita si concluderà alle 19.00 di venerdì 8 agosto".