Non sarà facile trattenere i pezzi pregiati della squadra, ma questo si sapeva. C'è anche da dire che il mercato ha mille sfumature e che prima del nero su bianco, tutto è possibile. Quindi calma e gesso, ma nel frattempo le richieste e l'interesse dei club, anche di categoria superiore verso i calciatori della Ternana non mancano. E' il caso di Alessio Maestrelli, difensore rossoverde classe 2002 tra i più positivi della scorsa stagione. E guarda caso ci sono proprio gli occhi di chi lo conosce bene: il suo ex allenatore Ignazio Abate, nuovo timoniere della Juve Stabia in serie B. Il club rossoverde tra l'altro aveva individuato proprio in Maestrelli, assieme ai vari Donati e Romeo, uno dei pilastri da cui ripartire per costruire l’ossatura della nuova squadra. Ma c'è da ammettere che il club alzerà le mani e non alzerà muri, davanti alla possibilità per il ragazzo di approdare in un campionato di categoria superiore. Ovviamente, dettando le giuste condizioni.
Alessio Maestrelli è considerato un top dalla Ternana. Il ds Mammarella in accordo con il tecnico Liverani, farebbero eventualmente partire il calciatore solo con un conguaglio di 100/150 mila euro compresa una futura rivendita, più una contropartita tecnica, individuata in Matteo Baldi duttile difensore (classe 2002) che può fare sia il centrale che il terzino destro che ha il contratto in scadenza nel 2026.
La Ternana resta vigile sul mercato. Secondo -l'edizione odierna del Corriere dell'Umbria-, i rossoverdi avrebbero messo gli occhi su Fabio Andrea Ruggeri. Il difensore di proprietà della Lazio è reduce dall'esperienza in B con la Salernitana, dove ha totalizzato 23 presenze.
Si entra in una fase caldissima di calciomercato. L'ex rossoverde Pyyhtia per esempio (di proprietà del Bologna), passa in prestito al Modena, dopo aver giocato in prestito al Sudtirol nella seconda parte della scorsa stagione. Il Modena lo ha ufficializzato con una nota sui propri canali societari:
“Il Modena FC comunica di aver acquisito a titolo temporaneo dal Bologna FC 1909 le prestazioni sportive di Niklas Pyyhtia, centrocampista finlandese classe 2003. Mezzala mancina di struttura (188 cm) e qualità, si distingue per l’intensità nel recupero palla, il dinamismo e la capacità di abbinare inserimenti offensivi e attenzione tattica. Vanta presenze con tutte le selezioni giovanili della Finlandia, fino all’Under 21, con la quale ha appena disputato l’Europeo di categoria, mettendo a referto anche due assist nella sfida con la Danimarca.
Nato a Turku, è cresciuto nel settore giovanile dell’HJK, debuttando a 17 anni nella Veikkausliiga, il massimo campionato finlandese. L’anno successivo si afferma in Finlandia con la maglia dell’FK Honka e nell’estate del 2021, dopo aver disputato le qualificazioni alla Conference League, viene notato dal Bologna, che lo porta in Italia per proseguire il percorso di crescita tra Primavera e prima squadra. Con la maglia rossoblù si è distinto in Primavera 1, totalizzando in due stagioni 43 presenze, 6 gol e 7 assist. Nel gennaio del 2022, ad appena 19 anni debutta in Serie A contro il Napoli al Dall’Ara e nella stagione successiva colleziona altre 6 presenze nella massima serie, trovando anche un assist decisivo.
Per maturare ulteriore esperienza, nel 2023/24 veste la maglia della Ternana in Serie B, chiudendo l’annata con 31 presenze, 1 gol e 2 assist. Nella stagione appena terminata a gennaio è passato in prestito al Sudtirol: tra le file degli altoatesini si è rivelato un protagonista assoluto nella corsa alla salvezza, con 4 reti e 3 assist in 18 partite. Il Presidente Carlo Rivetti e tutto il Modena F.C. danno a Niklas il benvenuto nella famiglia gialloblù”.